Vai al contenuto

Motore VM DM 861, 842, 862 estratto da manuale officina


Tiziano

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ciao Tiziano, come ti avevo accennato, il motore si trova alla rettifica e sono alla ricerca dei pistoni e delle valvole che forse avrei trovato credo dall'unico fornitore la Finimpianti di Verona, l'unica fabbrica che potrebbe avere il materiale che sto cercando. Ti chiedevo se per caso nel manuale hai a disposizione foto o meglio informazioni sull'albero motore (coppia serraggi etc etc.)  che ha una bronzina di banco centrale, e altre due sui carter laterali e  magari qualcosa sulla pompa e iniettori. Questo motore VM 862 è montato su un trattore Antonio Carraro Tigrone, anni 66/68  bicilindrico e di cc.1000 e il monoblocco diviso in 3 sezioni ed è interamente in alluminio comprese le teste. Farlo rivivere sarebbe una bella soddisfazione anche se già so che, moltissime cose dovrò farle artigianalmente.

Pubblico qualche foto.  A presto

20191009_161816 (1).jpg

20191009_161845 (2).jpg

20191009_161858 (1).jpg

20191009_161905 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Per il momento va bene, potrei disturbarti magari per qualche altra foto/indicazione. Se hai la possibilità, potresti verificare nella parte in cui il manuale indica che il pistone va montato con la freccia rivolta verso il volano perché non si capisce bene se  è il volano e quello lato frizione o il  volano lato  presa di forza. Grazie comunque per la tua preziosa collaborazione..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale non c'è specificato direttamente dov'è il "lato volano"; pero leggendo le pagine allegate quando parlano di volano intendono quello che porta la ventola di raffreddamento e dove si impegna il motorino d'avviamento. Metto anche le pagnie con la chiusura delle varie viti e la fase.

 

2019-12-13 vm pag 5.jpg

2019-12-13 vm pag 6.jpg

2019-12-13 vm pag 66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bungiorno

grazie Tiziano ti ho chiesto queste immagine perchè non riesco a trovare i gommini che vanno sulle cannette e non riuscivo a capire quale era l'attrezzo speciale che indicava il manuale. Sono praticamente introvabili e dovrò adattarli con altri spero.. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2019 Alle 18:59, birillo78 ha scritto:

Grazie. Per il momento va bene, potrei disturbarti magari per qualche altra foto/indicazione. Se hai la possibilità, potresti verificare nella parte in cui il manuale indica che il pistone va montato con la freccia rivolta verso il volano perché non si capisce bene se  è il volano e quello lato frizione o il  volano lato  presa di forza. Grazie comunque per la tua preziosa collaborazione..??

Ciao Tiziano, potresti verificare sul manuale l'ordine di scoppio dei cilindri? te lo chiedo perché credo che questo motore ogni scoppio che fa un singolo cilindro, l'altro gira a vuoto senza lo scoppio nel senso che scoppia il cilindro nr.1 mentre il secondo gira senza esplodere, poi scoppia il secondo e il primo non esplode capito. In sostanza i pistoni si trovano uno al PMS e l'altro al PMI  e non scoppiano ad esempio come il motore della cinquecento che i pistoni girano in parallelo e quindi gli scoppi sono sequenziali. Te lo chiedo perché ce qualcosa che non mi torna con la messa in fase tra albero motore e cams.

Fammi sapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nella 500 (e in tutti i bicilindrici veloci) i pistoni salgono e scendono assieme e avviene uno scoppio ogni giro di albero motore (alternadosi) mentre nei bicilindrici diesel lenti, per migliorare l'equilibratura i pistoni sono alternati (uno sale e l'altro scende), però cosi facendo non si ha l'equidistanza degli scoppi ma avvengono ad angolazioni differenti (due scoppi vicini e due lontani) e il motore va via "zoppo" ma più equilibrato dal punto di vista delle vibrazioni; infatti nella 500/126/Panda 30, il motore aveva dei sient block molto efficenti e al minimo il motore oscillava notevolmente, essendo stato equilibrato per andare via liscio agli alti regimi e in questo caso, l'avere gli scoppi equidistanti aiuta l'equilibratura.

