Vai al contenuto

Frizione fiat 650 DT


IZ8FTH

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi è successa una cosa strana al mio fiat 650dt, l'ho parcheggiato normalmente al suo posto lasciando il cambio in folle. dopo circa un mesetto e mezzo son andato per riprenderlo e non riesco più ad inserire le marcie ne ridotte che normali. potrebbe essere la Frizione? il mezzo  l'ho preso usato un paio di anni fa ma non mi sono mai messo alla ricerca di una manuale di manutenzione vero e proprio. l'unico libretto che ho recuperato è quello degli esplosi. qualcuno saprebbe dirmi come posso fare per capire se è la frizione o c'è altro che posso controllare? con la leva delle ridotte a folle le marce entrano tranquillamente ma premendo la frizione riesco solo a muovere la leva da ridotte a normali ma non riesco ad innestare nessuna marcia. sbaglio qualche procedura. aggiungo che sono poco pratico e mi sto erudendo proprio adesso che mi si è fermato e sopratutto ho quelle poche spiegazioni che mi diede il vecchio proprietario che poi ho scoperto che alcune leve non me le aveva proprio indicate. magari devo disinnestare prima la trazione anteriore o il blocco differenziale. ripeto so quali sono le leve ma non come utilizzarle, ecco perché cerco il manuale di uso e manutenzione. Spero qualcuno mi possa almeno indirizzare sulla strada buona altrimenti devo chiamare qualcuno in zona del settore.

grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco differenziale e dt non concorrono nell'innesto delle marce.

Cosa intendi per "le marce non entrano"?, cioè, premendo la frizione grattano ma non entrano, oppure non riesci a spostare fisicamente la leva?

Se grattano hai la frizione incollata oppure che trascina. Sulla campana frizione ci dovrebbe essere uno sportello chiuso da due galletti che ti permette di fare delle registrazioni o comunque osservare se si apre.

Domani sera provo mettere qualche immagine da libretto uso e manut.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta. Dunque grattano gli ingranaggi del cambio a frizione premuta. Dalla finestra vedo il movimento anche delle 3 leve rispetto al coperchio frizione ma o a ridotte o a normali non entra nessuna marcia.mentre a folle entrano tranquillamente. Penso anch’io che sia sia incollato il disco. Ci sarebbe qualche metodo per sbloccarlo e spostare il mezzo? Anche qualcosa di aggressivo per intenderci!!!

grazie 

PS: sarebbe cosa gradita per il manuale avere le copie magari anche pagando grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuti questi problemi, non saprei, potresti provare alzando da terra le ruote dietro con cric e zeppe, poi avviare il motore con dentro una marcia alta e poi frenare, sperando che lo sforzo per far girare le ruote  frenate riesca staccare la frizione.

 

6Y8fGY.jpg

6YP40c.jpg

6YPHqr.jpg

6YPVM1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se ai praticita fallo altrimenti lascia perdere , metti la 4 e avvii il motore, a questo punto il trattore avanza e non si fera se non lo spegni , 

usalo specie se in salita e con frizione premuta fallo saltare dando colpi di gas, cosi facendo solleciti il disco e si scolla 

altrimenti va aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, dunque ieri ho preso coraggio e dopo aver aperto la finestrella sul lato per capire bene cosa accadeva, ed infatti si vedeva l’albero scanalato mentre muovevo a mano la leva della frizione. Dunque ho dato una sprizzatina di svitol sull’albero scanalato e sulle 3 leve, e poi ho inserito la settima e ho avviato il motore sentendo propio il cluc della frizione e da lì ha ripreso a funzionare regolare. Però alla fermata dopo, nel senso che l’ho spostato in un altro posto me l’ho ha rifatto. E con lo stesso metodo l’ho risbloccato.  rifarò la prova stasera ma non credo sia normale questo incollamento. Ora mi studio il manuale in francese che ho scaricato magari facendo il ciclo di ingrassaggio, sopratutto in quella zona, sperando che sia solo questione di lubrificazione. Oppure se già sapete illuminatemi . Grazie per le pagine in italiano a Tiziano.

grazie a tutti per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Il trattore trasuda olio nella zone frizione?
Spesso l' incollaggio deriva da frizioni unte

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Probabile.

Stesso problema di forte trascinamento per il sametto fac simile a quello in avatar(dopo lungo rimessaggio entrava solo prima marcia e retro),

al quale (per pura goliardia) abbiamo trovato un lavoretto fisso da svolgere:

tirare la zappatrice interfilare per circa 2 ore di lavoro a volta,

attrezzo che lo impegna a fondo su terreno reso soffice da lavorazioni profonde(ripper),

 una volta terminata la prima sessione la frizione del trattorino si è rimessa a funzionare perfettamente e così per tutta la campagna estiva.

A seguito di prossimo ricovero invernale a primavera ci aspettiamo che problema si ripresenti.

tutta sta pappardella per dire che se ha possibilità e necessita di applicargli un attrezzo che lo impegni a tirare (tipo aratro),

o in alternativa se ha una salitella cercare di salire con qualche trattenuta di frizione,

è probabile si metta a posto......fino a prossima sosta prolungata.
 

 

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento, a questo punto visto che l'utilizzo e basso devo aspettarmelo sempre questo problema. per l'olio ho osservato che ci sono 2 fori al disotto della frizione senza tappo ed effettivamente c'è qualche goccia d'olio. quindi penso che qualche perdita dall'interno c'è visto che da manuale mi sembra che quella sia una zona separata dalle parti a bagno d'olio. vedo come si comporta ora che lo utilizzo e magari decidiamo di aprire. per i manuali in italiano come quello di Tiziano ripeto che anche pagando lo copio tutto.

grazie amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...