Vai al contenuto

Nuovo Uliveto in Veneto zona pianura


Marco Veneto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

sono anni che ho un pallino e vorrei condividere alcune perplessità per capire se vado nella direzione giusta.

Ho un piccolo terreno di 2000 mq e ho deciso di piantumare alcuni ulivi per produzione di olio a consumo familiare.

Il terreno è pianeggiante, servito da canale irriguo ed è caratterizzato da uno strato di terreno vegetale di c.a. 50-80 cm di spessore al di sotto del quale c'è ghaia e quindi risulta ben drenato.

Nella mia zona non ci sono impianti di uliveto perchè generalmente tale coltura si sviluppa verso le zone collinari.

Io sono convinto che la pianta si possa adattare ad essere coltivata anche in pianura con climi un pò più rigidi.

Il mio dubbio è sul sesto d'impianto e sulla varietà da utilizzare.

Pensavo ad una piantumazione a filari distanti 4 mt con piante poste a 4 mt lungo il filare a quinconce.

Così potrei piantumare c.a. 70 piante. Pensavo di preparare uno scasso con aratro lungo la linea dei filari in modo da facilitare l'eventuale irrigazione a scorrimento in caso di necessità.

Per la varietà ho cominciato a chiedere a qualche viviaio, ma trovo pareri discordanti. Potete suggerirmi qualche tipo di pianta che potrebbe andare bene nella mia zona??

Vi ringrazio

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Veneto ha scritto:

Posso chiederti se queste varietà possono andare bene con piantumazione a filari a distanza 4x4?

Tieni presente che potatura e raccolta la vorrei fare a mano

grazie mille

 

Troppo poco spazio per passare con trattori e macchine agricole in generale, non si scende sotto i 6 x 6, l'ideale sarebbe 7 x 7

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marco Veneto ha scritto:

Grazie della risposta.

Non prevedo di usare trattori, per il taglio d'erba ho un trattorino a motore, mentre per potatura e raccolta la vorrei fare tutto a mano e con l'ausilio di scale. La conduzione che prevedo è di tipo familiare.

 

È anche una questione di competizione tra gli alberi, gli ulivi hanno bisogno di spazio per vegetare bene, con sesti di impianto stretti si fanno più olive i primi 10 anni, poi se ne fanno meno dei sesti di impianto tradizionali 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco Veneto ha scritto:

non vorrei aumentare di molto la distanza perchè altrimenti perderei un filare. Ok che si avrà minor produzione dopo i 10 anni, ma in generale le piante non soffrono anche se poste a distanze inferiori. Ritieni che cmq sia preferibile aumentare a 5 mt?

Sicuramente si, 6-7 metri il giusto.... Tieni conto che decenni fa si usava dall' 8 x 8 al 12 x 12, sempre 100 quintali ad ettaro in un anno si fanno, al pari degli impianti moderni che costano di più( più piantine, più tutori, più buchi con la crivella) ma hanno il solo pregio di farti rientrare prima dall'investimento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco Veneto ha scritto:

Per la lavorazione del terreno, cosa mi conviene fare?

Aratura con due vomeri o ripuntatore ma ora è tardi, andava fatta quest'estate.... Altrimenti c'è chi impianta senza fare scassi e fa il buco con la crivella e pone la piantina di olivo all'interno, però tale pratica è da sconsigliare in quanto non permette una facile penetrazione delle radici nel terreno non lavorato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conviene aspettare la fine dell'inverno per effettuare lo scasso? pensavo di preparare un solco lungo i filati di impianto abbastanza profondo (c.a. 60 cm) in modo da piantare gli ulivi al centro. il solco volevo utilizzarlo anche per eventuale irrigazione che posso fare a scorrimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco Veneto ha scritto:

Mi conviene aspettare la fine dell'inverno per effettuare lo scasso? pensavo di preparare un solco lungo i filati di impianto abbastanza profondo (c.a. 60 cm) in modo da piantare gli ulivi al centro. il solco volevo utilizzarlo anche per eventuale irrigazione che posso fare a scorrimento.

Lo scasso va fatto col terreno in tempera quindi giugno/agosto, per il resto quasi tutti i metodi si possono utilizzare in agricoltura ma da prassi lo scasso si fa, poi naturalmente c'è l'eccezione come quando uno opera un rinfittimento di un oliveto già esistente, non va di certo a fare lo scasso e poi nel tuo caso stiamo parlando di una piccola superficie, quindi fai come ritieni più opportuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Marco Veneto ha scritto:

Grazie. ceto che pensando di fare l'impianto la prossima primavera non ho certo molte alternative.

Probabilmente faro uno scasso un mese prima dell'impianto e poi vedrò cosa conviene fare compresa la concimazione...

Grazie ancora

Concimazione a piantine poco o nulla, roba di 200/300 grammi a piantina altrimenti rischi di bruciarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso tranquillamente aprire le buche anche adesso e provvedere alla concimazione e piantumazione quando opportuno.

Io pensavo di far aprire un solco longo il filare su cui faremo la piantumazione e lasciare tutto fermo così fino alla fine dell'inverno... ho solo il dubbio che piantumare gli ulivi lungo questo solco ed utilizzarlo anche per l'irrigazione delle piantine non sia il massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Marco Veneto ha scritto:

Come produzione media annua è verosimile: 50 piante, 20 kg/pianta = 1000 kg olive ===>> resa 18%= 180 litri olio??

Sono ottimista?

 

Devono passare più di 5 anni affinché ogni pianta ti dia 20 kg.... 18 litri di resa è possibile, per quelle varietà che abbiamo menzionato all'inizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

X il terreno, ara oggi, e in tempera perfetta tra 3 settimane stirpi e prima di impiantare fresa... non perdere tempo... sui vigneti facciamo cosi.... per far una bella cosa visti i sesti io ripperei sulle file a 1.5 mt e basta dopo la stirpatura.... non arare fondo altrimenti tiri su ghiaia...fai aratura tipo seminativo non piu ne meno... in zona tv si fa cosi

Modificato da mitomane
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...