Tiziano Inviato 30 Settembre 2019 Condividi Inviato 30 Settembre 2019 Motore VM DM 861, 842, 862 estratto da manuale officina per soddisfare le esigenze di un iscritto, riporto alcun pagine del manuale riferite alla massa in fase. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 7 Dicembre 2019 Condividi Inviato 7 Dicembre 2019 Buongiorno Tiziano, avrei bisogno del tuo aiuto riguardo alla messa in fase di un motore vm 862, potresti gentilmente fornirmi notizie. GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 7 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2019 Ripubblico le immagini; se ti serve altro, vedo di pubblicare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 11 Dicembre 2019 Condividi Inviato 11 Dicembre 2019 Ciao Tiziano, come ti avevo accennato, il motore si trova alla rettifica e sono alla ricerca dei pistoni e delle valvole che forse avrei trovato credo dall'unico fornitore la Finimpianti di Verona, l'unica fabbrica che potrebbe avere il materiale che sto cercando. Ti chiedevo se per caso nel manuale hai a disposizione foto o meglio informazioni sull'albero motore (coppia serraggi etc etc.) che ha una bronzina di banco centrale, e altre due sui carter laterali e magari qualcosa sulla pompa e iniettori. Questo motore VM 862 è montato su un trattore Antonio Carraro Tigrone, anni 66/68 bicilindrico e di cc.1000 e il monoblocco diviso in 3 sezioni ed è interamente in alluminio comprese le teste. Farlo rivivere sarebbe una bella soddisfazione anche se già so che, moltissime cose dovrò farle artigianalmente. Pubblico qualche foto. A presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 11 Dicembre 2019 Condividi Inviato 11 Dicembre 2019 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 11 Dicembre 2019 Condividi Inviato 11 Dicembre 2019 Buonaserata a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2019 Domani sera metto le immagini; infatti il motre è composto da un aparte anteriore e una posteriore, aggiungendo quella centrale diventa un due cilindri; più modulare di così!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 11 Dicembre 2019 Condividi Inviato 11 Dicembre 2019 Grazie, invierò aggiornamenti sulla base dei prossimi sviluppi.? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 12 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2019 Ecco le immagini, spero siano quelle giuste. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 13 Dicembre 2019 Condividi Inviato 13 Dicembre 2019 Grazie. Per il momento va bene, potrei disturbarti magari per qualche altra foto/indicazione. Se hai la possibilità, potresti verificare nella parte in cui il manuale indica che il pistone va montato con la freccia rivolta verso il volano perché non si capisce bene se è il volano e quello lato frizione o il volano lato presa di forza. Grazie comunque per la tua preziosa collaborazione..?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2019 Nel manuale non c'è specificato direttamente dov'è il "lato volano"; pero leggendo le pagine allegate quando parlano di volano intendono quello che porta la ventola di raffreddamento e dove si impegna il motorino d'avviamento. Metto anche le pagnie con la chiusura delle varie viti e la fase. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 Grazie ti tengo aggiornato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 18 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2019 Aggiungo una immagine per l'utente birillo78 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 19 Dicembre 2019 Condividi Inviato 19 Dicembre 2019 Bungiorno grazie Tiziano ti ho chiesto queste immagine perchè non riesco a trovare i gommini che vanno sulle cannette e non riuscivo a capire quale era l'attrezzo speciale che indicava il manuale. Sono praticamente introvabili e dovrò adattarli con altri spero.. Grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 21 Dicembre 2019 Condividi Inviato 21 Dicembre 2019 Il 13/12/2019 Alle 18:59, birillo78 ha scritto: Grazie. Per il momento va bene, potrei disturbarti magari per qualche altra foto/indicazione. Se hai la possibilità, potresti verificare nella parte in cui il manuale indica che il pistone va montato con la freccia rivolta verso il volano perché non si capisce bene se è il volano e quello lato frizione o il volano lato presa di forza. Grazie comunque per la tua preziosa collaborazione..?? Ciao Tiziano, potresti verificare sul manuale l'ordine di scoppio dei cilindri? te lo chiedo perché credo che questo motore ogni scoppio che fa un singolo cilindro, l'altro gira a vuoto senza lo scoppio nel senso che scoppia il cilindro nr.1 mentre il secondo gira senza esplodere, poi scoppia il secondo e il primo non esplode capito. In sostanza i pistoni si trovano uno al PMS e l'altro al PMI e non scoppiano ad esempio come il motore della cinquecento che i pistoni girano in parallelo e quindi gli scoppi sono sequenziali. Te lo chiedo perché ce qualcosa che non mi torna con la messa in fase tra albero motore e cams. Fammi sapere grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 21 Dicembre 2019 Condividi Inviato 21 Dicembre 2019 Se ho interpretato bene il messaggio ognuno fa una combustione ogni due giri è normale Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 21 