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Landini testacalda L35/40


Tatònn

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Salve a tutti ragazzi vi seguo da un pò tempo ma mi inserisco solo ora per chidevi un piccolo consiglio visto che sie tutti molto esperti.Sono un felice possessore di un L 35 del 54 comprato da me dopo averlo desiderato per anni,da ormai 16 anni. Nel corso degli anni ho dovuto cambiare vari paraolii e superare varii problemi di piccolo conto.La macchina è stata usata spesso per piccoli lavoretti ma soprattutto per "giocare" con gli amici.Purtroppo però negli ultimi tempi è venuta fuori una perdita di olio dalla ventola, perdita che è aumentata sempre di più.Ora per sostiture il praolio con annesso cuscinetto bisognerebbe smontare tutta la massa radiante con ivari probemi ed incognite dovute alla età (guarnizioni,prigionieri che si rompono etc). Ora la domanda è la seguente :per cambiare questo paraolio esiste un'altro sistema oppure bisogna smontare per forza tutto il cofano (serbatoi) la massa radiante etc? .

In oltre esiste un manuale di officina di questa macchina? stò cercando da parecchio ma non sono riuscito a trovare niente.

Grazie a tutti CICIDD

 

L'olio dalla ventola esce normalmente quando nel regolatore ne e' stato messo troppo, controlla il livello, c'e' un tappo sul lato sinistro del regolatore, vicino alla pompa dell'olio.

Se il livelli e' ok, allora devi sostituire il paraolio della ventola, per smontare tutto il

gruppo ventilatore la cosa piu' veloce e' togliere il serbatoio, e smontare solamante la parte inferiore del radiatore, svitando i bulloni della flangia inferiore e il tubo sopra la testa.

per svitare i dadi del radiatore ti consiglio di scaldarli uno ad uno e svitarli con delicatezza e pazienza, altrimenti si rompono i prigionieri.

Un'altra soluzione per non toccare il radiatore e' quella di smontare il regolatore, ma e' un operazione molto piu' complicata, bisogna smontare il volano destro, la catena del regolatore, e rimettere in fase il motore.

Quando cambierai il paraolio, cambia anche i due cuscinetti della ventola, la spesa non e' eccessiva, e avrai un risultato migliore.

Saluti

Gianfranco

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Prova dal demolitore Capuano (padre)sulla provinciale 18 ,Cerignola-Venosa,situato sotto il ponte dell'autostrada A16 ,ha molta roba.Probabilmente la trovi forse anche a peso d'oro ma prova.

Un'altro posto nei paraggi potrebbe essere Paradiso a Canosa di Puglia (di fronte al locale famoso) all'entrata del paese.Tempo fa mi disse di essere abbaststanza fornito.Se non trovi neanche là vediamo maltri posti.

Ciao cicidd

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Grazie Franco67 il livello purtroppo anche se sotto perde comunque.Mi preoccupa propio la mole e l'icognita del lavoro di smontaggio radiatore (massa radiante ) Gia fatto molti anni fà e incominciato di nuovo,al momento non ho molto tempo e spazio da dedicare a questo problema.

Ciao mauro

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  • 3 settimane dopo...

Oggi ho completato il lavoro del paraolio ventola,un bel lavoro,solo due prigionieri rotti e la difficoltò a reperire le guarnizioni per il resto tutto OK .La soddisfazione del lavoro finito è enorme e il rombo del motore come il battito dell'orologio, bastano a ripagare di tutti gli sforzi .! ! !

Cicidd

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  • 2 mesi dopo...

Un saluto ragazzi!

Dopo diverso tempo ecco qua un paio di foto del famoso Landini Testacalda L35/40 di cui vi parlavo nei precedenti interventi. E' passato qualche mese da quanto è stato finalmente rimesso in moto dopo 40 anni. Ecco come appariva qualche mese fa esattamente il giorno della sua prima accensione. Ora ha subito qualche piccolo miglioramento che magari più in la documenterò con qualche foto. Abbiamo creato la marmitta e montato due pneumatici anteriori nuovi oltre che i fanali anteriori e posteriori.

Ecco qua com'era quest'estate:

 

t43452_s8002113.jpg

 

t43453_s8002111.jpg

 

Un saluto,

tatònn

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  • 1 mese dopo...
Ospite luca baccetti

Salve, visto che si parla di l35 vorrei sapere gentilmente come fare per sostituire il filtro del gasolio, se adattarcene un altro o ricostruire il suo, e quale è il miglior tipo di olio da usare per il motore. Ringrazio saluti a tutti

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Salve, visto che si parla di l35 vorrei sapere gentilmente come fare per sostituire il filtro del gasolio, se adattarcene un altro o ricostruire il suo, e quale è il miglior tipo di olio da usare per il motore. Ringrazio saluti a tutti

 

Io i filtri del gasolio li ho ricostruiti, adattandomi con delle retine e la " paglietta " di acciaio, non so come si chiami precisamente, e' usata dai falegnami per ripulire i mobili, mentre per i filtri olio dei Landini piu' grandi ho adattato quelli automobilistici.

