Vai al contenuto

Consiglio scelta trattore specializzato


frabonovox

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho sempre letto con molto interesse le varie discussioni su questo forum e la vostra professionalità, a parer mio, non ha rivali.

Per questo motivo sono a chiedervi un consiglio per l'acquisto di un trattore nuovo.

Io ora posseggo un same Solaris e mi trovo benissimo ma mi si è presentata l'occasione di sfruttare degli incentivi e per questo vorrei sostituirlo con un trattore sempre compatto ma un po più pesante.

L'utilizzo che ne farò è per la coltivazione di circa un ettaro di terreno (aratura profonda circa 30 cm, fresatura, ecc...), trattamenti in vigneto di circa 1000 viti, trasporto legna su strada (anche se in misura ridotta). I terreni di cui sopra sono tutti pianeggianti ma il trattore lo utilizzo con il rimorchio trazionato anche per caricare la legna nel bosco. Come dimensioni non vorrei sforare i 160 cm circa di larghezza perché ho il rimorchio largo 160 cm e in più ho dei passaggi molto stretti che non mi permettono di prendere trattori più larghi.

La spesa che posso fare è di circa 30000 € e il trattore lo voglio acquistare nuovo.

Ho visto sul sito same i frutteto 3... Potrebbe andare? In aratura, vista la poca altezza da terra come va?

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta e se servono altri dati chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paoletto e grazie per la risposta,

In zona ho tutti e quattro i concessionari ( anche se kubota vorrei scartarlo a priori perché preferisco qualcosa di più diffuso nella mia zona) però prima di andare vorrei sapere quali sono le differenze sostanziali fra Same Landini e New Holland.

Non ho scritto che il trattore lo vorrei con cabina (anche senza aria condizionata), come badget ci rientro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu stia scherzando a prendete la cabina senza aria!!! Più volentieri senza! Col sole diventa un forno e se devi lavorare senza vetri e sportelli tanto vale non averla! Se non esageri con gli ospional certo che ci rientri con 30 mila, io andrei su esame frutteto 3 oppure l' omologo lamborghini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aria condizionata non so perché anche sulla mia auto mi da un po di mal di testa...Perché mi consigli di andare su un Same frutteto?

Per i Carraro ho un concessionario vicino e anche un ottima officina ( Il meccanico/proprietario è veramente bravo) posso valutare anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aria condizionata non so perché anche sulla mia auto mi da un po di mal di testa...Perché mi consigli di andare su un Same frutteto?

Per i Carraro ho un concessionario vicino e anche un ottima officina ( Il meccanico/proprietario è veramente bravo) posso valutare anche quello.

 

Se il conce è vicino ed è pure bravo allora vai tranquillo x il carraio magari prendi un TRG 10900 che con allestimento base con meno di 30000 +iva lo porti a casa, se poi 100 cavalli sono troppi puoi prendere il 9900 e risparmi ancora di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Carraro quanto fa di velocità max su strada? Comunque mi sarebbe più utile dei pareri più argomentati piuttosto che prendi quello o prendi l'altro... Quali sono le differenze? quali i pregi e i difetti di un modello rispetto ad un altro?

Carraro 40km/h, come del resto tutti credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Carraro Trg fa i 40 km/h come tutti. È un trattore con un baricentro basso molto stabile e ben bilanciato per atrezzi portati, ha anche la guida retroversa, anche a me piace molto ma dubito che lo porti a casa con quei soldi, viene di piú di un frutteto tradizionale, (tranne Fendt ovviamente che costa come una casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Carraro quanto fa di velocità max su strada? Comunque mi sarebbe più utile dei pareri più argomentati piuttosto che prendi quello o prendi l'altro... Quali sono le differenze? quali i pregi e i difetti di un modello rispetto ad un altro?

 

Hai aperto con la "vostra professionalità " e tante belle cose poi comunque non ti fidi e vuoi i particolari che saranno sempre diversi tra noi. .......vedi qualche discussione sui mezzi che ti han consigliato. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carraro gran macchina ma con cabina riesci a prendere o un same frutteto 3 classic la versione meccanica, un nh td , o un goldoni star. Secondo me sono queste le macchine che potresti starci o quasi con quei soldi e la cabina. E come aratura il goldoni star lo fanno anche versione alta che sicuramente va meglio. Poi landini non só peró fino a poco tempo fa avevano il powerfarm in offerta e mi sembra che era sui 30 peró non lo so bisognerebbe chiedere ai rivenditori fai fare dei preventivi e valuti un attimo,se vuoi anche insieme al forum, per capire qual'è la macchina a te più giusta e che abbia una buona qualità prezzo..senti sempre da tutti i rivenditori vicino a te il trattore non è una cosa che si compra ogni anno e quindi è meglio pazientare un pó di più e comprare la macchina ideale per le tue esigenze...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai aperto con la "vostra professionalità " e tante belle cose poi comunque non ti fidi e vuoi i particolari che saranno sempre diversi tra noi.

Chiedo scusa a tutti se la mia richiesta di approfondimenti è stata interpretata come una mancanza di fiducia, non era mia intenzione. E' propio perché mi fido di voi che ho aperto questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trg è davvero un bel trattore, baricentro basso, alto oltre 40 cm da terra con ruote R24 e R20, peso 60% ant e 40% pos, motore kubota 3800cc, guida retroversa. È il mio preferito tra i trattori da frutteto per diversi usi, solo che sfora il budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carraro gran macchina ma con cabina riesci a prendere o un same frutteto 3 classic la versione meccanica, un nh td , o un goldoni star.

Forse lo star goldoni è l' unico tra quelli citati mdisponibile con cabina originale (ma non ne sono sicuro).

Per gli altri bisogna montare cabine aftermarket, con tutte le conseguenze del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quanto sfora il budget, se lo sai?

La cosa che un po mi frena è la lunghezza che è circa 30 cm più lungo del frutteto e 50 cm più lungo del mio Solaris... Come maneggevolezza ne risente? Su strada con rimorchio ha la stessa stabilità di un trattore "normale"?

Magari le mie sono domande stupide ma a qualcuno devo farle :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo star goldoni è l' unico tra quelli citati mdisponibile con cabina originale (ma non ne sono sicuro).

Per gli altri bisogna montare cabine aftermarket, con tutte le conseguenze del caso.

 

Hanno tutti la possibilitá di montare una cabina originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quanto sfora il budget, se lo sai?

La cosa che un po mi frena è la lunghezza che è circa 30 cm più lungo del frutteto e 50 cm più lungo del mio Solaris... Come maneggevolezza ne risente? Su strada con rimorchio ha la stessa stabilità di un trattore "normale"?

Magari le mie sono domande stupide ma a qualcuno devo farle :cheazz:

Con cabina e zavorre siamo circa sui 40.000 + iva. Con rimorchio è come gli altri. Come sterzata sterza in davvero poco spazio perchè ha passo corto.

Modificato da paoletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...