Vai al contenuto

Motore Slanzi Dv15.... Non parte...


danyco777

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti..... 

Sto cercando di restaurare un trattore Slanzi Amico con motore Slanzi Dv15... 

Il motore è un 2 cilindri raffreddato ad acqua costruito nei primi anni 50....

Non so la storia del trattore e sinceramente è messo malino credo sia fermo ormai da anni e come prima cosa vorrei provare a metterlo in moto e vedere se parte e se la parte meccanica va.... 

Di seguito elenco cosa ho fatto.... 

Pulito filtro aria (era pieno di morca olio esausto e nidi di mosche terrine) 

Svuotato serbatoio gasolio (lavato e ripristinato) svuotato impianto gasolio e pulito e lavato filtro gasolio (in attesa di trovarne uno nuovo da sostituire) 

Riabbocato olio motore fino al livello (appena parte faccio un lavaggio e sostituisco tutto l olio) 

Cambiato liquido raffreddamento

Ora ho provato a metterlo in moto con la manovella ma non parte con questi risultati.... 

Il motore gira con poco sforzo senza rumori strani sembra però che ha poca compressione

Secondo voi cosa devo controllare o come devo procedere per tentare di riavviarlo.... 

Ps la pompa ha mandata non so però se gli iniettori spruzzano i bilancieri si muovono e sembra che le valvole aprano e chiudano..... 

Grazie a tutti per gli aiuti o i suggerimenti... 

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.... 

Smontato pompa e ignettori.... Tutto ok spruzzano regolarmente.... 

Ho messo qualche goccia di olio nei cilindri.... 

Adesso è aumentata la compressione ma il motore non riesce a partire.... 

Esce un leggero fumo bianco dallo scarico.... 

In aspirazione si sente il gorgoglio nella vaschetta del olio... 

Ho provato anche con il motorino di avviamento.... Ma gira piano scalda il cavo batteria provvisoria ma non parte.... 

Suggerimenti.... 

Grazie mille..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti..... dopo 10 giorni di lavoro..... Smontato e sbloccato pompa ripulito, filtri, olio serbatoio ecc.... E dopo decine di prove e controprove è riuscito a fare il primo scoppio.... Per circa 5 minuti ha girato irregolare e ha sputato di tutto fuori..... 

Cmq è partito..... 

Gentilmente chiedevo se qualcuno ha o sa dove trovare il manuale del trattore e lo spaccato delle parti di ricambio.... 

Adesso devo cambiare 2 ruote e poi vedere se si riesce a muoversi.... per il momento le marce non entrano e la frizione sembra un po troppo morbida.... 

Qualcuno lo conosce questo mezzo o sa dirmi qualcosa in merito.... 

Grazie a tutti.... 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se era fermo da tanto tempo può essere che ci siano le valvole che non temgono piu la compressione, fallo andare bello allegro se poi se sei fortunato si "pulisce" da solo , altrimenti devi smontare la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie red..... 

Cmq il motore ora gira regolarmente (per fortuna)..... Ho smontato il selettore del cambio e dopo una bomboletta di svitol e qualche colpetto è tornato a funzionare.... Per la frizione era incollata.... Ma dopo circa 30 minuti in movimento in II con la frizione pigiata su una salitina ho sentito un crac e si è scollata...... 

Quindi ad oggi va quasi tutto.... Devo rifare i freni posteriori ma poi per il resto va....... Ps per ripulire l impianto del gasolio e la camera di combustione ho provato con un adittivo su un pieno e con motore sempre allegro sembra che abbia ripulito un po.... Adesso gira regolare ed ha anche un minimo decisamente accettabile...... Pensiamo che ha 70 anni questo trattore.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve, possiedo un trattore campagnolo, motorizzato slanzi Dv15.

Il trattore viene acceso 1/2 volte l’anno funziona bene,  però siccome negli ultimi anni non è stata mai fatta manutenzione vorrei provvedere a farla. 
Quindi che olio dovrei comprare? Filtri?

accetto consigli su altre operazioni da fare. 
grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...