Per quanto riguarda l'olio, in alcune concessionarie Landini si trova ancora il

Landoil sia per il motore siglato LOT 4 sia per il regolatore siglato LOT RU

altrimenti sempre al concessionario Landini si puo' ordinare un 'altro olio chiamato

ETERNUS con diverse gradazioni 30 - 40 - 50 secondo la stagione, anche questo

e' specifico per testacalda, io ho preso il 50 in quanto li utilizzo soprattutto in estate, e con questo buttano un po' meno olio dallo scarico.

Saluti

Gianfranco Tardioli

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  • 8 mesi dopo...

ciao ragazzi, sono nuovo del forum quindi vi prego di perdonarmi se faccio un pò di casino. mi servirebbe qualche consulenza per restaurare un L 35 Landini.. spero di essere nel posto giusto. grazie mille in anticipo. tommy

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grazie junker... praticamente ho un problema con la trasmissione, che presenta dei giochi fastidiosi che sinceramente non so come eliminare. volevo sapere se qualcuno ha avuto simili esperienze con qualche landini. grazie di nuovo

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Tommy, io in tutta sincerità la tipologia della trasmissione del Landini non la conosco; attendiamo pareri di amici esperti.

In generale posso invece dirti che in alcune trasmissioni vi erano installati cuscinetti con ghiere regolabili onde gli alberi non prendessero gioco; magari questo pure potrà esser il caso tuo.

Così non fosse ante il rovinar alberi è sempre buona norma sostituire boccole o cuscinetti di rotolamento.

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Ciao Tommy

Io ho aperto la scatola del cambio dell' L 45, e Super, non quella del 35, ma credo siano abbastanza simili, aprendo il coperchio superiore, credo tu lo abbia gia' fatto, e staccando le ruote da terra, dovresti vedere da cosa sia dovuto il gioco, il mio 45 ha preso gioco tra i due millerighe dei semiassi e la coppia conica, l'unica soluzione sarebbe la sostiruzione dei pezzi, cosa molto dispendiosa, ho deciso per il momento di lasciarlo cosi' per l'uso che ne faccio non da molti problemi, vedi da cosa dipende il gioco e poi deciderai il da farsi.

Franco

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grazie mille della risposta. in effetti avevo trovato anch'io il gioco tra i millerighe dei semiassi e i planetari (credo) del differenziale. forse potrei cercare un differenziale usato ma in buono stato..secondo te è una follia?? comunque magari trovo dei giochi anche negli ingranaggi della trasmissione "dietro la frizione". a te è mai capitato??

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grazie mille della risposta. in effetti avevo trovato anch'io il gioco tra i millerighe dei semiassi e i planetari (credo) del differenziale. forse potrei cercare un differenziale usato ma in buono stato..secondo te è una follia?? comunque magari trovo dei giochi anche negli ingranaggi della trasmissione "dietro la frizione". a te è mai capitato??

 

Dipende da cosa devo fare con questa macchina, se il gioco e' accettabile lo lascerei stare altrimenti dovresti trovare dei pezzi usati, ma non e' detto che siano migliori dei tuoi, sinceramente non ho mai dovuto smontare gli ingranaggi dietro la frizione,

ma credo sia un po' improbabile che dipenda da quelli.

Franco

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a me ha detto qualcuno (ma non so quanto sia attendibile) che a volte succede che i cuscinetti della trasmissione "primaria" si usurino eccessivamente creando dei giochi che poi ovviamente si ripercuotono nella trasmissione...a me andrebbe anche bene perchè è meglio sostituire 2 cuscinetti che gli ingranaggi!!! comunque io ne faccio un puro uso collezionistico (come te, credo), solo che visto che lo sto smontando tutto vorrei cercare di risolvere tutti i problemi...ma non è affatto detto che ci riesca :)

comunque appena riesco ad arrivare dietro il volano e vedo cosa c'è di "bello" ti aggiorno, se ti interessa... grazie intanto.

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a me ha detto qualcuno (ma non so quanto sia attendibile) che a volte succede che i cuscinetti della trasmissione "primaria" si usurino eccessivamente creando dei giochi che poi ovviamente si ripercuotono nella trasmissione...a me andrebbe anche bene perchè è meglio sostituire 2 cuscinetti che gli ingranaggi!!! comunque io ne faccio un puro uso collezionistico (come te, credo), solo che visto che lo sto smontando tutto vorrei cercare di risolvere tutti i problemi...ma non è affatto detto che ci riesca :)

comunque appena riesco ad arrivare dietro il volano e vedo cosa c'è di "bello" ti aggiorno, se ti interessa... grazie intanto.

