MT765B Inviato 27 Ottobre 2009 Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 (modificato) sembra difficile a credere ma è cosi (almeno per la mia esperienza)....con il challenger quando dietro avevo il super craker era come se non avevo niente.... @fendt936:tu li hai montati gli esplosri allo skat????? Modificato 27 Ottobre 2009 da MT765B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Ottobre 2009 Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 Dipende anche a quanto viene messa la valvola dell'idropneumatico, se viene lasciata a 180-190 bar il molleggio è molto limitato e quindi lo skat sarà più duro da tirare del craker, ma comunque non penso ci sia tutta questa differenza, 7 ancore sono e 7 rimangono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 27 Ottobre 2009 Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 certo non è che ora voglio dire che ci vogliono 100cv in più per tirare lo skat però una differenza di assorbimento secondo me ce......e sempre secondo me molto dipende dall inclinazione delle ancore.....ora mi potrei sbagliare, ma siccome li ho provati entrambi con lo stesso mezzo e nelle stesse terre....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Ottobre 2009 Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 A quanto tieni la pressione delle ancore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 allora di preciso non lo so, perchè avevo parlato prima di comprare questo attrezzo con il rivenditore e mi aveva detto di stare tranquillo perchè ci avrebbe pensato lui a regolarlo.......appena lo riattacco controllo e poi riferisco...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt936 Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 sembra difficile a credere ma è cosi (almeno per la mia esperienza)....con il challenger quando dietro avevo il super craker era come se non avevo niente.... @fendt936:tu li hai montati gli esplosri allo skat????? no. non li ho montati perche non c'e ne bisogno almeno x i terreni che lavoro io. sul vecchio li avevo altrimenti faceva solo solchi!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 eppure dipende molto dal terreno l 'uso degli esplosori da me di solito sul sabbioso leggero la terra non esplode e fa le righe.....sul argilla e come se la arassi anche senza esplosori. Riguardo a pressione delle ancore, se su un ripper i bracci flettono il mezzo con il "prendi e molla" si diverte a dar strattoni. non credo si possino fare troppre pressioni diverse perchè sennò le tenute dei pistoni se ne vanno a benedire...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 un ripper monoancora da circa 80/90cm almeno, quanto può costare? marche da preferire?, qui da noi c'è un artigiano che li fa, ma non mi sembrano robusti come struttura...volevo farmelo io, ma non saprei come fare per fare il dente, come lo potrei fare? meglio dritto o leggermente curvo? calcolate che ho una macchina da 65cv ma la terra è molto friabile, lo userei nel vigneto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Ad Agriumbria ho chiesto il prezzo di ripuntatore 1 ancora come dici te,munito di talpa ma non ricordo la marca,comunque era bello robusto...vabbè,m'ha chiesto 900euro! Anche dove lavora mio pade volevano costruirselo da soli,ma a quel prezzo credo sia conveniente comprarlo,no? Gira un pò per concessionari,a volte li hanno nel piazzale da tempo e puoi spuntare un ottimo prezzo...a me è capitato con un morgano! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo B Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 un ripper monoancora da circa 80/90cm almeno, quanto può costare? marche da preferire?, qui da noi c'è un artigiano che li fa, ma non mi sembrano robusti come struttura...volevo farmelo io, ma non saprei come fare per fare il dente, come lo potrei fare? meglio dritto o leggermente curvo? calcolate che ho una macchina da 65cv ma la terra è molto friabile, lo userei nel vigneto... Domani o al massimo lunedi dovrei provare il ripuntatore di un mio vicino. Lo userò naturalmente con l'80 90 anche se non so quanto in profondità potrò farlo andare, comunque a me basta poco più della profondità dell'aratura. Se vuoi posso informarmi su come lo ha costruito (visto che lo ha fatto in casa il mio vicino) e naturalmente gli farò qualche foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 (modificato) Domani o al massimo lunedi dovrei provare il ripuntatore di un mio vicino. Lo userò naturalmente con l'80 90 anche se non so quanto in profondità potrò farlo andare, comunque a me basta poco più della profondità dell'aratura. Se vuoi posso informarmi su come lo ha costruito (visto che lo ha fatto in casa il mio vicino) e naturalmente gli farò qualche foto. ti ringrazio molto!:n2mu: ripintatore monoancora in costruzione........................work in progress:fiufiu: Modificato 31 Ottobre 2009 da puntoluce unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P.P.R.T Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 (modificato) Questo e il mio.... Modificato 4 Novembre 2009 da P.P.R.T Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Totò Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 (modificato) Questo tipo di ripper lavora molto bene, io ho il fratellino minore larghezza 180,. Voi che ne dite? Modificato 16 Dicembre 2009 da Totò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiatagri 180-90 Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ciao a tutti sono nuovo!!! Il mio tersista qualke giorno fà ha trebbiato il mais,poi a trinciato e poi ha ripuntato tutto...Il ripper lo ha comprato nuovo quest'estate ma nn sò dike marca sia...Lo atacca ad un same diamond 265!