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GOLDONI 3050 - 3070 STAR


135mkIII

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Saluti. E’ da un po’ di tempo che seguo la discussione sui trattori Goldoni eredi della serie COMPACT ma, forse perché sono finito in una sezione particolare oppure perché non se ne parla più, ho notato che le notizie che ho avuto il piacere di leggere risalgono oramai a parecchio tempo orsono.

E’ quindi per entrare in una sezione aggiornata oppure per rilanciarne una dedicata che mi rivolgo a chi è così gentile da dedicarmi un po’ del suo tempo.

Attualmente possiedo un Massey Ferguson 135 MKIII (2 ruote motrici) molto datato e con i suoi acciacchi dati dall’età (sterzo ballerino, impianto elettrico molto precario, marce che ogni tanto non escono in folle e pneumatici ridotti all’osso) che uso per falciare un po’ di prato con una martellante SEPPI da 150 cm e per portare a casa, tagliare con la circolare e spaccare con il chiodo un centinaio di quintali di legna dalla montagna, da terreni quindi abbastanza impegnativi.

Pensando ad una sua sostituzione sono sempre più attratto dai Goldoni 3050 e 3070 STAR, nello specifico dell’ultima serie prima della Quadrifiglio, quella che dalla discussione che ho seguito ho capito essere ancora priva di elettronica, per capirci.

Ecco allora il motivo di questo mio intervento: chiedo a chi è del settore la cortesia di fornire al sottoscritto e di conseguenza a tutti il maggiore numero di notizie riguardanti l’ultima serie ancora interamente “meccanica” di questi due modelli, l’anno di inizio della produzione e l’anno nel quale la Goldoni l’ha cessata per passare alla serie Quadrifiglio (per capire in quale lasso di tempo indirizzare la mia ricerca), difetti (magari legati alla produzione di un particolare periodo), suggerimenti e consigli.

Ringrazio

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Direi che è meglio unire la tua richiesta alla discussione già esistente riguardante i trattori Goldoni. Detto ciò, non parlerei di elettronica in quanto la serie 3000 Star è una serie di macchine prettamente meccanica, dove fatta eccezione per il modello più specializzato della serie (il 3060V evoluto poi in 3070V) che disponeva di bloccaggio differenziale e innesto dt a comando elettroidraulico già di serie (e eventualmente anche di innesto elettromagnetico della pdf anteriore, qualora ne fosse dotato), per il resto esiste solo l'impianto elettrico su queste macchine (cioè fari, freccie e clacson).

Negli anni si sono evoluti i motori (sempre di produzione Vm) passando dai primi diesel a iniezione indiretta fino ai più recenti a iniezione diretta e emissionati.
È stata lievemente aggiornata l'estetica nel corso degli anni, aggiornati alcuni componenti ovviamente ma direi che "a grandi linee" la macchina è sempre la stessa.

Pro:
Trattore onesto senza tanti fronzoli, ottime dimensioni e manovrabilità, peso sui 1900 kg, buona trazione, inversore meccanico al volante.

Contro:
Freni solo sull'asse posteriore benché ben funzionanti, ma tutti i modelli sono rigorosamente a doppia trazione e sulle versioni più recenti (dopo il 2004) si può avere la frenata con innesto della dt (dispositivo IST).
Non fanno i 40 km/h, e alcuni modelli vecchi tendono a scaldare un po' l'olio del cambio se stressata l'idraulica (successivamente è stato aggiunto un radiatore di raffreddamento dell'olio).

Per sostituire il tuo attuale trattore direi che va bene, se trovi un 3070 opta per quello così avrai un po' di potenza in più che non guasta.

Saluti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

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  • 1 mese dopo...

Ringrazio molto per la risposta ed approfitto della cortesia per avere ulteriori chiarimenti: ho iniziato a sondare le proposte di usati ed i siti nei quali si parla di Goldoni ma devo dire che non sono riuscito a fare chiarezza per quanto riguarda i vari modelli che si sono susseguiti negli anni. In particolare ho trovato che, dopo la serie COMPACT (ben indentificabile) la GOLDONI ha messo sul mercato dei modelli che a prima vista appaiono identici (a livello di carrozzeria, ben inteso) usando la parola STAR su tutti (almeno quelli che ho trovato) ed usando le sigle 3050 o 50 oppure 3070 o 70 (a seconda della potenza) in maniera apparentemente senza una cronologia di produzione. 

Qualcuno avrebbe gentilmente la pazienza di mettere in fila cronologica le serie prodotte diciamo...dal 2000 in poi? Gliene sarei grato e se poi indicasse anche le differenze meccaniche più salienti che le hanno caratterizzate mi farebbe (ma non solamente al sottoscritto, credo) un grande favore.

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente

 

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  • 2 settimane dopo...

Ciao 135mkIII, io ho un Goldoni 3050 Star  (lo vedi in foto)dal 2000 con poche ore alla fine, 4300. Quello che posso dirti come ben riassunto da Same Rubin 200, è che un mezzo praticamente solo meccanico, a parte le luci e le spie di elettronica non c'è proprio niente e a parer mio è un vantaggio. In 20 anni ho avuto problemi ai filtri del gasolio a causa dello sporco, un anno fa alla candelette di accensione e relativa centralina (Unico apparecchio elettronico) che però mi è stato detto che dopo 4000 ore è più che normale. Ricordo che si era indurito lo sterzo una decina di anni fa, il canotto dello sterzo si era ossidato probabilmente a causa dei trattamenti, una passata di carta da vetro una bella ingrassata e non ha mai più dati problemi. Veri problemi non ne ho mai avuti intendo motore e cambio certo ora sfumacchia un pò nero ma è normale, il motore a parte olio e filtri non è mai stato toccato.  Per via delle dimensioni molto compatte io mi trovo molto bene nel vigneto si gira in un fazzoletto di terra e comunque con i sui 19 quintali più uno davanti di zavorra è ben piantato e per me ha molta trazione, difficilmente mi pianto ovvio dipende anche dai terreni. 

