Jump to content

Motore VM DM 861, 842, 862 estratto da manuale officina

Recommended Posts

21 ore fa, Marcolu ha scritto:

Prima di tutto , Auguri, 

Scusate , è normale che il perno dei bilancieri  sia bloccato nella testata , (premetto che si tratta di un motore che si è surriscaldato molto , troppo )

Se stiamo parlando di un motore VM 862 DM raffreddato ad aria la risposta è si.

Se ti riferisci al perno che tiene insieme i 2 martelletti che premono le valvole (aspirazione e scarico) si è normale.

Se devi smontare il perno (1 per ogni testata) devi munirti di un buon punzone di acciaio e di ottimo martello. 

Consiglio di posizionare la testata su di una morsa facendo attenzione a non rovinare la testata, togliere il prigioniero centrale cioè quello che poi serve a richiudere i coperchi delle punterie, e battere con decisione verso l'esterno il punzone. (devi fare attenzione colpi precisi e decisi). Ricordati di rimontarlo come lo hai tirato fuori e batterlo bene in profondità, facendo attenzione a non invertire l'ordine di montaggio dei martelletti delle valvole (aspirazione e scarico).   

• Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A richiesta  di un utente, pubblico una parte di esploso del motore VM 862; CamScanner 12-29-2020 19.29.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_7.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_6.pdf CamScanner 12-29-2

CamScanner 12-29-2020 19.29_3.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_2.pdf

Posted Images

Il 27/12/2020 Alle 14:17, Marcolu ha scritto:

Ciaoo , motorul care  restaurez  acum nu are  valvola limitatrice presiune ulei , daca  te rog , poti sa ma ajuti  cu o schita  si dimensiunile   sa pot sa o fac la strung _  multumesc

<Ciao si le bronzine del banco centrale, vanno Coin le scanalature verso l'esterno del supporto. Attenzione al rimontaggio devi centrarlo bene altrimenti l'albero motore non gira.

22 ore fa, Marcolu ha scritto:

Prima di tutto , Auguri, 

Scusate , è normale che il perno dei bilancieri  sia bloccato nella testata , (premetto che si tratta di un motore che si è surriscaldato molto , troppo )

Trovare le misure tecniche della valvola limitatrice e del pistoncino pressione olio sarà molto difficile. Ti conviene reperirne una usata magari da altro motore VM 861/862 purché raffreddato ad aria.

Facci sapere se trovi qualcosa.

2 ore fa, Marcolu ha scritto:

Quasi impossibile ,,,   ma , senza il pistoncino limitatore ? l'olio circola  bene  oppure  non arriva  nella parte alta ?

Se posso domani pubblico alcune foto che ritraggono l'esploso del motore VM 862 che potranno esserti utili per il rimontaggio e per la valvola limitatrice pressione olio motore.

Se leggi a ritroso, potrai vedere alcune foto del manuale di officina pubblicato da Tiziano, che ritraggono la parte che ti interessa.

Io non mi fiderei di NON  installare il pistoncino della valvola limitatrice, l'olio una volta che attraversa il filtro, potrebbe perdere pressione e provocare danni gravissimi ad altri organi.

Se non lo trovi usato, devi fartelo costruire da una rettifica e provarlo poi sul motore con manometro collegato a temperatura di esercizio (motore caldo) 1,5 max 2, ATM X 1000 N1 giri.

Fai attenzione alla cremagliera della pompa gasolio, quando lo monti l'asta deve essere libera altrimenti si rischia che una volta che il motore parte, rimane accelerato e poi sono dolori!!

un saluto

19 ore fa, birillo78 ha scritto:

Se posso domani pubblico alcune foto che ritraggono l'esploso del motore VM 862 che potranno esserti utili per il rimontaggio e per la valvola limitatrice pressione olio motore.

Se leggi a ritroso, potrai vedere alcune foto del manuale di officina pubblicato da Tiziano, che ritraggono la parte che ti interessa.

Io non mi fiderei di NON  installare il pistoncino della valvola limitatrice, l'olio una volta che attraversa il filtro, potrebbe perdere pressione e provocare danni gravissimi ad altri organi.

Se non lo trovi usato, devi fartelo costruire da una rettifica e provarlo poi sul motore con manometro collegato a temperatura di esercizio (motore caldo) 1,5 max 2, ATM X 1000 N1 giri.