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 allora di preciso non lo so, perchè avevo parlato prima di comprare questo attrezzo con il rivenditore e mi aveva detto di stare tranquillo perchè ci avrebbe pensato lui a regolarlo.......appena lo riattacco controllo e poi riferisco...... potresti farmi una cortesia? puoi chiedere a qualcuno quanti kg alla punta di forza reggono i bracci del tuo ripper non stop? e fatti dire pure a che pressione sta l accumulatore di azoto . grazie mirko . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko89 Inviato 15 Dicembre 2009 Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 Salve e scusate se mi inserisco nella discussione; comunque ieri sono andato ad una fiera e ci siamo interessati a quest attrezzo; però ho visto marche che finora non sono state inserite in questa discussione, tipo l' agrimec3, f.lli Drigo e Gaspardo; qualcuno ha mai provato questi dissodatori?? Noi cercavamo uno a 5 ancore di larghezza 2,55 con dischi ondulati da tirare con un 190/200 cv in terreni che generalmente sono di medio impasto tendente all argilloso. Voi che ne dite se dovessi scegliere tra queste tre marche?? oppure sarebbe meglio puntarsi in altre di "migliori"?? Per finire pongo altre due domande: è possibile che ci sia una differenza di 7 q.li tra una marca e l' altra? penso che più peso c' è e più l attrezzo è robusto o sbaglio?? Infine volevo sapere se è un prezzo giusto circa "9000euro +iva" da scontare?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 Meglio il sistema da tre ancore davanti e due dietro o il contrario per far sforzare meno il trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 Sicuramente per ridurre lo sforzo di trazione è meglio la configurazione 2 davanti e 3 dietro. Riguardo alla domanda di mirko 89 direi che la differenza di peso tra i costruttori è imputabile anche al fatto che magari uno ti ha fatto un preventivo per un modello da 150 cv e un altro per un modello da over 200 cv che chiaramente ha struttura ben diversa. Ecco l'air disc da 3 metri con doppio rullo ondulato, su una struttura simile puoi montare 5 ancore tradizionali da ripuntatore e dietro mantenere i rulli ondulati. http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/arieggiatori-o-subsoiler-175/index3.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Sicuramente per ridurre lo sforzo di trazione è meglio la configurazione 2 davanti e 3 dietro. Ma non è meglio avere le tre ancore davanti,più vicine al trattore,che averle dietro pù lontane?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 24 Gennaio 2010 Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Qualcuno di voi usa l'atrezzatura della ditta Agribal?visti oggi ripuntatori,estirpatori e quant'altro, mi sono sembrati solidi e ben realizzati,in più parlando col titolare che era molto disponibile nelle spiegazioni cè un'ampia possibilità di personalizzare l'atrezzo,nel mio caso un ripper da frutteto/vigneto,infine un buon prezzo di aquisto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 24 Gennaio 2010 Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Per il vigneto nella mia zona ho visto utilizzare il VIVIANI ad ancora curva RCV fà un ottimo lavoro e parecchi lo usano anche per distribuire fertilizzanti localizzati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 24 Gennaio 2010 Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 Un bel atrezzo,mi piace l'ancora ricurva,proverò a sentire un preventivo per un 5 ancore sul 1,80/70 di larghezza.grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 25 Gennaio 2010 Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Qualcuno di voi usa l'atrezzatura della ditta Agribal?visti oggi ripuntatori,estirpatori e quant'altro, mi sono sembrati solidi e ben realizzati,in più parlando col titolare che era molto disponibile nelle spiegazioni cè un'ampia possibilità di personalizzare l'atrezzo,nel mio caso un ripper da frutteto/vigneto,infine un buon prezzo di aquisto. Dalle mie parti Agriball è da anni una delle marche più diffuse di attrezzature, io ho un estirpatore, un vibrocultore e una sarchiatrice, sono attrezzi ben fatti e molto robusti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zagor Inviato 25 Gennaio 2010 Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 ciao io ho un mini drag a 5 ancore della pegoraro da 230.....un giocattolino x il mio 6600,(neanche lo sente)..gli ho montato un rullo a spuntoni e va che è una meraviglia...mi sapete dire quali...e se ci sono....i vantaggi delle ancore ricurve?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 19 Febbraio 2010 Condividi Inviato 19 Febbraio 2010 Le ancore ricurve dovrebbero far meno sforzo al trattore. Dunque su una larghezza di 1,70/80 3 ancore sono sufficenti?avrei dimensioni contenute delle zolle?riuscirei a pareggiare con un rullo applicato al ripper?ho sentito molti pareri,che chi dice che 3 sono sufficenti,e con 5 su un larghezza contenuta avrei problemi di ingolfamento..... Tanti mi hanno detto che con 5 ancore coi miei mezzi andrai tranquillo,tanti l'esatto opposto.....????una profondità di 40 cm andrebbe bene..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.