Vai al contenuto

Motore VM DM 861, 842, 862 estratto da manuale officina


Tiziano

Messaggi raccomandati

21 ore fa, Marcolu ha scritto:

Prima di tutto , Auguri, 

Scusate , è normale che il perno dei bilancieri  sia bloccato nella testata , (premetto che si tratta di un motore che si è surriscaldato molto , troppo )

Se stiamo parlando di un motore VM 862 DM raffreddato ad aria la risposta è si.

Se ti riferisci al perno che tiene insieme i 2 martelletti che premono le valvole (aspirazione e scarico) si è normale.

Se devi smontare il perno (1 per ogni testata) devi munirti di un buon punzone di acciaio e di ottimo martello. 

Consiglio di posizionare la testata su di una morsa facendo attenzione a non rovinare la testata, togliere il prigioniero centrale cioè quello che poi serve a richiudere i coperchi delle punterie, e battere con decisione verso l'esterno il punzone. (devi fare attenzione colpi precisi e decisi). Ricordati di rimontarlo come lo hai tirato fuori e batterlo bene in profondità, facendo attenzione a non invertire l'ordine di montaggio dei martelletti delle valvole (aspirazione e scarico).   

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2020 Alle 14:17, Marcolu ha scritto:

Ciaoo , motorul care  restaurez  acum nu are  valvola limitatrice presiune ulei , daca  te rog , poti sa ma ajuti  cu o schita  si dimensiunile   sa pot sa o fac la strung _  multumesc

<Ciao si le bronzine del banco centrale, vanno Coin le scanalature verso l'esterno del supporto. Attenzione al rimontaggio devi centrarlo bene altrimenti l'albero motore non gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Marcolu ha scritto:

Prima di tutto , Auguri, 

Scusate , è normale che il perno dei bilancieri  sia bloccato nella testata , (premetto che si tratta di un motore che si è surriscaldato molto , troppo )

Trovare le misure tecniche della valvola limitatrice e del pistoncino pressione olio sarà molto difficile. Ti conviene reperirne una usata magari da altro motore VM 861/862 purché raffreddato ad aria.

Facci sapere se trovi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcolu ha scritto:

Quasi impossibile ,,,   ma , senza il pistoncino limitatore ? l'olio circola  bene  oppure  non arriva  nella parte alta ?

Se posso domani pubblico alcune foto che ritraggono l'esploso del motore VM 862 che potranno esserti utili per il rimontaggio e per la valvola limitatrice pressione olio motore.

Se leggi a ritroso, potrai vedere alcune foto del manuale di officina pubblicato da Tiziano, che ritraggono la parte che ti interessa.

Io non mi fiderei di NON  installare il pistoncino della valvola limitatrice, l'olio una volta che attraversa il filtro, potrebbe perdere pressione e provocare danni gravissimi ad altri organi.

Se non lo trovi usato, devi fartelo costruire da una rettifica e provarlo poi sul motore con manometro collegato a temperatura di esercizio (motore caldo) 1,5 max 2, ATM X 1000 N1 giri.

Fai attenzione alla cremagliera della pompa gasolio, quando lo monti l'asta deve essere libera altrimenti si rischia che una volta che il motore parte, rimane accelerato e poi sono dolori!!

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, birillo78 ha scritto:

Se posso domani pubblico alcune foto che ritraggono l'esploso del motore VM 862 che potranno esserti utili per il rimontaggio e per la valvola limitatrice pressione olio motore.

Se leggi a ritroso, potrai vedere alcune foto del manuale di officina pubblicato da Tiziano, che ritraggono la parte che ti interessa.

Io non mi fiderei di NON  installare il pistoncino della valvola limitatrice, l'olio una volta che attraversa il filtro, potrebbe perdere pressione e provocare danni gravissimi ad altri organi.

Se non lo trovi usato, devi fartelo costruire da una rettifica e provarlo poi sul motore con manometro collegato a temperatura di esercizio (motore caldo) 1,5 max 2, ATM X 1000 N1 giri.

