Vai al contenuto

PEDANE RACCOGLIFRUTTA


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,

cercando sul web mi sono imbattuto in questa pedana che viene utilizzata tramite muletto del trattore.

http://www.falconero.com/it/pedane-raccoglifrutta.php

Ho una piccola azienda agricola e ne sto cercando una per evitare di acquistare un carro semovente che avrebbe una spesa troppo alta.

La mia domanda è questa, queste pedane sono considerate a norma per quanto riguarda la sicurezza o ci possono essere problemi normativi di qualche genere per il suo utilizzo?

Grazie

Pietro

 

Modificato da Pietro 71
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pietro 71 ha scritto:

Un saluto a tutti,

cercando sul web mi sono imbattuto in questa pedana che viene utilizzata tramite muletto del trattore.

http://www.falconero.com/it/pedane-raccoglifrutta.php

Ho una piccola azienda agricola e ne sto cercando una per evitare di acquistare un carro semovente che avrebbe una spesa troppo alta.

La mia domanda è questa, queste pedane sono considerate a norma per quanto riguarda la sicurezza o ci possono essere problemi normativi di qualche genere per il suo utilizzo?

Grazie

Pietro

 

Se non ricordo male, dai vari corsi di sicurezza, una cos'è del genere non è assolutamente a norma.

questo perché in ogni piattaforma elevabile devono esserci i comandi per controllarla da chi ci sta sopra.

non è assolutamente ammesso che qualcuno sia sopra e un altro lo porti in giro con il Muletto.

questa è la norma, poi, tutti(o quasi) chiudono e aprono le reti antigrandine con cose del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento.

da parte mia questa pedana verrebbe utilizzata sul muletto del trattore e poi verrebbe installato sulla pedana un sistema di comando per controllare il trattore (marcia, sterzo, freno...).

Anche lavorando in questa maniera sarebbe fuori norma?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pietro 71 ha scritto:

Grazie per l'intervento.

da parte mia questa pedana verrebbe utilizzata sul muletto del trattore e poi verrebbe installato sulla pedana un sistema di comando per controllare il trattore (marcia, sterzo, freno...).

Anche lavorando in questa maniera sarebbe fuori norma?

Grazie

Secondo me noi sei a norma in ogni caso perché, se non sbaglio, non si può caricare nessuno sul  muletto.

che tu porti i comandi sulla pedana, cambia poco perché essendo una trasformazione non sarebbe comunque a norma

non prendere per buono quello che dico io, riguardo i carri raccolta con piattaforme elevabile la norma è già di per se un caos, spesso anche a livello di ausl chiedono ai costruttori requisiti diversi da una regione all'altra, in ogni caso se provi a chiedere a Falconero credo che ti dirà che la pedana rispetta la normativa come parapetti e pippe varie ma, se tu la sollevi con un Muletto sono affari tuoi perché non si può salirci sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre informarti alla asl di tua competenza per sapere cosa ne pensano, non è detto che la pedana possa far prendere un requisito; anche se sono assai pessimista in merito, purtroppo le normative non sono logiche ma assurgono a dichiarazioni d'intenti venusiane/marziane.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pietro 71 ha scritto:

Peccato, mi chiedo quindi a cosa servano queste pedane se poi sollevandola con un muletto si va fuori norma.

Servono per aprire e chiudere le reti antigrandine, con i carri raccolta con pedana posteriore che arriva normalmente a 2,2 mt spesso non si riesce, con una pedana sul Muletto ci si arriva sempre! Non sei a norma, lo sappiamo tutti ma, con i prezzi a cui vendiamo la frutta, nessuno si sogna di comprarsi una piattaforma semovente da 4 mt per lavorare a norma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...