Nel manuale non ho letto nulla sulla fasatura in gradi tra i due cilindri, però ti metto la parte relativa alla posizione dell'albero a camme, che dovrebbe portare pure le camme dell'iniezione; così dovresti avere i dati giusti.

 

 

vm dm fase.jpg

vm dm fase (1).jpg

vm dm fase (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2019 Alle 22:38, Tiziano ha scritto:

Infatti nella 500 (e in tutti i bicilindrici veloci) i pistoni salgono e scendono assieme e avviene uno scoppio ogni giro di albero motore (alternadosi) mentre nei bicilindrici diesel lenti, per migliorare l'equilibratura i pistoni sono alternati (uno sale e l'altro scende), però cosi facendo non si ha l'equidistanza degli scoppi ma avvengono ad angolazioni differenti (due scoppi vicini e due lontani) e il motore va via "zoppo" ma più equilibrato dal punto di vista delle vibrazioni; infatti nella 500/126/Panda 30, il motore aveva dei sient block molto efficenti e al minimo il motore oscillava notevolmente, essendo stato equilibrato per andare via liscio agli alti regimi e in questo caso, l'avere gli scoppi equidistanti aiuta l'equilibratura.

Nel manuale non ho letto nulla sulla fasatura in gradi tra i due cilindri, però ti metto la parte relativa alla posizione dell'albero a camme, che dovrebbe portare pure le camme dell'iniezione; così dovresti avere i dati giusti.

 

 

vm dm fase.jpg

vm dm fase (1).jpg

vm dm fase (2).jpg

Esattamente, comunque alla fine sono riuscito a metterlo in fase;  il cams comanda tutto compresa la pompa quindi basta seguire il senso di rotazione del motore e i segni di riferimento.  l'unica cosa e che seguendo il manuale ove indica che per la fase bisogna portare il pistone del 1 cilindro a pms e poi allineare il cams dalla parte del regolatore. Bene ho fatto così ma le valvole puntavano e allora ho invertito l'ordine mettendo il pistone nr.2 al pms ed è andato tutto ok. Forse errore di stampa o forse il manuale confonde il volano ? volano lato  frizione o quello della presa di forza?  peraltro quest'ultimo,  è indicato dal manuale per metterlo in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23 ho ritirato il  motore dalla rettifica, fatto tutto meno che le valvole di scarico praticamente introvabili. ho avuto la fortuna (credo l'unica di aver reperito l'ultima serie di guarnizioni motore in tutta Italia e forse Europa l'ultima come rimasuglio scorte dalla FINIMPIANTI) , comunque allego alcune foto relative al rimontaggio del bimbo. Ve lo ricordate come era ?? appena possibile aspetto che mi arrivi ancora qualcosa e poi lo proviamo e vediamo cosa succede,   

un saluto... 

fase.jpg

rimontaggio 1.jpg

rimontaggio vm2.jpg

rimontaggio vm4.jpg

rimontaggio vm5.jpg

rimontaggio vm5.jpg

rimontaggiovm3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qui i pistoni si trovano in fase intermedia uno sale a l'altro scende. Naturalmente i cilindri sono stati rettificati e barenati a mestiere e i pistoni e le fasce naturalmente sono nuovi e   maggiorati. Le valvole di aspirazione le ho trovate quelle di scarico ancora nulla. Credo che le farò rettificare se non le trovo,  metterò per compensare il gioco delle medesime, le guida valvole nuove che,  naturalmente non si trovano,  che farò inevitabilmente costruire dalla rettifica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sotto le immagini con riportato il contenuto d'olio, nota bene espresso in kg e non in litri; il filtro non mi sembra citato, ad ogni modo fai i conti della capacità volumetrica del filtro e poi aggiungi.

Ma il motore, prima, era fermo o andava?,  aveva problemi o semplicemente usurato?

Complimenti per quello che stai facendo!

vm dm olio.jpg

vm dm olio (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...