Vai al contenuto

SAME serie DA


Ross

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ragazzi qualcuno sa darmi qualche informazione su questo trattore perchè ha le scritte consumate e non lo conoscevo.......t43673_same-strano.jpgt43674_same-strano-2.jpg

Modificato da Filippo B
unito ad esistente
Link al commento
Condividi su altri siti

ingrandendo la foto si legge SUPER SAME DA55 DIESEL prodotto dal 1954........ai tempi il trattore piu' grande prodotto da Same..............alla fine del 1956 verra' sostituito dal DA67........è in vendita?...........consiglio l'acquisto........raro esemplare .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Propri oggi mio padre mi descriveva il DA 30,mi ha detto "nelle salite anche col rimorchio carico,pure se perdeva giri non si fermava mai.Lo sterzo era durissimo specialmente in discesa e il rimorchio Scar dato che al posto della campana,si agganciava su un perno senza fermi dovevi stare attento a non farlo alzare che lo perdevi per strada!"(gli è successo 2 volte!:AAAAH:) eccolo:

 

Confermo, se dovessi usare il mio DA30 per lavorare nei campi avrei dei bicipiti alla rocky balboa.. Lo sterzo è durissimo, la posizione di guida e la sistemazione dei pedali non è assolutamente delle migliori, ma ha un motore infinito i 2000 e rotti cc di cilindrata si sentono tutti ed è bellissimo sentirlo sotto sforzo.

L'ho comprato quasi per scherzo vista la mia passione per i Fiat OM pensavo di rivenderlo in futuro ma mi sa proprio che difficilmente andrà via da casa mia.. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto di iron200, sbaglierò ma, se piccola pare la classica foto di un abbandono decennale, ingrandendola sembra invece trattarsi di un trattore che ha avuto proprietari rispettosi dato che tutto sommato per un mezzo di 55 anni le condizioni nel complesso appaiono davvero buone.

Poi se ha motore devastato o trasmissioni sbriciolate dalla foto ovvio non si vede ma comunque per me non son passati lustri da quando l'han parcheggiato all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il padrone ha un mucchoi di roba vecchia tipo ford dexta....international harvester...landini.....però neanche uno "messo bene"......diciamo che vorrebbe essere un collezionista ma per adesso colleziona solo rottami (e mi da fastidio considerare come rottame un trattore)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

quanti DA 25 ci sono in giro?

non credo molti.

e di questi quanti ne potrò mai provare?

pochi, molto pochi.

e tra questi quanti dopo che sono stati messi in moto da un samecar?

beh, qui credo che la risposta sia uno, soltanto uno.

 

quello di ANGELILLO!

 

 

io non me ne intendo di macchine d'epoca, però questo mi ha fatto un'ottima impressione: inversore, sterzo molto diretto, un bicilindrico da suono spettaolare e tutto il resto.... bella macchina veramente!

mi immagino a tenere lo sterzo tanto diretto in ripasso sulle zolle.... ci vogliono le braccia di maciste!

 

grazie Angelo per la prova e per l'ospitalità!

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico DA 25!

 

Essendo possessore del coetaneo concorrente Fiat 25 R, posso esprimere qualche paragone, e direi che il Same nel complesso è migliore del Fiat soprattutto per questi due punti:

 

Cambio migliore: grazie al comodo inversore (merce rara negli anni 50).

Sollevatore azionato da pompa dedicata (e non come nel Fiat 25 R dalla PTO)

 

Per il resto come pesi e dimensioni non si discostano molto l'uno dall'altro.

 

Totalmente diversa l'architettura del motore 2200 cc 2 cilindri per Same con tradizionare raffreddamento ad aria, mentre 4 cilindri 1900 cc ad acqua per il Fiattino.

 

Punto a sfavore del DA (almeno nel modello di angelo, problema risolto successivamente) che nei lavori alla PTO, se si inserisce la retro cambia il moto di rotazione della PTO.

 

Rombo eccezziunaaaaaaleeee, e ottima manovrabilità (praticamente un Fast Steer anni 50), che poi però si ripercuote in aratura con grossi colpi allo sterzo quando si prendono le zolle in solco.

