Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

23 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Una 70c della Fiat,macchina che ha finito la sua carriera 15 anni fa quindi tira ben poco,porta attrezzi gommato ma nn so la marca,credo angeloni anche lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mica riusciresti a recuperare un video del ripper a lavoro? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica riusciresti a recuperare un video del ripper a lavoro? 

Se torna a lavorare nn è un problema ma sono 3 giorni che ha il mezzo su un angolo del campo circondato da latte d olio quindi credo abbia finito la stagione….comunque con cosa lo tireresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:


Se torna a lavorare nn è un problema ma sono 3 giorni che ha il mezzo su un angolo del campo circondato da latte d olio quindi credo abbia finito la stagione….comunque con cosa lo tireresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vorrei riuscire con l 88-85 altrimenti con la 120C

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne avanzi,io porto un alpego a 30cm con 120 gommato,quello che ha lui è 2 mt e in prova avevano usato un vecchio 100cv gommato e andava tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende l alpego quello che sono andato a vedere io ho il timore che il john deere 6120m nn lo tiri, parlo del ke da 2.5m.
Attualmente ne ho uno da 2m scarsi ke tiro con 80cv a stento a 25 cm cd5293a25efc069267631dd4dfbd494e.jpg6c503437fefbb56acc87b489ff6ff545.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende l alpego quello che sono andato a vedere io ho il timore che il john deere 6120m nn lo tiri, parlo del ke da 2.5m.
Attualmente ne ho uno da 2m scarsi ke tiro con 80cv a stento a 25 cm cd5293a25efc069267631dd4dfbd494e.jpg6c503437fefbb56acc87b489ff6ff545.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Su quella cavalleria devi stare sul kd,poi dipende dalla terra sia chiaro,però io con quello in collina ci lavoro bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Su quella cavalleria devi stare sul kd,poi dipende dalla terra sia chiaro,però io con quello in collina ci lavoro bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensa il venditore al quale mi sono rivolto su consiglio dell ispettore alpego manno indirizato verso il kE 250 perche ritengono il kd troppo esile per quella macchina. E allora ho deciso d aspettare un po perdere l offerta e attendere dicembre ke mi venga consegnato il trattore. Vedremo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa il venditore al quale mi sono rivolto su consiglio dell ispettore alpego manno indirizato verso il kE 250 perche ritengono il kd troppo esile per quella macchina. E allora ho deciso d aspettare un po perdere l offerta e attendere dicembre ke mi venga consegnato il trattore. Vedremo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


A me avevano consigliato un 7 ancore…..cmq poi che decide è La terra e li lo sai tu cosa va bene,il kd è leggermente sottodimensionato anche sul mio case ma preferisco che ceda L attrezzo piuttosto che il motore e io sono in collina quindi ho scelto quello,il kd arriva fino a 120cv di max,il ke parte da lì,c’è un po’ di differenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine tra kd 5 ancore e ke 5 ancore la differenza è solo il peso, che sia 2 metri o 2.5 la forza richiesta dipende solo dal numero di ancore.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk



Si cambia il peso,ci sono intorno ai 5 quintali se nn sbaglio,nel mio caso nn era poco data la posizione dei terreni,per questo dico che deve vedere lui in base a dove lavora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi Fabio, a parità di ancore, è meglio avere più peso nell'attrezzo per provare a fare più profondità, mi par di capire

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk


Di solito i modelli più pesanti hanno anche il telaio più alto che permette profondità maggiori, certamente anche il peso e l'inclinazione delle ancore favoriscono la penetrazione nel terreno.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i modelli più pesanti hanno anche il telaio più alto che permette profondità maggiori, certamente anche il peso e l'inclinazione delle ancore favoriscono la penetrazione nel terreno.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Ecco l'inclinazione delle ancore.
L'angolo di attacco ideale qual'è?
Ho visto gli Alpego che secondo mè sono i più furbi, ma ne vedo anche altri ad ancore più dritte, perché?

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inclinazione ideale dell'inizio del puntale sarebbe la stessa dei vomeri degli aratri.
Poi vengono fatti a scale altrimenti si avrebbe un'ancora troppo lunga.
Bisogna sempre ricordarsi che ancora dritta, solleva meno zollositá ma più dura da tirare.
Ancora inclinata in avanti meno dura da tirare, ma solleva molta più zollositá

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'inclinazione delle ancore.
L'angolo di attacco ideale qual'è?
Ho visto gli Alpego che secondo mè sono i più furbi, ma ne vedo anche altri ad ancore più dritte, perché?

