Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore azienda olivicola


-Lorenzo-

Messaggi raccomandati

Salve vi chiedo un consiglio: in una azienda olivicola specializzata con oliveti a vaso 6x6 e 6x5 e forse in un futuro ad alta densità 4x2, mi servirebbe un trattore tuttofare:

trattamenti, trinciatura, trasporti delle macchine cingolate, semine sovesci interfilari, rottura cotico erboso, ecc... Che macchina mi consigliate?

Ho visto gli specializzati NH e SDF che mi piacciono sulla carta (i primi in particolare per la cabina cat.4), ma non ho sentito parlarne bene come affidabilità. Ho scritto sotto la sezione "trattori da campo aperto" perché in realtà mi sono sempre state consigliate macchine più "grandi" visto il sesto d'impianto ampio: NH T.5 Utility, MF 5700 Global, Kubota M5 e JD 5M.

Sinceramente questo fatto mi ha spiazzato, perché non li avevo considerati molto. Voi cosa dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, -Lorenzo- ha scritto:

Salve vi chiedo un consiglio: in una azienda olivicola specializzata con oliveti a vaso 6x6 e 6x5 e forse in un futuro ad alta densità 4x2, mi servirebbe un trattore tuttofare:

trattamenti, trinciatura, trasporti delle macchine cingolate, semine sovesci interfilari, rottura cotico erboso, ecc... Che macchina mi consigliate?

Ho visto gli specializzati NH e SDF che mi piacciono sulla carta (i primi in particolare per la cabina cat.4), ma non ho sentito parlarne bene come affidabilità. Ho scritto sotto la sezione "trattori da campo aperto" perché in realtà mi sono sempre state consigliate macchine più "grandi" visto il sesto d'impianto ampio: NH T.5 Utility, MF 5700 Global, Kubota M5 e JD 5M.

Sinceramente questo fatto mi ha spiazzato, perché non li avevo considerati molto. Voi cosa dite?

Ciao Lorenzo, quelli che hanno consigliato a comprare un trattore da campo aperto non capiscono niente per la coltivazione di uliveti. Innanzi tutto un sesto d'impianto si può considerare largo quando è superiore ai 8 metri; il tuo è un misto tra superintensivo e tradizione. 

Comunque ti serve un trattore frutteto al massimo un semi-campo aperto visto che ti serve sempre la cabina e i lavori vengono svolti dal trattore cingolato tranne per quanti riguarda i trattamenti. Come potenza ti conviene restare sopra i 100 cv.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! A me piace molto il T4.110 Lp, ma ho visto anche Massey Ferguson 3710 frutteto largo e Dorado 110. Probabilmente vedrò tutti e 3... ma il primo secondo me è il migliore.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -Lorenzo- ha scritto:

Infatti! A me piace molto il T4.110 Lp, ma ho visto anche Massey Ferguson 3710 frutteto largo e Dorado 110. Probabilmente vedrò tutti e 3... ma il primo secondo me è il migliore.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

Considera anche landini Rex120 GT

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto e rivisto... Obiettivamente macchina stupenda: peso, passo, sollevatore e assale anteriore; ma 2 cose mi hanno fatto spostare l'attenzione suL T4 Lp: il motore 2,9 deutz che francamente non amo (né la piccola cilindrata né il marchio) e il fatto che il t4 mi sembra più "sostanzioso": assale HD, 4 freni, cabina cat.4.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dispongo anche di un fiat 505C con sole 2.000 ore all'attivo proprio per questo scopo. Poi mi sono dimenticato di nominare il SAME frutteto 110 che francamente non mi dispiace!!

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Per 14h ti sconsiglio  Antonio Carraro , pur avendolo in garage ... è una macchina abbastanza delicata .   Attulmente  sul mercato il meglio è Kubota  5091n  come rapporto qualità prezzo .  

Landini rex GB  con motore senza Fap .... che poi con 14 h ... il fap non dovrebbe darti troppa noia . 

Massey , jonh deer , claas   sono tutti carraro agricube    .    Nh  bassotto potrebbe essere  la sceta giusta   , same grande macchina .  

Sono tutti validi ... cerca il concessionario in zona più comodo e vicino ... e quello con la fama migliori .... guardati in giro che macchine vedi , di solita la più diffusa è quella che da meno problemi  o  ha il conce migliore . 

Fai più preventivi che puoi ... pur dello stesso marchio ... vai preparato dal concessionario  sugli accessori che vuoi .. e che non vuoi .  

 Le macchine hanno sempre dato problemini . prima e adesso ...  più spesso sono gli utenti ad usarli fuori dal loro range 

a dimenticarsi che si cambiano olio e filtri ... e che si ingrassano pure .  

Che zona sei ? 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...