Vai al contenuto

Consiglio per neofita


Lele79

Messaggi raccomandati

Salve,

mi presento: sono Lele dalla provincia di Roma e sono nuovo del forum. Ho pensato che qui avrei potuto trovare qualche risposta ad un dubbio che ho.

Ho un ettaro di terreno, in parte pianeggiante, in parte in pendeza con un uliveto e giardino. Da qualche anno taglio l'erba con un trattorino tagliaerba.

Il lavoro è molto per quella macchina e in totale mi ci vogliono circa 8 ore e molta fatica (a volte devo spostare il peso per far aderire le ruote, il rumore è tanto, il mezzo è scomodo...)

Stavo pensando che l'acquisto di un trattorino potrebbe migliorarmi il lavoro. Per intenderci una macchina piccola tipo il kubota b1820.

I miei dubbi sono: quanto tempo potrei impiegare con un mezzo simile e una trincia da un metro a trinciare un ettaro di terreno?

Vorrei continuare a tenere una parte del terreno a giardino, e pensavo quindi di comprare, oltre alla trincia, anche un piatto lama tagliaerba per fare un prato più bello.

Ha senso, per comodità, prendere una macchina con presa di forza ventrale (a cui lascerei attaccatto sempre il piatto lama) e presa di forza posteriore (a cui attaccherei di volta in volta trincia e altri attrezzi?)

Oppure la sostituzione degli attrezzi è un'operazione talmente veloce che conviene risparmiare soldi?

Un trattore con il piatto lama è comunque più veloce del mio tagliaerba?

Avete modelli da consigliarmi? anche un buon usato...

 

Grazie ragazzi per il tempo che vorrete dedicarmi,

 

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...