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Parere vecchio Folkmotor alfa generatore pellizzari


giusepp1

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Salve, volevo comprare un generatore da lasciare al campo per alimentare alla bisogna una saldatrice o altro e mi è capitato questo annuncio a 450€. Vi allego alcune foto. Per ignoranza non so se i 5 kw sono a 220 o 125 v e se i 125 servono a qualcosa. Secondo voi è da lasciare o fa al caso mio? Grazie1fefa593953a0540978c411ce5602b30.jpgaa0ca0c4d566a39d4facf5994e3cb037.jpg9ac49c54891ae9eaae3c017da5671592.jpgac30f98a56b2991c0fd1b39e36564b80.jpg

 

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allora, se la tensione ti basta 220 vai tranquillamente a vederlo 5kw sono a 220, ha 10 cv, quindi fa 5kw senza problemi, saldatrice? che modello hai? tradizionale o inverter? se inverter soffrono i generatori controlla che la tua sia predisposta e che il regolatore di giri sia in perfetta efficenza pena friggere la scheda della saldatrice, io fossi in te tratto il prezzo e lo porto a casa, però provalo portati 3 fari e vedi sotto sforzo se e come va

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secondo me vai tranquillo, è una buona saldatrice, acquista un buon voltmetro e magari un frequenzimetro con i soldi che tratterai...

 

i picchi escono quando finisci di saldare che interrompi il carico, il motore va su di giri e hai problemi....

Modificato da mitomane
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Inoltre il venditore mi dice che il regolatore di giri è meccanico (chiaramente) per cui non proprio immediato come quelli elettronici però funziona e funziona in base a come si posiziona I acceleratore per cui si può regolare I acceleratore che magari eroghi 210 volt per sicurezza ma comunque non ha sbalzi da arrivare a 410 volt può attivare a 230/240 volt

 

Io ho capito in base alle specifiche del saldatore che può sopportare picchi di onda di 230 +15% quindi 264vac, picchi di tensione a 410vac e 50/60 hz.

Quindi magari va bene. Come vedo se il regolatore di giri (acceleratore? ) funziona?

 

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Il 4/10/2019 Alle 16:59, giusepp1 ha scritto:

Ragazzi ma cosa si intende in parole semplici per fattore di intermittenza in percentuale? Sul web non è che si capisce bene

 

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parli della saldatrice???

Il 4/10/2019 Alle 16:59, giusepp1 ha scritto:

 

 

 

 

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Il 4/10/2019 Alle 18:09, giusepp1 ha scritto:

Inoltre il venditore mi dice che il regolatore di giri è meccanico (chiaramente) per cui non proprio immediato come quelli elettronici però funziona e funziona in base a come si posiziona I acceleratore per cui si può regolare I acceleratore che magari eroghi 210 volt per sicurezza ma comunque non ha sbalzi da arrivare a 410 volt può attivare a 230/240 volt

 

Io ho capito in base alle specifiche del saldatore che può sopportare picchi di onda di 230 +15% quindi 264vac, picchi di tensione a 410vac e 50/60 hz.

Quindi magari va bene. Come vedo se il regolatore di giri (acceleratore? ) funziona?

 

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attenzioneeeeee....non abbassare i giri, i giri fanno la frequenza, il motore deve fare 1500 giri visto che è un 4 poli per aver i 50hz

