Vai al contenuto

Ripper

Messaggi raccomandati

be se guardi mi pare lo skat...o le ancore del combi var disc...non sono poi mica così inclinate e progressive...

Io parlo dei nostri terreni argillosi...ed ho trovato una netta differenza tra l'uso del mio collari di 20 anni ed un sigma t-rex il quale lasciava una parte di non lavorato tra una ancora e l'altra...

perche' se hai le ancore con molta luce tra loro e non ci sono gli esplosori adeguati la terra non riesce a lavorarla tutta.Noi per esempio abbiamo notato subito la differenza sul terreno lavorato dal supercrker di alpego con esplosori all'agrimec3 che nonostante abbia una larghezza ancora ancora piu' larga dell'alpego lavori totalmente il terreno merito dei grandi esplosori.L'ancora dritta rispetto all'ancora inclinata non cambia la lavorazione del terreno ma solo il mescolamento.L'ancora dritta fa rottura solo,l'ancora proporzionalmente inclinata fa mescolamento e piu' e' inclinata piu' fa mescolamento e meno profondita' tipo Artiglio della Gaspardo.

Modificato da Agroverdeteam
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Qualcuno di voi possiede per caso un Alpego craker 5 ancore con "bandinelle" laterali? Se si per favore potrebbe fare alcune foto proprio alla bandinella, in special modo al punto di fissaggio al telaio, il sistema di bloccaggio ad esso e la posizione rispetto all'ancora esterna? Perché ne ho appena comprato uno e gli sto già facendo delle modifiche. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
questo video è esplicativo fa capire che se fosse un vero ripuntatore il valtra non avrebbe tirato certo 11 ancore...

certo questo tipo di ancora fa poca rottura molto mescolamento e poca profondita' ....se invece di quelle ci fossero ancore dritte non si muoverebbe nemmeno ...ovvero piu' sono perpendicolari al terreno piu' aumenta lo sforzo.L'attrezzo non lo chiamerei nemmeno io ripper ma coltivatore/estirpatore pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi possiede per caso un Alpego craker 5 ancore con "bandinelle" laterali? Se si per favore potrebbe fare alcune foto proprio alla bandinella, in special modo al punto di fissaggio al telaio, il sistema di bloccaggio ad esso e la posizione rispetto all'ancora esterna? Perché ne ho appena comprato uno e gli sto già facendo delle modifiche. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

Prova a vedere questa,se ti puo essere di aiuto:

t150082_kf-in-sodo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il rispuntatore lo si usa generalmente prima o dopo l' aratura?? Io l' ho sempre usato dopo...

Dipende dalle circostanze.

Dopo una ripuntatura profona è difficile arare, se l'aratro è portato e sprovvisto di ruota di sostegno, in quanto lo stesso non è più sostenuto dalla suola di lavorazione, e il campo sopo sembra sia stato usato per una esercitazione militare.:2funny::2funny:

Magari dopo il grano ripunto e poi lascio il terreno che si assesti. Oppure ripunto prima di arare i campi calpestati malamente, e poi aro col tivomere che ha la ruota di sostegno.

Normalmente preferisco ripuntare dopo aver arato, soprattutto le testate.

Però se il terreno è molto secco, come ad ottobre 2011 in Piemonte, poi quando si erpica sembra di entrare nella pastafrolla, col trattore che sprofonda....:nutkick::nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle circostanze.

Dopo una ripuntatura profona è difficile arare, se l'aratro è portato e sprovvisto di ruota di sostegno, in quanto lo stesso non è più sostenuto dalla suola di lavorazione, e il campo sopo sembra sia stato usato per una esercitazione militare.:2funny::2funny:

Magari dopo il grano ripunto e poi lascio il terreno che si assesti. Oppure ripunto prima di arare i campi calpestati malamente, e poi aro col tivomere che ha la ruota di sostegno.

Normalmente preferisco ripuntare dopo aver arato, soprattutto le testate.

Però se il terreno è molto secco, come ad ottobre 2011 in Piemonte, poi quando si erpica sembra di entrare nella pastafrolla, col trattore che sprofonda....:nutkick::nutkick:

scusate ma non capisco il senso di arare, ripuntare, o ripuntare o arare....non lo vedo molto sensato, soprattutto per i costi di queste lavorazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego il senso...qua da noi con le terre che abbiamo...molto argillose...capita che se ari post-cereale autunno vernino un Po tardi tipo ad agosto e semmai con terra umida..ti ritrovi che ad ottobre hai ancora lotti grandi come il vomere e se ci vai con l'erpice rotante fai 2 metri e lo apri a metà.quindi post aratura alcuni fanno una passata con l'estirpatore per diminuire la zollosità.io ho già rinunciato all'aratro e faccio subito post raccolta paglia una bella estirpata combinata e sono a posto per settembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
scusate ma non capisco il senso di arare, ripuntare, o ripuntare o arare....non lo vedo molto sensato, soprattutto per i costi di queste lavorazioni

E' sensato quando si debbono gestire dei terreni compattati per vari motivi.

Per esempio le testate dei campi sono normalmente sovracalpestate, soprattutto se i campi hanno dimensioni medio-piccole. Ci passa la trebbia, il rimorchio che carica, ecc....

Tieni presente che è meglio bruciare qualche litro di gasolio rispetto a dover riseminare.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...