Fai attenzione alla cremagliera della pompa gasolio, quando lo monti l'asta deve essere libera altrimenti si rischia che una volta che il motore parte, rimane accelerato e poi sono dolori!!

un saluto

A richiesta  di un utente, pubblico una parte di esploso del motore VM 862;

CamScanner 12-29-2020 19.29.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_7.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_6.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_5.pdf CamScanner 12-29-2020 19.29_4.pdf

• Like 1
  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti , e un grazie a Birilo per i documenti ,  finalmente sono riuscito a rimontare tutto, e il motore e partito al primo colpo , ( o quasi ) comunque  benissimo , il problema rimana la pressione dell'olio, sembra che non salga per niente ,  devo riprovare con calma anche perche quando ho visto che non c.era pressione ho spento subito ....

Non credo che riusciro a trovare il pistoncino della valvola limitatrice , e anche  farlo  da un tornitore  senza avere le misure e la forma esatta ........!!!!!!!!

3 ore fa, Marcolu ha scritto:

il problema rimana la pressione dell'olio, sembra che non salga per niente ,  devo riprovare con calma anche perche quando ho visto che non c.era pressione ho spento subito ....

Non credo che riusciro a trovare il pistoncino della valvola limitatrice , e anche  farlo  da un tornitore  senza avere le misure e la forma esatta ........!!!!!!!!

Il motore non può funzionare senza subire danni, la valvola limitatrice di pressione deve essere collocata nella sua posizione.

• 3 weeks later...
Il 22/1/2020 Alle 12:07, birillo78 ha scritto:

Salve amici.... Io ho un trattore Tigre 2800 Carraro con motore VM862..... Ho il motorino di avviamento con 2 campi bruciati e purtroppo mi ha detto il mio elettrauto che non è riparabile..... Purtroppo non c'è più nessuna etichetta per risalire alla marca e modello... Mi sapete dire che motorino monta e dove potrei trovarlo??? Grazie mille 

Il 15/1/2020 Alle 16:12, birillo78 ha scritto:

Invio alcune foto sullo stato avanzamento lavori MOTORE VM 862; Ciao Tiziano

IMG_20200114_190250. ierijpg.jpg

IMG_20200114_190647 ieri (1).jpg

IMG_20200114_190221.ierijpg.jpg

Urgente ho bisogno di un motorino di avviamento per il mio Tigre 2800 motore VM Dm 862 mi ha detto il mio elettrauto che non è riparabile..... A chi posso chiedere??? Tiziano aiutami tu

Io non sono molto pratico, ad ogni modo il motorino deve avere punzonate/incise la marca/modello e risalire alle sue caratteristiche; presumo sia un motorino con caratteristiche standard, l'elettrauto dovrebbe essere in grado di aiutarti certo meglio di me.

Sul manuale non è riportato nessuna caratteristica o modello, ma solo che in caso di problemi rivolgersi a officine Marelli o Bosch......

Il 7/12/2019 Alle 23:15, Tiziano ha scritto:

Ripubblico le immagini; se ti serve altro, vedo di pubblicare.

Tiziano hai per casoil manuale di officina del trattore Lamborghini 804

Edited by Andrea72
eliminato immagini
  • 1 month later...
5 minuti fa, Sokol ha scritto:

Ciao Tiziano 

Non riesco a trovare una parte di DM 862a per un carrarro tigre RS. Campana p/n 20122003. Non e che conosci qualche rivenditore che lo può avere.

download_20210323_044420.jpg

Edited by Sokol
  • 3 weeks later...
Il 23/3/2021 Alle 04:44, Sokol ha scritto:

download_20210323_044420.jpg

Caro Sok, sarà impossibile trovarne uno in giro. Non ti resta che farlo riparare da un bravo rettificatore o avere un colpo di fortuna di reperirne uno usato. (non perdere la boccola interna della forza motrice ti servirà per la misura).

Buon FORTUNA 

Il 12/2/2021 Alle 13:19, Loris D Alonzo ha scritto:

Urgente ho bisogno di un motorino di avviamento per il mio Tigre 2800 motore VM Dm 862 mi ha detto il mio elettrauto che non è riparabile..... A chi posso chiedere??? Tiziano aiutami tu

Non lo troverai facilmente. Cerca di trovarne un'altro magari di qualche automobile che si adatti bene. Ad occhio ti direi di provare con quello di una vecchia Fiat 850, FIAT 600, FIAT 124 etc.etc.

Altro non saprei se non provare a ripararlo. Tutto si ripara...  

Occhio al senso di rotazione del motore VM 862 che in questo caso gira in senso orario (cioè  da sinistra verso destra)  e naturalmente al senso di rotazione del futuro motorino di avviamento.

Edited by birillo78
Il 12/4/2021 Alle 17:17, Sokol ha scritto:

Grazie Birillo. Il pezzo ho risolto. Un tornitore me lo fa nuovo. Hai per caso il manuale del tigre RS?

Inviato dal mio BV9000Pro-F utilizzando Tapatalk

E no, mi dispiace.