Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Adesso, ingpirata21 ha scritto:

i rulli sono 2, il pistone lavora spingendo il supporto rulli e questo si alza e abbassa tramite un collegamento a parallelogramma. il braccio alto del parallelogramma ha un tirante filettato regolabile che quindi determina l'angolazione di attacco del rullo.

Butto lì due amichevoli fantasiose considerazioni da ignorante, se mi è concesso.
Perché serve obbligare l'inclinazione dei rulli tramite tirante filettato e non si possono lasciare liberi in modo da seguire il profilo del terreno?
Forse perché non ridurrebbero efficacemente le zolle?
E sostituire il tirante filettato con una sorta di tirante a molla che permetta di regolare l'inclinazione in modo "automatico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Nick670H ha scritto:

Butto lì due amichevoli fantasiose considerazioni da ignorante, se mi è concesso.
Perché serve obbligare l'inclinazione dei rulli tramite tirante filettato e non si possono lasciare liberi in modo da seguire il profilo del terreno?
Forse perché non ridurrebbero efficacemente le zolle?
E sostituire il tirante filettato con una sorta di tirante a molla che permetta di regolare l'inclinazione in modo "automatico"?

se lo lasci libero il primo si alza con le zolle e il secondo fa da ruspa portando avanti materiale e blocca anche il primo

Modificato da Alessandro82
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo lasci libero il primo si alza con le zolle e il secondo fa da ruspa portando avanti materiale e blocca anche il primo
Esatto, infatti il mio se sbagli inclinazione si ingolfa sempre, devi trovare il punto giusto e non é quello parallelo al terreno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno ragazzi, mi stavo interessando ad un ripuntatorino a 5 ancore per il mio Tl 90. Ora siccome la cavalleria a disposizione non è una montagna, pensavo a qualcosa con telaio tubolare, attorno ai 4 q di peso, di marche ne ho viste diverse in rete: Angeloni, Faza, Fraternali ecc. Avete consigli da darmi? In estate riescono ad entrare oppure danno solo una grattatina e bisogna aspettare terreno in tempera? Esplosori e ruote di profondità sono consigliati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, mi stavo interessando ad un ripuntatorino a 5 ancore per il mio Tl 90. Ora siccome la cavalleria a disposizione non è una montagna, pensavo a qualcosa con telaio tubolare, attorno ai 4 q di peso, di marche ne ho viste diverse in rete: Angeloni, Faza, Fraternali ecc. Avete consigli da darmi? In estate riescono ad entrare oppure danno solo una grattatina e bisogna aspettare terreno in tempera? Esplosori e ruote di profondità sono consigliati?

Angeloni sicuramente e’ una buona macchina.
Il ripper anche su terra dura dovrebbe penetrare per via dell inclinazione in avanti dell ancora.
Rispetto alle ruote di profondita molto meglio il doppio rullo posteriore. Gli esplosori fanno un ottimo lavoro ma meglio che siano smontabili perche assorbono molta potenza quindi magari in certe situazioni e’ necessario smontarli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito grazie Samuele. Sul doppio rullo non so, non vorrei che la macchina diventasse troppo pesante e lascia la terra meno "rigata" forse. Angeloni ho avuto brutte esperienze quindi la cosa un po' mi tiene a freno (si è rotto il supporto del timone nell'erpice a dischi, ho rotto nell'aratro in ordine vomere, versoio poi risaldato da loro e appendice spaccata in 2 con loro che continuano a dire che ho sbattuto su una pianta).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Ok ho capito grazie Samuele. Sul doppio rullo non so, non vorrei che la macchina diventasse troppo pesante e lascia la terra meno "rigata" forse. Angeloni ho avuto brutte esperienze quindi la cosa un po' mi tiene a freno (si è rotto il supporto del timone nell'erpice a dischi, ho rotto nell'aratro in ordine vomere, versoio poi risaldato da loro e appendice spaccata in 2 con loro che continuano a dire che ho sbattuto su una pianta).

Io mi trovo molto bene con l'alpego kd5, pero con il doppio rullo mi sembra superi i 10ql, se vuoi guardo nella targhetta

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Con 90 CV e 41 q di trattore ho paura che con 10 di ripuntatore non faccio neanche 1 metro :asd:

Dipende molto dal terreno che hai chiaramente, noi lo usiamo con un TL 90 con un po' di gasolio in più 400 kg di zavorra e qualche ql di allestimento neve, premetto che i nostri terreni non sono terribili ma, vai tranquillamente, senza esplosori, con gli esplosori la musica cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in estate è capitato che con il chisel piantato il trattore saltellava o che con l'aratro si spegne nell'argilla.

