Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

x Alessio, complimenti per l'acquisto, che profondità raggiungi e che trattore ci attacchi ? il ferguson o qualcuno più piccolo? quanto è largo il ripper? è possibile farlo diventare a 5 ancore in modo da tagliare meglio il terreno tra un'ancora e l'altra?

Gianlu

Inviato

Ciao Gianlu81,ci metto il 3655 se voglio fare un pò più di profondità e ho terrene più difficili,altrimenti va bene anche il rex,il ripper di ingrombro massimo fa 1,70 profondità max 60,(mi pare!)il telaio è stato costruito più robusto proprio per la possibilità di poter aggiungere altre 2 ancore se in futuro mi servisse.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dal rivenditore ho visto il volantino dell'offerta, fino a tutto maggio 2010 del ripuntatore Maschio mod. Attila da 250 cm. a 3.250,00 euro iva esclusa.

Siccome al ripuntatore ci sto pensando da un pò di tempo........., pensavo ad un Alpego, o un Dondi (per risparmiare un pò).

Secondo voi come sono questi della MAschio?

Dal punto di vista della qualità dei materiali e della qualità di lavorazione?

Erpici rotanti e seminatrici Maschio-Gaspardo se ne vedono tanti, ma di ripuntatori ne avrò visto uno finora:cheazz::cheazz:

Li fanno loro o sono fatti da altre ditte e poi colorati con i colori Maschio?

Inviato

una cosa importante nei ripper è l'inclinazione delle ancore perchè ne implica la facilità di entrata nel terreno ...cosa non poco importante quando il terreno è duro come la pietra come succede nelle mie zone....(sud sardegna) io già da parecchi anni lavoro con un pegoraro che ha la stessa curvatura dei ripper maschio e anche degli alpego.....però alcuni venditori che trattano tutti e due i prodotti mi hanno detto che gli acciai dell'alpego(se non ricordo male svedesi)sono migliori del maschio......poi li bisogna ovviamente valutare i prezzi

Inviato
la prossima volta ascolti il conte e compri un bel attrezzo con sistema non stop.....

cosi demolisci la condotta del consorzio con tutto il cemento di sopra(già fatto:asd::asd:).

vabbe dai nulla è successo!

Ed ecco il nuovi ripuntatore del 8000 jd , lo smasher siderman, 7 ancore , 3 metri e qualcosa di lavoro , esplosori, sistema non stop, richiudibile per trasporto a 2,55 metri.

Appena ho tempo lo vado a provare.

t29116_smasher.jpg

SIDER.MAN

cliccare su prodotti

cliccare su dissotatori

Non fate caso alle scritte fino a 200cv , perchè se si vuol far profondità ci vuole il mezzo pesante e che tiri , tranne di aver la fortuna della spiaggia, un pò rara in italia.

E' uguale al mio!!!!!

Adesso fanno anche il 9 ancore

• 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ecco qua il nuovo ripuntatore della ditta f.lli Novi, il super bisonte: ancore da 40 mm in fe 510 con esplosori, bullone di rottura da 18mm resistenza 12.9, larghezza di lavoro 3m

oiptional doppia dischiera ondulata con dischi diametro 580 spessore 5 mm

Peso ripuntatore 11 qli

peso dischiera 8 qli

t62369_p1030194.jpg t62367_p1030191.jpg t62366_p1030190.jpg t62368_p1030193.jpg t62370_p1030195.jpg

Inviato

Non male il nuovo super bisonte dell'amico Novi, ormai si vede l'influenza dell'R&D by Cecconi Reparto Coltivazioni, che verrà ancor più evidenziata all'arrivo del grubber NOVI-CRC.

Inviato
Ecco qua il nuovo ripuntatore della ditta f.lli Novi, il super bisonte: ancore da 40 mm in fe 510 con esplosori, bullone di rottura da 18mm resistenza 12.9, larghezza di lavoro 3m

oiptional doppia dischiera ondulata con dischi diametro 580 spessore 5 mm

Peso ripuntatore 11 qli

peso dischiera 8 qli

t62369_p1030194.jpg t62367_p1030191.jpg t62366_p1030190.jpg t62368_p1030193.jpg t62370_p1030195.jpg

bell'oggetto bravo tiziano O0

Inviato

Ecco qua altre foto ed un video mentre lavora su terreno tendenzialmente argilloso:

t62994_p1030217.jpg t62995_p1030218.jpg t62996_p1030220.jpg t62997_p1030221.jpg t62998_p1030222.jpg

Ospite albe 86
Inviato

Ottimo reportage e attrezzo CRC! Il costo su che cifra si aggira? Rulli idraulici si possono avere?

E dell'axion che mi dici? (rispondi nell'argomento nella sezione campo aperto)

Inviato

Questo è il ripper che abbiamo acquistato, è un Dainelli di 1,80 m con 5 ancore lo usiamo per lavorare i vigneti.