 

Infiniti ringraziamenti al mitico angelo e famiglia per l'ospitalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

E' permesso ? Posso entrare ?

Volevo rendervi partecipi di alcuni esemplari in cui mi sono imbattuto. Mi sembra davvero una bella collezione ed ottimamente restaurati...o no ?

In più c'è un intruso, una vera chicca mi han detto...o no ?

 

t60104_p1020340.jpg t60105_p1020341.jpg t60106_p1020343.jpg

t60107_p1020344.jpg t60108_p1020345.jpg t60109_p1020346.jpg

t60110_p1020347.jpg t60111_p1020348.jpg t60112_p1020350.jpg

t60113_p1020351.jpg t60114_p1020352.jpg t60115_p1020353.jpg

t60116_p1020361.jpg t60117_p1020363.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

"L'intruso" è il 3R10, una vera chicca per palati fini, la prima macchina costruita da Same dopo le primordiali esperienze con il Cassani e tutto il resto di "imprese" messe in piedi dal Cavaliere prima di consolidarsi come Costruttore di Trattori.

 

Bello davvero, pare ottimamente conservato (a parte i cerchioni che sono stati riverniciati). Con un giocattolino del genere sarebbe bello avere anche le attrezzature dedicate, vedasi la barra falciante da montare mettendo il "trattorino" in retroversa etc etc.

 

Belli anche tutti gli altri esemplari, anche se in alcuni i colori son sbagliati, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

...in altro post avevo scritto che cercavo un volante per un Da30 ultima serie, dal momento che la ricerca non ha dato nessun esito (nemmeno in altri luoghi) ora chiederei a qualche persona di buon cuore che lo possiede di prendere quattro misure del medesimo magari con allegata qualche foto dell'originale affinchè io possa seguire quanto raccomandato da nonno quando ero in tenera età: o comprarseo o farseo de legno!...scherzi a parte....se qualcuno è in possesso di un esemplare originale vorrei provare a riprodurlo...grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti.

Mi servirebbe qualche delucidazione sui same DA, e cioè:

- ho notato il dt, alcuni hanno il ponte anteriore montato su balestra, altri no.dCiò dipende dall' anno di costruzione o dal modello???personalmente ho visto un 25 e un 38 a balestra, e un altro 25 rigido.è vero che il 25 a balestra era un prima serie e l altro un seconda, ma del 38 che mi dite??

-fanali anteriori: ho notato alcuni fissati direttam al cofano mentre altri fissati in verticale(rispetto a quelli fissati al cofano) su dei supporti in alluminio..ciò da cosa dipende??mentre quelli post che tipo erano?

-cofano: ne ho visti sia con cofano più avvolgente,( dove cè la ventola di raffredamento, come se avesse il convogliatore diciamo) e altri no..

 

Ringrazio coloro che mi aiuteranno..scusate la pignoleria...

 

Saluti.

Naia

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima i cofani sono tutti uguali ovviamente con le dovute proporzioni differiscono sensibilmente quelli del DA25 a barca in quanto hano lo "scatto" (ci sono anche dei 38 con il cofano fatto cosi'e sono molto simili al 25barca devono essere i primissimi 3 cilindri same infatti hanno:sedile ricoperto e non in lamiera pedale frizione che esce direttamente dalla cassa frizione doppio filtro gasolio separato e bocchetta riempimento olio motore sul lato destro)e quelli del DA25 B perchè è piu' raccordato altre differenze si hanno anche nelle prese d' aria laterali anche nello stesso modello come il da 30 carro arancio-grigio e carro tutto grigio.

i supporti dei fari nella seconda serie:17escluso 30,47,67, sono tutti in ghisa con angolo di 90° e supporto lungo,l'unico invece che ha il supporto corto è il 55 ultimi esemplari,invece i primi (12 25 38 e i primi 55)hanno il supporto orizzontale.

altre differenze nei da le troviamo nei filtri gasolio,filtri aria,sedili,tipi di faro con griglia metellica,con chiusura a "farfallina",nella forma dei pedali,nella presenza o meno del pedale bloccaggio differenziale esempio i 55 e i primi 67 non avevano tale componente,la dimensione e il posizionamento delle cassette porta attrezzi piccola sul monocilindrico media sul 3-4 cilindri e profonda sui quattro.

