Vai al contenuto

Filtri gasolio motore e cisterne


DjRudy

Messaggi raccomandati

Apro argomento riferito ai filtri del gasolio e anche a quelli delle cisterne (per chi li monta).

Normalmente filtri del gasolio noi in azienda sempre cambiati quando trattore inizia ad andare meno (macchine con pompa meccanica) oppure se si accende qualche spia (macchine iniezione common rail), con i New Holland sia vecchi che nuovi sempre fatte più di 1000 ore senza problemi, così come anche con il 6620.

6120M siamo a quota 450 ore e primo cambio di filtri gasolio, perchè iniziava a dare problemi. Purtroppo filtri con 3 micron di filtraggio durano poco, anzi mi ha detto il conce che abbiamo gasolio buono, perchè altri fanno anche meno della metà delle ore.

Problematica dei filtri c'è soprattutto sui JD nuovi Tier 4B/Tier5 con SCR, dove hanno aumentato ulteriormente la pressione di iniezione (2500 bar) e quindi filtri molto sottili che si intasano velocemente, c'è chi fa meno di 200 ore.

Non abbiamo filtri sulla cisterna, ma mi sa che qualcosa dovremo mettere anche se secondo me non si risolve il problema dei JD nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6120M siamo a quota 450 ore e primo cambio di filtri gasolio, perchè iniziava a dare problemi. Purtroppo filtri con 3 micron di filtraggio durano poco, anzi mi ha detto il conce che abbiamo gasolio buono, perchè altri fanno anche meno della metà delle ore.
Strano, a me mai dato problemi e ho 2000 ore... controllerei il gasolio, i filtri fanno il loro dovere.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

6120M siamo a quota 450 ore e primo cambio di filtri gasolio, perchè iniziava a dare problemi. Purtroppo filtri con 3 micron di filtraggio durano poco, anzi mi ha detto il conce che abbiamo gasolio buono, perchè altri fanno anche meno della metà delle ore.

Normalmente sarebbe meglio montare dei filtri del gasolio in uscita dalle cisterne, Io ne ho montato uno che ferma anche l'acqua oltre che le impurità a pochi micron.

Link al commento
Condividi su altri siti

6120M siamo a quota 450 ore e primo cambio di filtri gasolio, perchè iniziava a dare problemi. Purtroppo filtri con 3 micron di filtraggio durano poco, anzi mi ha detto il conce che abbiamo gasolio buono, perchè altri fanno anche meno della metà delle ore.
Montato filtro da 3 micron in uscita dalla pompa del gasolio, perché con la trebbia ogni 80-100 ore mi segnalava filtri intasati.
Problema sono le alghe, che aggiungendo prodotti antialga che le distruggono, creano depositi sul fondo. E i filtri si intasano non perché ci sono alghe nel gasolio, ma per i loro residui.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Montato filtro da 3 micron in uscita dalla pompa del gasolio, perché con la trebbia ogni 80-100 ore mi segnalava filtri intasati.
Problema sono le alghe, che aggiungendo prodotti antialga che le distruggono, creano depositi sul fondo. E i filtri si intasano non perché ci sono alghe nel gasolio, ma per i loro residui.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Mi sapresti dire dove poterlo comprare? O eventualmente la marca
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sapresti dire dove poterlo comprare? O eventualmente la marca
https://www.piusi.com/it/prodotti/filters-water-captor

Ho montato questo da 150lt minuto e 3 micron. Ha la stessa capacità filtrante di quelli sulla trebbia, ma è decisamente più comodo da cambiare. Fanno anche la versione più piccola da 70lt minuto.
Si fa pagare, ma se funziona ne vale la pena. Sono ancora in fase di test pure io.