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

C'è da dire che il ripuntatore è un attrezzo di concezione più moderna rispetto all'aratro e l'estirpatore, da quest'ultimo ha preso ispirazione subendo poi aggiornamenti negli anni. Alcuni costruttori hanno mantenuto la forma delle ancore irrobustendo il telaio, ultimamente hanno aggiunto la sicurezza idraulica per i terreni sassosi, cosa non fattibile con le ancore inclinate in avanti tipo alpego o maschio. Invece altri usano le ancore dritte, che come dice giustamente gallo88, fanno meno zolla ma si fanno tirare di più e vengono definiti arieggiatori più che ripuntatori. Personalmente preferisco il ripuntatore con ancore inclinate ed esplosori, sia per il minor sforzo di trazione sia per come rompe e rimescola il terreno.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domanda per i più esperti..
Sono alla ricerca di un estirpatore/ripper/coltivatore da portare con cingolato (New Holland 88-85) in collina impegnativa, con terreno piuttosto pesante e moltissimi sassi.
Sono totalmente inesperto in merito, cerco un attrezzo in grado di lavorare su sodo anche duro (es. rompere prati vecchi di 10 o più anni, o su stoppia particolarmente compattata da mietitrebbia), con struttura robusta in modo da poter lavorare decentemente con i sassi, non mi interessa profondità ma un lavoro sui 15-20 cm e rimescolamento del terreno per quanto possibile. Voglio una macchina basica, semplice ed economica, si tratta di lavorare 2-3 ettari l'anno.
Ho provato a guardarmi intorno ma non saprei proprio su cosa orientarmi.. Meglio un ripuntatore vero e proprio con sicurezza a bullone, un semplice chisel bilama, un mini grubber no stop a molle..o altro? Qualche consiglio? Qualche marca che può fare al caso mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per i più esperti..
Sono alla ricerca di un estirpatore/ripper/coltivatore da portare con cingolato (New Holland 88-85) in collina impegnativa, con terreno piuttosto pesante e moltissimi sassi.
Sono totalmente inesperto in merito, cerco un attrezzo in grado di lavorare su sodo anche duro (es. rompere prati vecchi di 10 o più anni, o su stoppia particolarmente compattata da mietitrebbia), con struttura robusta in modo da poter lavorare decentemente con i sassi, non mi interessa profondità ma un lavoro sui 15-20 cm e rimescolamento del terreno per quanto possibile. Voglio una macchina basica, semplice ed economica, si tratta di lavorare 2-3 ettari l'anno.
Ho provato a guardarmi intorno ma non saprei proprio su cosa orientarmi.. Meglio un ripuntatore vero e proprio con sicurezza a bullone, un semplice chisel bilama, un mini grubber no stop a molle..o altro? Qualche consiglio? Qualche marca che può fare al caso mio? 

Quello di cui si è parlato sopra va benissimo,quello che devi sapere tu invece è se vale la pena spendere dei soldi per 3 ettari…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per i più esperti..
Sono alla ricerca di un estirpatore/ripper/coltivatore da portare con cingolato (New Holland 88-85) in collina impegnativa, con terreno piuttosto pesante e moltissimi sassi.
Sono totalmente inesperto in merito, cerco un attrezzo in grado di lavorare su sodo anche duro (es. rompere prati vecchi di 10 o più anni, o su stoppia particolarmente compattata da mietitrebbia), con struttura robusta in modo da poter lavorare decentemente con i sassi, non mi interessa profondità ma un lavoro sui 15-20 cm e rimescolamento del terreno per quanto possibile. Voglio una macchina basica, semplice ed economica, si tratta di lavorare 2-3 ettari l'anno.
Ho provato a guardarmi intorno ma non saprei proprio su cosa orientarmi.. Meglio un ripuntatore vero e proprio con sicurezza a bullone, un semplice chisel bilama, un mini grubber no stop a molle..o altro? Qualche consiglio? Qualche marca che può fare al caso mio? 

Per 2 ettari, chiama il terzista e vai sul sicuro da tutti gli ambiti, valutando volta per volta qualè l’attrezzo più gradito a te
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Al di là del prezzo che può variare da marca ed allestimento io su un 3mt prenderei assolutamente il 7 ancore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo te con un 165 cavalli (jd 7710) si riesce ad andare bene ?

Poi chiaro dipende sempre da tessitura terreno, tempera e profondità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te con un 165 cavalli (jd 7710) si riesce ad andare bene ?
Poi chiaro dipende sempre da tessitura terreno, tempera e profondità 
 

Dipende dalla terra,secondo me si,nelle mie zone qualche 7 ancore c’è anche su mezzi più piccoli però loro data la natura dei terreni lavorano solo verso il basso quindi vai sempre…comunque la cosa migliore sarebbe trovare qualche vicino che ne ha uno e farti fare una prova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi due video sono della settimana scorsa, quindi con terreni tenaci anche a causa delle poche precipitazioni.

Quello sulle stoppie di grano é un terreno abbastanza argilloso, mentre l'altro su stoppia di favino é abbastanza sabbioso.

Il trattore é un T5 115 da 44 q.li più 4 q.li di zavorre.

Il rip é un FAZA da 6 q.li, 5 ancore con esplosori, ruote di profondità ma senza rulli posteriori, e pesa 6 q.li.

Profondità misurata col procedimento DjRudy 30 cm.

Il trattore avrebbe tirato anche la terza, anche se ogni tanto un pò sotto sforzo, ma io procedevo in seconda a circa 5,80 Km/ora.

 

IMG_3807.JPG

IMG_3808.JPG

IMG_3809.JPG

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi due video sono della settimana scorsa, quindi con terreni tenaci anche a causa delle poche precipitazioni.
Quello sulle stoppie di grano é un terreno abbastanza argilloso, mentre l'altro su stoppia di favino é abbastanza sabbioso.
Il trattore é un T5 115 da 44 q.li più 4 q.li di zavorre.
Il rip é un FAZA da 6 q.li, 5 ancore con esplosori, ruote di profondità ma senza rulli posteriori, e pesa 6 q.li.
Profondità misurata col procedimento DjRudy 30 cm.
Il trattore avrebbe tirato anche la terza, anche se ogni tanto un pò sotto sforzo, ma io procedevo in seconda a circa 5,80 Km/ora.
 

IMG_3807.thumb.JPG.1f6a5fdb0e02222743f9ebe5b5a9da7f.JPG
IMG_3808.thumb.JPG.dbec5a07f3d16c7e8a768de8ec0d830c.JPG
IMG_3809.thumb.JPG.71f8ccaee2ff91f735af34c04019bf2c.JPG

Si ma il 5 ancore per 160cv è piccolo,anche io lo tiro col luxxum che è poco più pesante del tuo nh e vado tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...