 

Certo che mi interessa attendo notizie

Franco

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franco vorrei sottoporti un altro probelma:

visto che sto risistemando il 35 vorrei sostetuire il paraolio della ventola di raffreddamento per evitare future perdite. il problema è che la ghiera NON si svita, neanche scaldandola, e si sono rotte le 3 "alette" su cui si dovrebbe battere. come posso fare?? a te è mai successo?? non è che magari è sinistra??

grazie in anticipo. ciao

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franco vorrei sottoporti un altro probelma:

visto che sto risistemando il 35 vorrei sostetuire il paraolio della ventola di raffreddamento per evitare future perdite. il problema è che la ghiera NON si svita, neanche scaldandola, e si sono rotte le 3 "alette" su cui si dovrebbe battere. come posso fare?? a te è mai successo?? non è che magari è sinistra??

grazie in anticipo. ciao

 

Mi prendi in contropiede, ho smontato diverse volte questo particolare, l'ultima tre anni fa', non ricordo se e' sinistro, ma potrebbe essere in quanto la ventola vista da davanti gira in senso antiorario, e quindi sviterebbe la ghiera, prova non forsando troppo, un consiglio, visto che fai il lavoro, cambia anche i due cuscinetti dell'albero della ventola, potrebbero avere un leggero gioco e rovinare anche il nuovo paraolio

ciao

Franco

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vi lascio il primo video dopo il restauro completo di questo splendido super...

smontato e rimesso pari al nuovo in qualunque parte.. restauro durato circa 1 anno ad opera di un meccanico veramente veramente bravo, con passione e tanta voglio di far bene.

 

[/url]
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  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, eccomi di nuovo qui per aggiornarvi sull'andamento del restauro del 35. Ormai ho smontato tutto eccetto il cambio che sembra a posto. Il gioco che si sentiva in marcia era dovuto SOLO alla rottura del cuscinetto dell'ingranaggio della trasmissione "primaria", quella dietro al volano portafrizione, tanto per intenderci. Ora provvederò a cambiare un cuscinetto di banco perchè nel tempo ha preso troppo gioco, tant'è che coi volani smontati si riesce a far "saltellare" l'albero motore!!!! Il pistone e il cilindro sono perfetti fortunatamente, quindi tra non molto potrò cominciare a grattare e riverniciare...un bel lavoraccio..

 

P.S per FRANCO: la ghiera era sinistra, al contrario di quello che mi era stato detto da tutti!!! e alla fine si è rotta :(...per fortuna ne ho trovata un'altra!!!

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ciao a tutti, eccomi di nuovo qui per aggiornarvi sull'andamento del restauro del 35. Ormai ho smontato tutto eccetto il cambio che sembra a posto. Il gioco che si sentiva in marcia era dovuto SOLO alla rottura del cuscinetto dell'ingranaggio della trasmissione "primaria", quella dietro al volano portafrizione, tanto per intenderci. Ora provvederò a cambiare un cuscinetto di banco perchè nel tempo ha preso troppo gioco, tant'è che coi volani smontati si riesce a far "saltellare" l'albero motore!!!! Il pistone e il cilindro sono perfetti fortunatamente, quindi tra non molto potrò cominciare a grattare e riverniciare...un bel lavoraccio..

 

P.S per FRANCO: la ghiera era sinistra, al contrario di quello che mi era stato detto da tutti!!! e alla fine si è rotta :(...per fortuna ne ho trovata un'altra!!!

 

Mi sembrava fosse sinistra, visto anche il senso di rotazione, per il cuscinetto di banco, ti sei informato sul costo?, fammi sapere, ho sentito che il prezzo e' abbastanza alto, ma fino ad ora fortunatamente non ne ho sostituito nessuno dei miei.

Franco

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il costo è proibitivo!!!!!! da listino viene 903 euro, se vuoi quello originale con la gabbia in ottone...io lo monterò con gabbia in ferro, che costa circa la metà. tu sui tuoi landini hai tutte gabbie in ottone o anche in ferro??

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il costo è proibitivo!!!!!! da listino viene 903 euro, se vuoi quello originale con la gabbia in ottone...io lo monterò con gabbia in ferro, che costa circa la metà. tu sui tuoi landini hai tutte gabbie in ottone o anche in ferro??

 

Io nei miei come dicevo non li ho cambiati, credo siano originali. avevo sentito dire che costavano molto, ma non mi sono mai informato, per l'uso che ne facciamo, penso vada bene anche quello non originale.

 

Franco

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