Se hai già avuto quelle esperienze penso che sia meglio evitare, riesci ad utilizzarlo forse solo con il terreno in tempra e senza esplosori. Troppo al limite per il trattore, comunque per toglierti il dubbio provane uno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in estate è capitato che con il chisel piantato il trattore saltellava o che con l'aratro si spegne nell'argilla.

Chisel a quante ancore? A che profondita andavi con il chisel e a che profondita vorresti andare con il ripper? A parita di numero di ancore e profondita di lavoro un ripper e’ piu facile da tirare di un chisel.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Faccio una domanda, forse stupida, ma non mi ero mai posto il problema, e leggendo qualcosa sulle keyline in permacoltura, mi è venuto un dubbio, in che verso ripuntare sulle pendenze leggere? Io su forti pendenze ripunto dritto per dritto nel verso della pendenza, ma su quelle leggere può avere senso ripuntare di traverso? (agronomicamente parlando)

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.
Faccio una domanda, forse stupida, ma non mi ero mai posto il problema, e leggendo qualcosa sulle keyline in permacoltura, mi è venuto un dubbio, in che verso ripuntare sulle pendenze leggere? Io su forti pendenze ripunto dritto per dritto nel verso della pendenza, ma su quelle leggere può avere senso ripuntare di traverso? (agronomicamente parlando)

Ti dico la mia che non fa legge, io se devo mettere un cereale ripunto nel verso in cui sono più comodo e ho meno manovre perché tanto poi la terra verrà preparata subito, se invece metto una primaverile oltre a stare un po’ più sotto cerco di seguire la pendenza del terreno


Inviato dal mio iPad
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripper e’ l attrezzo che piu di tutti non crea alcun problema di drenaggio del terreno, anzi si usa appositamente per risolvere i problemi di drenaggio creati da altri tipi di lavorazione come l aratura. Quindi in qualsiasi direzione lo si usa non cambia il risultato.
Faccio un esempio: da me, colline con terreni argillosi-limosi molto pesanti, si ara dall alto verso il basso e poi alla fine si fa la chiusura del campo a valle andando di traverso. Ebbene nel punto in cui si incrociano le passate trasversali della capezzagna con i solchi longitudinali e’ quasi certo che ci saranno ristagni. Allora spesso si preferisce fare direttamente la capezzagna con il ripper anziche con l aratro, per evitare questo problema.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripper DeFranceschi con aggiunta di ancore posteriori per poter lasciare terreno rigato per l'inverno.
 
6YYSeU.th.jpg 6YY0gF.th.jpg
 
L'ha preso un amico di Padova.

Una cosa del genere l aveva fatta il mio terzista mettendo zappette di chisel dietro l erpice rotante, dove faceva preparazione anticipata del terreno per le primverili. Veniva un bel lavoro, e’ un idea da copiare!
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Ripper DeFranceschi con aggiunta di ancore posteriori per poter lasciare terreno rigato per l'inverno.

 

6YYSeU.th.jpg 6YY0gF.th.jpg

 

L'ha preso un amico di Padova.

scusate, c'è un vantaggio nel tenere il terreno rigato all'inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me piace fare piuttosto un passaggio in più dopo un mesetto, se ha preso un po' d'acqua poi viene molto meglio il terreno passando il chisel

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Si pero magari nel frattempo non si vuole lasciare il terreno completamente piatto, perche magari in collina puo favorire il ruscellamento in caso di pioggia abbondante.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si pero magari nel frattempo non si vuole lasciare il terreno completamente piatto, perche magari in collina puo favorire il ruscellamento in caso di pioggia abbondante.
Ah si è vero, hai ragione, non avevo calcolato questa eventualità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, samuele macerata ha scritto:


Si pero magari nel frattempo non si vuole lasciare il terreno completamente piatto, perche magari in collina puo favorire il ruscellamento in caso di pioggia abbondante.

io penso che sia il contrario, se lasci il minimo solco in collina dopo qualche mese o piogge abbondanti ti ritrovi con canali di mezzo metro, mentre in pianura lasciando i solchetti eviti l'effetto "lapide" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...