Fa un buon lavoro, l'unica cosa a seconda del tipo di terreno rimangono delle zolle un pò troppo grandi.

t63226_immag0001.jpgt63227_immag0002.jpg

t63228_immag0003.jpg

Ospite ale76
Inviato
Questo è il ripper che abbiamo acquistato, è un Dainelli di 1,80 m con 5 ancore lo usiamo per lavorare i vigneti.

Fa un buon lavoro, l'unica cosa a seconda del tipo di terreno rimangono delle zolle un pò troppo grandi.

t63226_immag0001.jpgt63227_immag0002.jpg

t63228_immag0003.jpg

Per risolvere l'inconveniente non era possibile avere una versione con dischiera o rullo dietro?Si potrebbe applicare successivamente?

Inviato (modificato)
Ottimo reportage e attrezzo CRC! Il costo su che cifra si aggira? Rulli idraulici si possono avere?

Il costo dovremmo essere(dico dovremmo perché questo che ho io è il primo esemplare fatto)sui 5700-5800€ per il rip ed altri 3300€ circa per la dischiera che volendo si può avere anche idraulica, in alternativa si può montare il classico doppio rullo o la dischiera singola inclinata(che a me sinceramente non piace per niente)

Modificato da crc
modifica prezzi
Inviato
Per risolvere l'inconveniente non era possibile avere una versione con dischiera o rullo dietro?Si potrebbe applicare successivamente?

Si era disponibile anche con dischiera e comunque è un optional che può essere aggiunto anche in un secondo momento.

L'abbiamo preso senza perchè pensavamo che non lasciasse zolle grandi e comunque le ha lasciate solo in alcuni punti di terreno peggiore.

Poi dovendolo tirare con il 605 non so se con la dischiera ci si riesce visto che è già al limite così.

Inviato

Con la dischiera lo dovresti tirare meglio perché ti aiuta a tenerlo alla giusta profondità

Inviato
om35/40,ma sparate giù tutto quel "cosone" nel vigneto???:AAAAH::AAAAH:oppure fate una lavorazione sui 20 cm??

No, abbiamo montato delle ruote per regolare la profondita, lavoriamo a circa 25-30 cm anche perchè tutto giù il 605 ha dei grossi problemi a tirarlo.

Valuteremo se montare una dischiera, vedremo un po che costo può avere e che tipo hanno.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio! Dovrei acquistare un ripper da mettere dietro al 6080.Sarei indeciso fra Alpego e Maschio, cosa ne dite?Quale modello per l'uno e quale per l'altro?

Inviato (modificato)

Se vai su alpego ti consiglio il KF 250 con doppio rullo fradent 250 con regolazione idraulica:

http://www.alpego.com/it/gamma/scheda-RIPUNTATORI-22.html

Questo è un 5 ancore che ti permette di fare anche 50 cm se lo metti tutto fondo, è il tipo pesante, per capirsi, noi sul TG abbiamo il modello da 7 ancore, qualche volta l'ho attaccato anche al T6080 e su terreno sabbioso riesco a tirarlo bene anche a 35 cm di profondità, ma se il terreno è duro 7 ancore sono troppe.

Oppure il KE 300

http://www.alpego.com/it/gamma/scheda-RIPUNTATORI-21.html

Questo è un 7 ancore da 3 metri, le ancore sono un po' più piccole e basse, massimo fai 40 cm, è un po' più leggero ma comunque robusto.

Il corrispondente gaspardo all'alpego KF è l'artiglio sempre nel modello a 5 ancore 2,5 metri con doppio rullo spuntoni idraulico.

MASCHIO Group

Il corrispondente Gaspardo dell'alpego KE è l'attila 7 ancore da 3 metri.

MASCHIO Group

le macchine sono simili, ma io preferisco Alpego perchè è stato il primo a fare queste macchine, e dato che ce l'abbiamo dal 1997 e non ha dato nessun problema di affidabilità non posso far altro che consigliarti questo.

Se vuoi risparmiare un po' puoi prendere i rulli con regolazione meccanica, l'importante è che prendi i rulli, perchè migliorano molto il lavoro (maggiore affinamento del terreno e migliore miscelazione e interramento del residuo), oltre a fare da regolatore di profondità (in questo modo il trattore va meglio perchè non ha tutto il peso sul sollevatore).

Modificato da DjRudy
Inviato
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio! Dovrei acquistare un ripper da mettere dietro al 6080.Sarei indeciso fra Alpego e Maschio, cosa ne dite?Quale modello per l'uno e quale per l'altro?

Vuoi un consiglio ' sicma brondy 'ottimo qualita prezzo prodotto 7 ancore doppio rullo 3 m a soli 6200 piu iva

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...