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2019 Infatti nella 500 (e in tutti i bicilindrici veloci) i pistoni salgono e scendono assieme e avviene uno scoppio ogni giro di albero motore (alternadosi) mentre nei bicilindrici diesel lenti, per migliorare l'equilibratura i pistoni sono alternati (uno sale e l'altro scende), però cosi facendo non si ha l'equidistanza degli scoppi ma avvengono ad angolazioni differenti (due scoppi vicini e due lontani) e il motore va via "zoppo" ma più equilibrato dal punto di vista delle vibrazioni; infatti nella 500/126/Panda 30, il motore aveva dei sient block molto efficenti e al minimo il motore oscillava notevolmente, essendo stato equilibrato per andare via liscio agli alti regimi e in questo caso, l'avere gli scoppi equidistanti aiuta l'equilibratura. Nel manuale non ho letto nulla sulla fasatura in gradi tra i due cilindri, però ti metto la parte relativa alla posizione dell'albero a camme, che dovrebbe portare pure le camme dell'iniezione; così dovresti avere i dati giusti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 23 Dicembre 2019 Condividi Inviato 23 Dicembre 2019 Il 21/12/2019 Alle 22:38, Tiziano ha scritto: Infatti nella 500 (e in tutti i bicilindrici veloci) i pistoni salgono e scendono assieme e avviene uno scoppio ogni giro di albero motore (alternadosi) mentre nei bicilindrici diesel lenti, per migliorare l'equilibratura i pistoni sono alternati (uno sale e l'altro scende), però cosi facendo non si ha l'equidistanza degli scoppi ma avvengono ad angolazioni differenti (due scoppi vicini e due lontani) e il motore va via "zoppo" ma più equilibrato dal punto di vista delle vibrazioni; infatti nella 500/126/Panda 30, il motore aveva dei sient block molto efficenti e al minimo il motore oscillava notevolmente, essendo stato equilibrato per andare via liscio agli alti regimi e in questo caso, l'avere gli scoppi equidistanti aiuta l'equilibratura. Nel manuale non ho letto nulla sulla fasatura in gradi tra i due cilindri, però ti metto la parte relativa alla posizione dell'albero a camme, che dovrebbe portare pure le camme dell'iniezione; così dovresti avere i dati giusti. Esattamente, comunque alla fine sono riuscito a metterlo in fase; il cams comanda tutto compresa la pompa quindi basta seguire il senso di rotazione del motore e i segni di riferimento. l'unica cosa e che seguendo il manuale ove indica che per la fase bisogna portare il pistone del 1 cilindro a pms e poi allineare il cams dalla parte del regolatore. Bene ho fatto così ma le valvole puntavano e allora ho invertito l'ordine mettendo il pistone nr.2 al pms ed è andato tutto ok. Forse errore di stampa o forse il manuale confonde il volano ? volano lato frizione o quello della presa di forza? peraltro quest'ultimo, è indicato dal manuale per metterlo in fase. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2019 L'importate è che tu sia riuscito a metterlo in fase correttamente e che funzioni bene. Buon lavoro e facci sapere! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 25 Dicembre 2019 Condividi Inviato 25 Dicembre 2019 Caro Tiziano a te e agli che ci seguono auguro un Buon Natale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 25 Dicembre 2019 Condividi Inviato 25 Dicembre 2019 Avrei bisogno di sapere la capacità contenitiva dell'olio motore compreso cartuccia olio. Grazie Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 25 Dicembre 2019 Condividi Inviato 25 Dicembre 2019 il blocco motore non aveva l'astina dell'olio ed ho dovuto costruirla ..... un disastro... alla fine ne ho tirata fuori una vediamo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 25 Dicembre 2019 Condividi Inviato 25 Dicembre 2019 il 23 ho ritirato il motore dalla rettifica, fatto tutto meno che le valvole di scarico praticamente introvabili. ho avuto la fortuna (credo l'unica di aver reperito l'ultima serie di guarnizioni motore in tutta Italia e forse Europa l'ultima come rimasuglio scorte dalla FINIMPIANTI) , comunque allego alcune foto relative al rimontaggio del bimbo. Ve lo ricordate come era ?? appena possibile aspetto che mi arrivi ancora qualcosa e poi lo proviamo e vediamo cosa succede, un saluto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
birillo78 Inviato 25 Dicembre 2019 Condividi Inviato 25 Dicembre 2019 qui i pistoni si trovano in fase intermedia uno sale a l'altro scende. Naturalmente i cilindri sono stati rettificati e barenati a mestiere e i pistoni e le fasce naturalmente sono nuovi e maggiorati. Le valvole di aspirazione le ho trovate quelle di scarico ancora nulla. Credo che le farò rettificare se non le trovo, metterò per compensare il gioco delle medesime, le guida valvole nuove che, naturalmente non si trovano, che farò inevitabilmente costruire dalla rettifica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2019 Qui sotto le immagini con riportato il contenuto d'olio, nota bene espresso in kg e non in litri; il filtro non mi sembra citato, ad ogni modo fai i conti della capacità volumetrica del filtro e poi aggiungi. Ma il motore, prima, era fermo o andava?, aveva problemi o semplicemente usurato? Complimenti per quello che stai facendo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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