Vai al contenuto

Help !!!! Problema frizione, cambio ??? trattore Slanzi


danyco777

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

Ho iniziato il recupero di un vecchio trattore Slanzi Amico del 51.....

Dopo un po sono riuscito a metterlo in moto e a stabilizzare un po il motore.... Ora il problema è che anche da fermo non riesco ad inserire nessuna marcia.... 

Anche premendo il pedale della frizione le marce non entrano e rimane in folle, c è anche un altra leva che si muove e ha 4 posizioni ma anche agendo su questa non succede niente...... 

Secondo voi che prove dovrei fare per capire dove potrebbe essere il problema...? 

Grazie a tutti per l aiuto.... 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca..... 

Il problema è che non riesco ad inserire nessuna marcia anche da fermo con la frizione pigiata.....  Ho provato a forzare anche la leva ma niente..... 

Proverò a smontare l unico sportellino che c è e vedere se si vedono gli ingranaggi e se sono asciutti.... Non so da quanti anni è fermo e se aveva dei problemi.... 

Vi aggiorno appena riscontro qualcosa... 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti..... 

Per fortuna problema risolto...... Sono riuscito ad inserire la II dopo aver smontato la scatola della leva del cambio...... Sinceramente ho spruzzato una bomboletta di svitol sul selettore.... Poi ho poicchiettato un po e dopo un po è entrata la II.......

A fatica sono riuscito a farlo partire con un motorino di avviamento improvvisato  di un Fiat 312 (prestato da un meccanico) ( era impossibile con la manovella)  montato sul volano e come consigliato con la frizione pigiata ho iniziato a girare facendo una leggera salita e discesa..... Dopo circa 20 minuti ho sentito come un colpo al volano e il trattore si è fermato rimanendo in moto...... Ho provato a rilasciarlo ed è ripartita...... 

Adesso le marce entrano alla meno peggio.... Ma ho controllato l olio del cambio ed è marrone ruggine tutto granelloso..... 

Prossimo passo lo sostituisco tutto.... 

Grazie a tutti per i consigli..... 

Allego foto della scatola del cambio.... 

IMG_20190920_083029.jpg

IMG_20190920_083017.jpg

IMG_20190920_082936.jpg

IMG_20190920_083039.jpg

IMG_20190920_083035.jpg

IMG_20190920_082930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...