Da rivenditore macchine agricole o ricambi, qui si trovano un po' ovunque. Li trovi anche su internet o ebay

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, in effetti la mia cisterna lo monta identico, ma da ciò che sapevo e da ciò che leggo, la sua funzione è solo di separare l’acqua, non fa da filtro per impurità. Tant’è che non l’ho mai cambiato.
Provvederò a breve
Andrebbe cambiato ogni 25.000 litri circa

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, in effetti la mia cisterna lo monta identico, ma da ciò che sapevo e da ciò che leggo, la sua funzione è solo di separare l’acqua, non fa da filtro per impurità. Tant’è che non l’ho mai cambiato.
Provvederò a breve
Su catalogo hanno anche solo il filtro per gasolio. Questo ha duplice funzione di trattenere acqua e filtraggio impurità

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo questo specifico per carburanti con biodiesel ecc, 10 micron, costicchia però per ora problemi zero, quello che dite voi della piusi fa 30 micron, ne ho uno in casa di quelli da 70 l/min che monterò quando cambio il biotek perche nn l’ho più trovato, l’avevamo preso dove abbiamo preso la cisterna a foggia. 

8EA8D08B-7BFA-4DB5-A757-1A4A9E30FBA2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 1/10/2019 Alle 20:45, Gallo88 ha scritto:

https://www.piusi.com/it/prodotti/filters-water-captor

Ho montato questo da 150lt minuto e 3 micron. Ha la stessa capacità filtrante di quelli sulla trebbia, ma è decisamente più comodo da cambiare. Fanno anche la versione più piccola da 70lt minuto.
Si fa pagare, ma se funziona ne vale la pena. Sono ancora in fase di test pure io.

Da rivenditore macchine agricole o ricambi, qui si trovano un po' ovunque. Li trovi anche su internet o ebay

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Disastro, le alghe hanno invaso cisterna e serbatoi.

Notare che in uscita dalla cisterna ho un filtro della Emiliana Serbatoi a 10 micron.

Ma i filtri delle cisterne quando sono pieni lasciano comunque passare la schifezza.

Adesso non so cosa fare.

Ho messo il biocida nella vasca, mi hanno fatto un preventivo per fare una spece di dialisi al gasolio in cisterna e nei serbatoi con una pompa - filtro speciale...

Ho un centinaio di litri di gasolio estratto dal serbatoio del trattore che non so come trattare...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo 2 anni fà...svuotare tutto...lavare a fondo la cisterna con idropulitrice ...rifare trattamento all'interno con prodotto antialga e rimettere a dentro gasolio nuovo con trattamento....purtroppo è una prassi da farsi e dall'inizio autunno per tutto l'inverno, l'antialga è aobbligatorio se vuoi lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

me l'ha fatto colui che mi ha dato il gasolio....pena....taglio totale della fornitura.....è corso subito e l'ha leccato con la ligua....scherzi a parte.....aperto il passo d'uomo e pulito con pulivapor e prodotto specifico ...si era creata una patina che poi contaminava tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SAN64 ha scritto:

me l'ha fatto colui che mi ha dato il gasolio....pena....taglio totale della fornitura.....è corso subito e l'ha leccato con la ligua....scherzi a parte.....aperto il passo d'uomo e pulito con pulivapor e prodotto specifico ...si era creata una patina che poi contaminava tutto

Ma il gasolio contaminato se lo è ripreso? Il mio problema è come pulirlo. Ho in mente di farmi un piccolo impianto con pompa 12 volt e filtro gasolio da trattore. 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Da che c'è biodiesel al 7 % antialghe e filtri ogni 500 ore..
Ho avuto problemi nel 2010 con 818 e da lì faccio così...
Provate a tagliare un filtro gasolio e fa impressione..
Ps ho una vw cui danno filtro gasolio ogni 90k km... Io lo cambio ogni tagliando ovvero ogni 30...
Filtri sporchi = cattiva combustione= residui nell'olio con tutti i problemi che ne consegue

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema contingente è come ripulire il gasolio presente in vasca e nei serbatoi dei trattori.

Lo aspiro ma poi come lo ripulisco?

Nessuno muove il sedere x meno di 500 euro solo x pulire gasolio ma non la vasca.

La Piusi vende un attrezzo Filtroll che potrebbe fare al caso mio.

Oppure mi faccio un circuitino con pompa gasolio e filtro Cav (visto che con 2 euro cambio il filtro) e ci faccio passare con calma tutto il gasolio travasandolo e cambiando filtri quando sono intasati, e poi lavo la cisterna e ci ributto dentro il gasolio filtrato.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...