Fai attenzione alla cremagliera della pompa gasolio, quando lo monti l'asta deve essere libera altrimenti si rischia che una volta che il motore parte, rimane accelerato e poi sono dolori!!

un saluto

A richiesta  di un utente, pubblico una parte di esploso del motore VM 862;

CamScanner 12-29-2020 19.29.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_7.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_6.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_5.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_4.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti , e un grazie a Birilo per i documenti ,  finalmente sono riuscito a rimontare tutto, e il motore e partito al primo colpo , ( o quasi ) comunque  benissimo , il problema rimana la pressione dell'olio, sembra che non salga per niente ,  devo riprovare con calma anche perche quando ho visto che non c.era pressione ho spento subito ....

Non credo che riusciro a trovare il pistoncino della valvola limitatrice , e anche  farlo  da un tornitore  senza avere le misure e la forma esatta ........!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcolu ha scritto:

 il problema rimana la pressione dell'olio, sembra che non salga per niente ,  devo riprovare con calma anche perche quando ho visto che non c.era pressione ho spento subito ....

Non credo che riusciro a trovare il pistoncino della valvola limitatrice , e anche  farlo  da un tornitore  senza avere le misure e la forma esatta ........!!!!!!!!

 

Il motore non può funzionare senza subire danni, la valvola limitatrice di pressione deve essere collocata nella sua posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 22/1/2020 Alle 12:07, birillo78 ha scritto:

Salve amici.... Io ho un trattore Tigre 2800 Carraro con motore VM862..... Ho il motorino di avviamento con 2 campi bruciati e purtroppo mi ha detto il mio elettrauto che non è riparabile..... Purtroppo non c'è più nessuna etichetta per risalire alla marca e modello... Mi sapete dire che motorino monta e dove potrei trovarlo??? Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto pratico, ad ogni modo il motorino deve avere punzonate/incise la marca/modello e risalire alle sue caratteristiche; presumo sia un motorino con caratteristiche standard, l'elettrauto dovrebbe essere in grado di aiutarti certo meglio di me.

Sul manuale non è riportato nessuna caratteristica o modello, ma solo che in caso di problemi rivolgersi a officine Marelli o Bosch......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
5 minuti fa, Sokol ha scritto:

Ciao Tiziano 

Non riesco a trovare una parte di DM 862a per un carrarro tigre RS. Campana p/n 20122003. Non e che conosci qualche rivenditore che lo può avere.

 

download_20210323_044420.jpg

Modificato da Sokol
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 23/3/2021 Alle 04:44, Sokol ha scritto:

 

download_20210323_044420.jpg

Caro Sok, sarà impossibile trovarne uno in giro. Non ti resta che farlo riparare da un bravo rettificatore o avere un colpo di fortuna di reperirne uno usato. (non perdere la boccola interna della forza motrice ti servirà per la misura).

Buon FORTUNA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2021 Alle 13:19, Loris D Alonzo ha scritto:

Urgente ho bisogno di un motorino di avviamento per il mio Tigre 2800 motore VM Dm 862 mi ha detto il mio elettrauto che non è riparabile..... A chi posso chiedere??? Tiziano aiutami tu

Non lo troverai facilmente. Cerca di trovarne un'altro magari di qualche automobile che si adatti bene. Ad occhio ti direi di provare con quello di una vecchia Fiat 850, FIAT 600, FIAT 124 etc.etc.

Altro non saprei se non provare a ripararlo. Tutto si ripara...  

Occhio al senso di rotazione del motore VM 862 che in questo caso gira in senso orario (cioè  da sinistra verso destra)  e naturalmente al senso di rotazione del futuro motorino di avviamento.

Modificato da birillo78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 29/12/2020 Alle 19:49, birillo78 ha scritto:

Caro Birillo78, grazie mille per le informazioni dettagliate in questo gruppo. Posseggo da tempo una Carraro 2800SM, purtroppo il motore perde. Ora che ho un set di guarnizioni, voglio sigillare il motore. Per poterlo fare, vi chiedo di postare le pagine mancanti. Grazie mille PS: questa traduzione è stata eseguita con Google Translate - per favore perdona gli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Boa tarde
eu sou de Portugal e preciso de ajuda.
Eu tenho um motor Ducati DM 862 VM em que o motor de partida arruinou, onde posso conseguir um?
Ou onde posso ver o catálogo de peças do motor de inicialização?

Obrigado antecipadamente qualquer ajuda
Obrigado

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...