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SAME serie DA


Ross

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Per il mio Da25 ho già comprato il ferro per la realizzazione in casa del parallelo, vorra dire che per la realizzazione mi baserò su alcune immagiini che si trovano on line anche se non si riece e vadere bene nel dettaglio... non mi sembra difficile da realizzare

:cheazz:

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  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Scusate per ľintromissione, ho preso un da30 trento dt, però ho notato che rispetto alle foto che vedo in internet nel mio non ćè quella specie di "sporgenza" nel cofano per fare spazio al convogliatore delľaria, ci é stato cambiato il cofano o certi uscivano così? Inoltre ho notato che monta come motore il 1152 e non il 1102, ci è stato cambiato o magari gli ultimi avevano già questo motore? Perchè non sembra stato riverniciato ed il motore é dello stesso colore del cambio...

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Sai di che anno è il trattore? Possiedi il libretto? Quel 1152 è molto strano, è il motore della serie Automazione, l'unica verifica che puoi fare è controllare se il numero del motore e del telaio coincidono, se cosi non dovesse essere è stato cambiato.

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  • 3 settimane dopo...

Il da 30 e stato costruito in due serie: prima e seconda.la s econda risultava ancora in listino con la serie automazione da cui riprese colori,motore etc..sostituito poi dal puledro.

Come solito per i same poi non ce stato un padsaggio definitivo che identificasse un modello o un altro ma gli aggiornamenti avvenivano per gradi.

Ho posseduto un da 30 dt degli ultimi(matr 7736 su 8000 pare costruiti).

Carro grigio e cofani e.ruote arancioni come.gli automazione.il motore era il 1152 del puledro(coppa olio in ferro e coperchi punterie idem), cerchi ant come il 240/puledro etc.niente.convohliatore sul.cofano(la sporgenza lato dinamo), bracci sollevatore.

Per contro ho un 240 (telaio 220)che invece ha ancora la coppa in alluminio.

E un da 30 telaio 6500 e qualcosa con il monoblocco siglato 1152..nn so se.le canne siano d a 115 pero

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Altro acquisto un "semplice" Da 30 2 rm seconda serie,1152,la particolarità del mezzo oltre ad avere targa della mia provincia (Bs) e' in ottime condizioni meccaniche,usato veramente poco al punto di avere i sigilli originali sulla pompa di iniezione,ha subito un piccolo "restauro" per rimuovere i vari orpelli che aveva messo l ex proprietario e adesso e' quasi pronto.

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  • 4 settimane dopo...

Ragazzi volevo chiedere una cosa, sul mio DA 47 attualmente ho montate delle 12.75 R28, in origine montava le 13.6 R28 (12-28), vorrei montare le 14.9 R28 (13-28). Secondo voi è una cosa fattibile? Qualcuno ha già visto un DA 47 con queste gomme?

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Ragazzi volevo chiedere una cosa, sul mio DA 47 attualmente ho montate delle 12.75 R28, in origine montava le 13.6 R28 (12-28), vorrei montare le 14.9 R28 (13-28). Secondo voi è una cosa fattibile? Qualcuno ha già visto un DA 47 con queste gomme?

Le 14.9 sono ben più larghe delle 13.6 dovresti verificare la larghezza del canale. Personalmente non mi spingerei oltre le 13.6 sul D.A. 47, è un pezzo di storia perchè "tuningzarlo"? Meglio originale.

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Il DA 47 2rm con le 13.6 al posteriore risulta abbastanza "striminzito", ho fatto un confronto con i miei 360 che montavano già le 14.9 di fabbrica e sul prima serie il cerchio è uguale al mio 47. La 14.9 è larga circa 37 cm e alta circa 136 cm e le 12.75 che ho adesso sono 2 cm più strette e 1 cm più basse (con le 14.9 il trattore si alzerebbe di 5mm), quindi dovrebbero starci giuste le 14.9. Le 13.6 rispetto alle 14.9 sono 4 cm più strette e 7 cm più basse.

Sia sul DA 47 che sul 360 il canale è largo 33 cm.

Certo, per rispettare l'originalità dovrei mettere le 13.6, ma sicuramente non è un cambiamento che rovina l'estetica del mezzo e le gomme si possono sempre cambiare.

 

Questo 47 ad occhio dovrebbe montare proprio le 14.9.

 

20160131145426281794711.jpg

 

20160131145426281134141.jpg

Modificato da Lodi 300
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Certo inviami pure la foto, magari in pm cosi non andiamo O.T., per il 47 mi sono quasi convinto a mettere le 13.6 più che altro perchè ho paura che le 14.9 siano troppo a filo con il parafango. Le 13.6 ce le ho sul Landini 5000 ma essendo quasi lisce non danno la giusta idea delle dimensioni.

 

Ho un paio di domande per gli esperti della serie DA, la prima riguarda la scatola dello sterzo, io l'ho aperta, ho cambiato i cuscinetti e il paraolio poi dove va la colonnetta dello sterzo ho inserito la pista del cuscinetto conico, ho messo i due rasamenti e l'ho chiusa, dal catalogo ricambi si vede che c'è una tenuta da mettere sotto alla colonnetta, qualcuno ne sa qualcosa? in effetti lavando il trattore l'acqua potrebbe tranquillamente intrufolarsi all'interno della scatola, quando l'ho smontata non c'era nessuna guarnizione.

L'altra cosa che mi lascia perplesso è questa: sul 47 ho cambiato i paraoli di entrambi i semiassi, sul semiasse ci va una boccola che va in battuta sull'anello interno del cuscinetto, e sull'esterno di questa boccola lavora il paraolio montato sul suo supporto, la mia curiosità è... è possibile che questa boccola una volta montato il tamburo e tirato il dado faccia tenuta contro il cuscinetto?

 

P.S. per il 47 sono ancora in cerca della barra di traino (l'arco che si avvita sotto ai semiassi) e della leva del freno destro.

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Anch io ieri ho dato una sistemata alla scatola sterzo del da30 e di tenute tra scatola e colonneta non ne ho trovate,e l acqua si infiltra cmq perché entra dal foro dell alberino,ci vorrebbe un paraolio vero e proprio.

Nel mio tra l altro avevano messo olio bruciato e mischiato con il grasso si era creato un impasto poco piacevole da eliminare,pulito il tutto

ho cambiato il paraolio (per sfizio) la guarnizione di carta e messo olio nuovo e ingrassato.

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Anch io ieri ho dato una sistemata alla scatola sterzo del da30 e di tenute tra scatola e colonneta non ne ho trovate,e l acqua si infiltra cmq perché entra dal foro dell alberino,ci vorrebbe un paraolio vero e proprio.

Nel mio tra l altro avevano messo olio bruciato e mischiato con il grasso si era creato un impasto poco piacevole da eliminare,pulito il tutto

ho cambiato il paraolio (per sfizio) la guarnizione di carta e messo olio nuovo e ingrassato.

 

Esatto, però non c'è lo spazio per metterlo, devo approfondire questa cosa prima di verniciare tutto.

Per i semiassi poi ho risolto, le boccole fanno tenuta sui cuscinetti.

Sono ancora in cerca dei pezzi da me scritti due messaggi più su.

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