Io te lo consiglio come mezzo, il mio ha ancora il cambio sopra il tunnel della trasmissione, molti lo trovano obsoleto ma francamente non lo trovo così scomodo. Quello che però è indispensabile a parer mio è il Dual Power che che è il sistema che introduce una specie di mezza marcia -20% ma la cosa FONDAMENTALE è che grazie ad una terza leva di fianco al volante hai l'inversore! Strumento comodissimo per velocizzare il lavoro!  (Se pensi di prendere un Goldoni verifica che abbia il cambio Dual Power se no lascia stare) Solitamente il 3050 aveva solo un distributore idraulico, io ne ho montato un secondo. (Altra cosuccia le leve dei distributori sono in un posto infame, giocano con qualche stecca di metallo e saldatrice ho portato i comandi a lato del sedile. (se interessa ti posto qualche foto). Per quanto riguarda la potenza io non mi lamento per quello che devo fare, certo qualche cavallo in più non farebbe male.. Però devo dire che i consumi sono ottimi. Come consigliava Same Rubin 200 il 3070 è sicuramente la scelta migliore, il motore oltre ad avere un bel pò di potenza in più ha coppia molto più lineare e quindi non devi continuare a giocare col cambio.  Nella stessa annata circa c'è anche il 75 che montava un motore John Deere 3 cilindri Turbo e fa i 40kmH oltre se non erro un impianto frenante sulle quattro ruote. 

Un saluto

 

 

 

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  • 10 mesi dopo...

Ho bisogno di un consiglio e mi scuso per il dilungarsi della domanda.
Ho dei terreni in pendenza come da foto, purtroppo però penso non si riesca a capire quanta e non saprei quantificarla.
Attualmente taglio l'erba con falciatrice Bertolini 141 con barra falciante ma rimane l'erba a terra. Ho preso una trincia Morellato da attaccare davanti alla falciatrice ma slittano sempre le cinghie; non dalla parte a V ma dalla parte piatta dove c'è il tendicinglia.
Tra qualche mese metto a dimora mirtilli more e lamponi.
A questo punto vorrei prendere un trattore con trincia per agevolarmi.
Pensavo ad un Goldoni o Carraro reversibile ovviamente superusati. Cosa mi consigliate?
Grazie.

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  • 3 anni dopo...

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Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e da poco possessore di un goldoni star 3050, mi riallaccio a questo topic per avere maggiori informazioni riguardo al cambio di questo trattore.

Allego foto per farvi capire di cosa si tratta.

Cosa significa 8+8 e 16+8?

Riguardo la leva di selezione lenta e veloce, cosa significa il disegno del trattore?

Ringrazio gia da ora chiunque voglia darmi qualche informazione riguardo alle mie diomande.

Saluti a tutti

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Osservando, sembra sia la retromarcia, poichè ha il simbolo delle ruote; quelle più grandi significa il posteriore, e la freccia indica il moto assunto dal mezzo, se la leva viene portata come il simbolismo indica.

Almeno io la vedo così.

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8 ore fa, Tiziano ha scritto:

Osservando, sembra sia la retromarcia, poichè ha il simbolo delle ruote; quelle più grandi significa il posteriore, e la freccia indica il moto assunto dal mezzo, se la leva viene portata come il simbolismo indica.

Almeno io la vedo così.

Grazie mille Tiziano

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Questa serie aveva la possibilità di avere 2 modalità di cambio: 8+8 leva affianco il sedile sceglievi lente e veloci, leva sotto il volante era l'inversore e leva delle quattro marce, spostando il selettore (seconda foto) su 16+8 diventava che la leva delle lente e veloci diventeva anche leva di retromarcia, l'inversore si trasformava in una specie di riduttore in avanti avevi le marce solite, indietro avevi le marce ridotte di velocità di un 20%. Spero di essermi spiegato, io fino ad un paio di anni fa ero un fiero possessore di uno Star 3080 che aveva lo stesso cambio del tuo, il 3050 è una grande macchina secondo me.

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grazie mille barbarian, si ti sei spiegato benissimo. più chiaro di cosi non si può, Ti ringrazio ecco spiegato perchè spostando la leva su 16+8 l'invertitore non funzionava.

per il resrto, riguardo al trattore non so dirti in quanto è solo da qualche giorno che lo ho preso. Speriamo bene, ma da una prima impressione sembra un buon compromesso per quello che devo usarlo io.

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Prego, piacere di esserti stato utile, se ti dovesse servire altro, per quello che mi ricordo a disposizione. Che lavori gli farai fare?

Modificato da barbarian
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Grazie barbarian, utilissima la tua spiegazione, per ora sto usando un biotrituratore per tritare  la potatura delle olive. una volta finito questo lavoro verrà utilizzato per i trattamenti sempre nell' uliveto e poi ne farò un uso promiscuo tipo aratura, semine, raccolta e trasporto di legna, spostamento rotoli di fieno per i cavalli, sarà un po il tuttofare a seconda dei lavori da effettuare.

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  • 2 settimane dopo...

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