Vai al contenuto

4 ruote motrici e loro funzionamento


giuliusk9

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un Same Centauro 55 DT che utilizzo dentro la mia proprietà per dei lavoretti (trincia sarmenti, aratro/erpice + cassone portalegna).

Sul manuale d’uso del trattore è riportato che le 4 ruote motrici vanno usate in modo saltuario soprattutto quando c’è bisogno di un ausilio. Cosa significa?

Lasciare le 4 ruote motrici sempre inserite comporta delle usure maggiori o avarie?

Voi come vi comportate?

 

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo il differenziale centrale come gli automezzi 4x4 integrali, quando si inserisce la trazione anteriore, anche la minima differenza di circonferenza teorica tra l'assale anteriore e posteriore, provoca uno slittamento più o meno evidente dell'assale con minore aderenza, inoltre in curva l'assale anteriore (il più leggero) avrà sempre uno slittamento perchè quello posteriore, che percorre una raggio  inferiore, spingerà l'anteriore.

Se provi fare un tutto sterzo su cemento chiaro, noterai che una delle ruote anteriori lascierà il segno del tallone sul cemento.

Su terreno cedevole e in condizioni di forte trazione, e bassa velocità, questa cosa non sussiste poichè ogni ruota si adatta spostando sotto di se il terreno (che è cedevole) necessario per la giusta rotazione, ma quando per lo spostamento del trattore non vi è difficoltà di trazione anche con le sole ruote posteriori, l'inserire la dt, comporta comunque uno spreco di carburante poichè, pur con terreno cedevole o erba, uno degli assali avrà uno slittamento e di conseguenza maggiore resistenza all'avanzamento, inoltre durante le sterzate il trattore seguirà un raggio di sterzata superiore.

Se durante il lavoro vi sono zone cedevoli o pendenze, allora è meglio usare anche la dt perchè il trattore si aggrapperà meglio e avrà maggiore direzionalità.

Quando la dt è inserita su superfici dure e alta velocità c'è sempre una maggiore usura degli pneumatici e della trasmissione stessa che sarà sempre sotto tensione e tanto più amplificato quanto maggiore è la velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. 

Mi aiuteresti a capire come comprendere quando sono innestate le 4 ruote motrici?

Ho acquistato un Same Centauro 55 usato che aveva la leva per l'innesto delle ruote motrici MODIFICATA (vedi allegati); probabilmente la leva originale si è rotta ed è stata costruita una leva artigianale diversa da quella prevista di serie che utilizza un altro metodo di inserimento (vedi pagina del manuale allegata). 

Grazie di nuovo. 

IMG_20190930_154302.jpg

Screenshot_2019-09-30-15-41-03-800_com.google.android.apps.docs.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. 
Mi aiuteresti a capire come comprendere quando sono innestate le 4 ruote motrici?
Ho acquistato un Same Centauro 55 usato che aveva la leva per l'innesto delle ruote motrici MODIFICATA (vedi allegati); probabilmente la leva originale si è rotta ed è stata costruita una leva artigianale diversa da quella prevista di serie che utilizza un altro metodo di inserimento (vedi pagina del manuale allegata). 
Grazie di nuovo. 
IMG_20190930_154302.thumb.jpg.7b5be3daca283a9690b87e2021a3d836.jpg
Screenshot_2019-09-30-15-41-03-800_com.google.android_apps_docs.thumb.png.83add095cad623a6082c5f358d81b468.png
Sterza tutto e vai
Capisci subito quando le ruote anteriori tirano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me, da quel che mi par di vedere, hanno fatto quel tipo di leva poichè probabilmente la dt si disinseriva sotto sforzo, infatti nota la leva che ha una sede d'aggancio e sopra sembra ci sia un nottolino da posizionare a leva spostata (sono le parti colorate in nero), come a trattenerla in sede obbligatoriamente; tra l'altro nota sulla parete della trasmissione (vicino al perno leva originale), in fusione, come se ci fosse scritto "si" -"no"  come a indicare la posizione della leva originale (pulisci bene e controlla cosa c'è scritto).

Per capire quando la dt è inserita, sterza tutto e gira in tondo, con la dt inserita vedrai le ruote anteriori strisciare (se sei su ghiaia vedi che si sposta), inoltre avrai anche un raggio di sterzata superiore; inoltre quando premi la frizione il trattore si ferma subito.

Comunque la dt usala solo quando vai a velocità moderata, se ti serve molta trazione, e quando sei in situazioni critiche di stabilità ed aderenza; mai usarla ad alta velocità e su superfici compatte e dure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...