Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Se vai su alpego ti consiglio il KF 250 con doppio rullo fradent 250 con regolazione idraulica:

 

http://www.alpego.com/it/gamma/scheda-RIPUNTATORI-22.html

 

Questo è un 5 ancore che ti permette di fare anche 50 cm se lo metti tutto fondo, è il tipo pesante, per capirsi, noi sul TG abbiamo il modello da 7 ancore, qualche volta l'ho attaccato anche al T6080 e su terreno sabbioso riesco a tirarlo bene anche a 35 cm di profondità, ma se il terreno è duro 7 ancore sono troppe.

 

Sinceramente anch'io ho pensato al KF, ma non so se il modello da 5 o da 7 ancore. Sono più propenso per il secondo,in quanto la maggior parte dei miei terreni è in collina e penso che, lavorando sempre e solo in discesa, una "misura" in più me la potrei permettere:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
.............Se vuoi risparmiare un po' puoi prendere i rulli con regolazione meccanica, l'importante è che prendi i rulli, perchè migliorano molto il lavoro (maggiore affinamento del terreno e migliore miscelazione e interramento del residuo), oltre a fare da regolatore di profondità (in questo modo il trattore va meglio perchè non ha tutto il peso sul sollevatore).

 

Vorrei prendere un ripuntatore, ora a parte la marca, che potrebbe essere scelta tra dondi, alpego e maschio, il dubbio è sulla presenza o meno del rullo posteriore.

Io istintivamente lo ritengo un accessorio molto utile, se non indispensabile per gli stessi motivi che dici tu, però ragionandoci e parlando con il venditore che mi ha fatto alcune obiezioni in merito, ho qualche incertezza.

 

La sua obiezione è: "si è vero il rullo ti tiene costante la profondità di lavorazione e da una prima sgrossata al terreno, ma lavorando ad esempio, sulla stoppia , presto in estate non è meglio lasciare la terra più sollevata, più ariosa? cosa che il rullo impedirebbe ricompattando parzialmente il terreno":

In effetti anche io avevo perplessità al riguardo.

 

Voi che ne dite?

 

resta inteso che eventualmente il ripuntatore andrebbe dotato di ruote di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirti che avevo il crakker senza doppio rullo, l'ho montato da 3 anni, e posso solo consigliarti il doppio rullo. Lavorando sulla stoppia un po' la ricompatta, ma dato che il terreno è molto secco, il compattamento è molto limitato, da solo una sgrossata alle zolle così poi quando vai in ripasso salti meno e puoi andare minimo una marcia in più.

 

Il discorso del maggior compattamento si ha quanto il terreno è bagnato, ma quando è bagnato come in tutti i lavori è bene stare a casa. Il ripuntatore normalmente si passa d'estate e questo problema non si pone.

 

Quindi caro lucky un bel 7 ancore alpego serie KF con doppio rullo spuntoni e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte ragazzi!

 

Ehi Djrudy ci vai giù pesante:knuppel2: con il KF 7 ancore ho paura di tribolare, lo devo attaccare dietro un jd 6530 non è meglio il KE?

 

Comunque è vero sulla terra asciutta anche io penso che il rullo non crei problemi e con la terra troppo umida o bagnata l'argilla cretosa come qui da me si affetta e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

nella mia zona il ripper è un attrezzo che si usa sempre di più...

Personalmente lo uso dopo la trebbiatura del mais e la trinciatura degli stocchi. Dopo di chè una passata con l'erpice rotante e poi semino grano...

Io ho un Maschio mod. "Artiglio" 7 ancore e 2 rulli (circa 21qli) lo tiro con un NH 9870 (G210) e vado giù anche 50cm :AAAAH: in terra buona e non troppo pestata... Secondo me fa un gran bel lavoro.

 

http://www.maschionet.com/maschio/products_det.asp?id=170&lan=

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche Badalini, che produce una vasta gamma di Ripuntatori, sembrano spartani, ma sono ben fatti e soprattutto robusti:

 

Macchine agricole Badalini Srl. Multifrese, ripuntatori, fresatrici e sarchiatrici.

Io ne ho uno da 2 anni , miei amici terzisti ne hanno comprato uno da 20/22q (Challanger da 280cv )con 2 rulli a coltelli per migliorare la frantumazione , a mio parere la vorano molto bene

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top gamma è il Super Sauron, il mio amico che ha il T8050 super steer, dopo aver demolito un Super Crakker, e uno SKAT (è da specificare che entrambi i modelli erano per potenze max fino a 250 cv), ha deciso di prendere il super Sauron che Badalini garantisce fino a 400 cv.

 

g_csd1_g.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top gamma è il Super Sauron, il mio amico che ha il T8050 super steer, dopo aver demolito un Super Crakker, e uno SKAT (è da specificare che entrambi i modelli erano per potenze max fino a 250 cv), ha deciso di prendere il super Sauron che Badalini garantisce fino a 400 cv.

 

g_csd1_g.JPG

Dalla forma mi pare proprio questo , ma non ho memorizzato il nome e modello , comunque il Challanger (con attivo già 9000 ore ) quest'anno ci ha rimesso gli stegoli del sollevatore , ma il lavoro svolto è stato ottimo , non saprei fare il paragone con la concorrenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche video dei ripuntatori idropneumatici Alpego SKAT

 

 

 

Un più tradizionale KF

 

 

Gaspardo Artiglio

 

 

Ripper Pastò

 

 

 

Ripper Sogema con JCB 8250

 

 

936 con mega ripper ma-ag

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo un consiglio ai piu esperti:

 

vorrei montare un rullo a spuntoni dietro al mio ripper 3 ancore(potete vederlo a pag. 17) per affinare un po le zolle e regolare meglio la profondità di lavoro...ma ho visto che qualche costruttore, invece del rullo monta una fila di dischi stile morgano,quindi da li mi è venuta l'idea! avendo un morgano angeloni da 1.80m di larghezza che non utilizzo piu, potrei smontare una fila di dischi da quello e applicarla al ripper? ovviamente con dei registri per regolare l'altezza e l'inclinazione dei dischi...

 

lo sforzo di traino aumenta molto?

 

l'inverno è lungo,cè tempo per divertirsi a fare modifiche:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sforzo di traino aumenta poco o nulla, la differenza la senti solo se tieni la dischiera molto inclinata ma dietro al ripper il suo lavoro lo fa anche con inclinazione non esagerata. Quindi prendi un po' di profilati, tubolari ecc e buon lavoro di saldatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Giancà, forse l'unico problema che rimane, è che la dischiera crea i solchi e si è obbligati a lavorare "girando" sempre dallo stesso verso per richiuderli...ma forse con la dischiera poco aperta il problema non si pone...vedrò!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

La dischiera aperta pochissimo, anzi quasi dritta, il suo compito è di rompere un pò le zolle ed impastare un pò i residui, fra l'altro se la terresti aperta oltre a farsi tirare farebbe sforzare tutto l'attrezzo perchè tenderebbe a girarlo anche se non ci riuscirebbe avendo il ripper a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non capisco proprio questa domanda, non esiste la marca migliore di ripuntatori, sicuramente tra i migliori ci sono alpego, rossetto, sicma, pegoraro, ecc ma anche marche meno conosciute come pastò o CMA fanno ottimi prodotti, non esiste la soluzione ideale, ognuno compra ciò che gli serve in base alle proprie esigenze, al rapporto con il produttore, vicinanza, prezzo ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no, anche perché sono due tipologie di lavorazione molto differente, il ripper diciamo che è "invasiva" mentre l'arieggiatore no.

 

Tutto dipende da quello che hai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...