Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti è da un po' che cerco un ripuntatore o coltivatore da usare nell'oliveto per una lavorazione piuttosto superficiale in modo da eliminare la vangatrice che mi distrugge il trattore e se possibile anche la fresa. Vorrei un'attrezzo che faccia un buon lavoro con un buon rimescolamento del terreno (quindi ovviamente con alette esplosori) e che si adatti come la vangatrice alle condizioni peggiori come terreno bagnato (sempre che esista:asd:). Se idoneo lo utilizzerei anche in campo aperto per lavorazioni più profonde (max 2ha niente di chè). Il problema è che lo dovrei utilizzare con la 605 quindi i cavalli a disposizione non sono molti.

Ho visto per primo questo http://www.fraternalimacchineagricole.it/ita/show_catalogo_prodotti/estirpatori/pic_estirpatore_vigneto

poi questo http://www.ciancaglini.com/vigna-5.html che mi è veramente piaciuto e dal vivo mi è sembrato veramente robusto (3000 euri).

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non sono i cavalli ma il sollevatore che non regge, per un ripper vero e proprio ti serve il carello porta attrezzi

o usi un semplice aratro a dischi o estirpatore corredato di ruote di profondita

 

Anch'io pensavo ci volesse un carrello porta attrezzi ma più per le frizioni di sterzo (nell oliveto le piante non sono ben in fila ed alcune un po sparse) visto che il peso mi sembra fosse sui 580 kg, ma secondo te non regge proprio la struttura per lo sforzo di tiro?

Il venditore mi hatto che col carrello si alza il culo al trattore e che lui non me lo vende e a sua detta non serve...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripper a solllevatore e un buon attrezzo e con il 605 vai bene.......quel tipo in particolare lo conosco..... ma lo vedo piu per il vigneto che per oliveti..... in special modo se non si trovano in pianura..... quando piove si creano solchi dove son passate le ancore....... la vangatrice per lavorare il terreno non ha eguali ma ha le sue pecche......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripper a solllevatore e un buon attrezzo e con il 605 vai bene.......quel tipo in particolare lo conosco..... ma lo vedo piu per il vigneto che per oliveti..... in special modo se non si trovano in pianura..... quando piove si creano solchi dove son passate le ancore....... la vangatrice per lavorare il terreno non ha eguali ma ha le sue pecche......

 

Ma lascia i solchi proprio dietro le ancore? Ho visto un video e mi sembrava lavorasse bene e potesse andare bene per l oliveto visto che con gli esplosori così bassi si riuscirebbe a fare anche una lavorazione di 10/20 cm ma uniforme ( oltre la vangatrice ho anche un estirpatore a 7 ancore trainato con classiche vanghe a triangolo ma specialmente dopo la raccolta che la terra è bella soda se lo tengo alto non fa niente e se poi cala e va troppo sotto non ce la fa il trattore senza contare che quando finisco di raccogliere la terra è bagnata e l estirpatore non lo posso più usare perche mi straccia via la terra creando buche enormi così quasi ogni anno mi tocca andare di vangatrice e ci vuole un sacco di tempo che spesso non ho)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho letto male... i solchi si creano dopo con la pioggia...ok

Io dopo la raccolta la lascio lavorata fino a primavera poi tanto do l erpice rotante passaggio che ripeterei anche dopo aver interrato i residui di potatura trinciati per poi lasciare inerbito d estate o comunque mossi solo poichi cm con un erpice

Secondo te va bene questo ripper per me? I classici ripper vanno troppo sotto nell oliveto altrimenti un estirpatore tipo romagna con ancore come quello di cui ho messo il link nei messaggi prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga pareri su questa accoppiata, ricordo che alla guida c'era un ragazzo del forum, avevamo fatto anche un giro assieme750b2f373d8c647953d55e6c3dc29503.jpg

 

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

 

Io la farò quest anno con dischiera om e alpego kd, secondo me ottimo compromesso tra interramento e lavorazione senza rivoltamento

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non sono i cavalli ma il sollevatore che non regge, per un ripper vero e proprio ti serve il carello porta attrezzi

o usi un semplice aratro a dischi o estirpatore corredato di ruote di profondita

Confermo in pieno a sollevatore solo con molta attenzione e per piccole superfici sul 605 il sollevatore è di cristallo !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre che il sollevatore è delicato non riesci a gestirlo con lo sforzo controllato (dato che non funziona mai) e se si imbuca come ai gia confermato il trattore si ferma, per il peso fino a 8 qli li alzi, se vuoi provare a sollevatore ci riesci solo con ruote, rullo o dischi cosi regoli l'altezza di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, a Titolo indicativo, quanto spendi

 

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

 

La dischiera (il dissodatore L ho preso 2 anni fa) costa intorno ai 3 mila, se devi fare tutto nuovo o vai su altre marche ovviamente sarà più caro, io ho scelto om perché può essere montata sia davanti al trattore che dietro tra trattore e attrezzo, guardando in giro un altra bella era L angeloni ma non poteva essere messa sul sollevatore anteriore

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere quale era secondo voi un buon ripuntatore per zona montagna molto sassosa e con rocce piantate Ke non si muovono...I migliori ecco...Qui lo hanno solo in 2 (viviani entrambi con sganci idraulici )tutti viaggiano con aratro trainato classico con cingolati...

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine arrivi a 15 + iva come ti avevo anticipato.

 

A cosa lo attaccherai?

 

Oggi ad Agriumbria per un Volgarino SERIE RPIP/9 PIEGHEVOLE (30quintali circa) me ne hanno chiesti 19000, ma mi è sembrato un attrezzo troppo grande per un 280cv

Link al commento
Condividi su altri siti

280 cv a casa mia è roba per 7 ancore e 3 mt.

ho già un 7 ancore 3 metri e me lo ha tirato molto bene ovunque e benino anche in pessime condizioni, perciò speravo reggesse un 9 ancore

 

più che altro vorrei cambiare perchè il 7 ancore non ha il NO-STOP

Modificato da vegeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...