come potete notare se la seire 7(come la chiamo io) è già abbastanza "standardizzata" la serie 5 presenta continue evoluzioni atte a migliorare il prodotto.

qualcuno sa per caso quanti DA 55 sono stati prodotti?c'è chi dice 200 chi dice 300,io posso dire di avere il modello 267 e tutti gl'altri 55 da me visionati(4 esemplari)hanno matricola piu' alta,notare tra l'altro che il numero continua sulla serie dei 67,sui 480 e almeno fino ai primi Ariete.

interessanti oltre ai trattori sono le attrezzature dedicate a questi trattori:aratri trivelle pompe irrigazione,erpici a denti e a dischi,livelle ecc,io possiedo un aratro adatto ai bicilindrici 25-30O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

quello che vedete l ha scovato un mio amico in un noto e storico concessionario della mia zona..naturalmente il giorno dopo sono andato di corsa a vedere.

same da 25 serie B, ponte rigido, ci hanno montato pure la pala...che coraggio!!!!!!

cosa ne dite??? a me pare una buona base per restauuro..a detta del titolare è funzionante ma ovviamente bisogna lavorarci attaccato( perdite olio etc)..anche la carrozzeria non è ammaccata o marcia...e mi pare in stato originale..

purtroppo non so se è in vendita in quanto il mezzo era stato portato li in riparazione, per optare poi a non ripararlo e dimenticarlo li da oltre 10 anni!!!!!!!:AAAAH:

quindi deve rintracciare il padrone..che pare essere sparito!!!!!!!!!

secondo voi cosa può valere in queste condizioni??

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che vedete l ha scovato un mio amico in un noto e storico concessionario della mia zona..naturalmente il giorno dopo sono andato di corsa a vedere.

same da 25 serie B, ponte rigido, ci hanno montato pure la pala...che coraggio!!!!!!

cosa ne dite??? a me pare una buona base per restauuro..a detta del titolare è funzionante ma ovviamente bisogna lavorarci attaccato( perdite olio etc)..anche la carrozzeria non è ammaccata o marcia...e mi pare in stato originale..

purtroppo non so se è in vendita in quanto il mezzo era stato portato li in riparazione, per optare poi a non ripararlo e dimenticarlo li da oltre 10 anni!!!!!!!:AAAAH:

quindi deve rintracciare il padrone..che pare essere sparito!!!!!!!!!

secondo voi cosa può valere in queste condizioni??

 

saluti

Beh, la macchina si presenta bene, mi pare ci sia tutto... E' stato comunque riverniciato il carro, che non era blu. Io direi che una macchina cosi, se funzionante e con documenti regolari puo' valere 1200/1500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi sono quelli di un trattore di quell' età,,trasudazioni varie..il tipo li mi ha detto che ci sarebbe da rettificare i cilindri in quanto basso di compressione..però..voglio dire anche se fatica a partire non è che uno lo prende pe rlavorare no?..almeno io la ragiono così..poi diamine se uno (come me) deve mettere in conto solo le spese dei ricambi si potrebbe rischiare..

il resto cè..la manovella la si nota nella foto presa dal retro..i fari post ci sono ma non so se originali(sono quelli tipo OM se non ho visto male)..il boomerang è artigianale però..persin le gomme post sembrano ancora le originali.

non so magari il ponte davanti può avere qualche problema derivato dall' uso della pala..ma è una mia supposizione..

unico neo il piantone dello sterzo rotto a metà e saldato(si vede in foto) e la mancanza dei pulsanti avviamento e clacson..

beh riverniciato lo è stato ma amen..tanto va rifatto tutto...

i documenti non so se ci sono..la targa si ma il resto boh..

che dubbi hai filippo sul ponte anteriore???

cmq su un sito ce n era uno più o meno messo così e è andato via a 2500..eccolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente un motivo ci sarà..ma non riesco a immaginarmi quale sinceramente..visto che non l ha riparato e le spese sono ben al di sotto di ciò che vale( anche se poco)..il meccanico me l ha detto che ci ha perso solo poche ore di manodopera quindi...

vabbè speriamo si concluda e di riuscire a portarlo a casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...