ti compri questo

https://www.ebay.it/itm/FREQUENZIMETRO-DA-PANNELLO-10-199-99Hz-LCD-80-300v-AC-corrente-alternata-220V/221412067991?hash=item338d300a97&enc=AQAEAAADMKvsXIZtBqdkfsZsMtzFbFsbX3WcW5fmB%2Fx7ZbaZTyexaqgcLxx%2FLhPgAceS9eyH7smDtDvBHduaohNI7W8wFSzGVVo9%2BiaJBMpgVEowlUYOY7wsQrY0Ir5QIrNaBwIgNYo9z5wHU17FHxDin%2Fs3On5cHWkqz7k%2BASdh3sTjwl5rpwDnfpUjR%2BkmMWjY01X0axRAwPR8bik4b5%2BUTJfPPn41182Z1DHQiDqRQo2Y%2BlzL%2BN%2FvQM50m3vxptqmSejSnHIZWUst3LaPnJwrfANF7i7Qow3JJ0tTVPQddRI1wPg%2BG9%2Fte%2Bf%2Bw6heUSSplyiCraYchzRL69HlEzPEEG%2FUnWwhQmavYLsyxpqnSPJ4DB9Dxgbgbsmo6SRejQrl4A3lUYXzm5qy3NWyC%2FeYi4n1VVMvSDSe7bhidQEyXMN0%2BRB00QsaR3ygAy9KCDskltR3XPzEwTJMZLeQ3JDE0v4PpzSSLwMGDUhu%2FbKo0pYF%2BfMD0ZGwTDS87B0ogd8Llmwqn1qnziMQH1PabCaN0JNs4zfaTsj7E0ENmidZXF1UMNP8HC0orbTZjnSsBB%2FeHAIvdXOex8GS%2BF5qjdEkpQWaTgtbdVbqggH5lG2XjhnjlDdBKBAIbSEkVwcvFFpas1bfsmOWeW6KC1uAfpfI%2FbDFRZgsG66m1IiIyfCkVZqrCqMXjxDOI6b1ZpYKlJERoo1aCQFzW%2FU%2FA2BOBfa9uPSfskA861vDyYgTFU%2BO3tXQ%2FdqVY32Ljnuj7A6s4EbxCI1Zb3keGrhr1PYadw83r%2FvxlwgWrqfuBLjBsF4dkzrfTOI5Y5ixYukJnbzbka24pdKdAwABlePsB2st%2FhRzjl1pPV1KHCu%2FkQ1Q4Wus7cXSqqIe3k8yhAhWzb3WBtvmLEulXuI3J3WWj%2FD0Y0l%2B8wxhMnNI%2BlA%2B9fV2N6qIGPCy5I5lXoAhz5uwQ01WqjCiBSkyRPzkahiuaHZI0T01HKYwHXYGZzg2cIU9N89bzzRUTVyyZh95rBddItEi6uuntRIJ7HO91LSnavc3zc%2B4egyPsP%2B9niYJX53KKHLZyQgbcvTyunvjsxjOerJbM4E%2BZndIRg%3D%3D&checksum=22141206799158e9907b947149a392b906dd70d7508f

 

o se ne hai uno a mano e provi, voltmetro e frequenzimetro, 2/3 fari belli potenti e attacchi e stacchi il carico ( inteso accendi e spergni i fari ) qui vedi se funziona o no il regolatore meccanico e che variazone vi è

Modificato da mitomane
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Ora i fari non li ho, ma magari un phon va bene lo stesso. Comunque, almeno come componentistica deve essere affidabile dunque se va lo prendo. Per il trasporto, visto che e molto pesante,avevo in mente di dividere il blocco motore da alternatore. È fattibile secondo te o meglio farmi venire l'ernia? a me pare una esagerazione ma chi vende dice che siamo sui 500 kg

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mi sembra troppo 500kg, ne pesa econdo me 120 se va bene, dividi il motore e via.....un phon....troppo poco, almeno 2/3....porta una stufetta elettrica e un phon gia è accettabile come carico....fa conto di aver un consumo di almeno 2000w per veder se il regolatore funziona....un bel lavoro sarebbe un carico da 4000w e li si che vedi come si comporta...cmq racimola per casa qualsiasi cosa che consumi tanta energia e fai la prova prima dell acquisto

Modificato da mitomane
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  • 2 settimane dopo...

Ok, funzionante e sembra ben fatto e l'ho portato a casa a 300€.

E' un 5 kva (4 kw) originariamente a 125 v poi passato a 220. Per curiosità col 12 volt 25 watt che ci faccio? L'avviamento è a batteria (non ho ben capito quanto potente) mentre la manovella mi è stata sconsigliata per via del contraccolpo che può dare. Un pó di foto. L'amperometro a che serve e a quanto dovrebbe stare? 0fea9f3bf2407d096d280c172e9af817.jpg48619953e2d1ee4cb68855b10724b627.jpg9e599d34be1149296983aae4e1fb7870.jpg92baf9cccf1b6e09bf52cdea89acd595.jpg50650f9dd8cae38a312b88bb7c70851d.jpgb52f448a19cb0803c4b36dde48cc04fa.jpg44b912b5e3abc539885eabd704042b2a.jpg57cedbe37ef4e8869affd2b1d4b9d257.jpga3bc094480c8b7d8d62f53778da1e9e3.jpg

 

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