Vai al contenuto

Nuovo Uliveto in Veneto zona pianura


Marco Veneto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dove mi conviene piantare gli impollinatori??

Il lotto è abbastanza rettangolare con la direzione più lunga da nord a sud . Sono 7 file per 9 piante a fila.

I venti dominanti nel periodo maggio-luglio sono da ovest o sud. Il lato nord è protetto da siepe.

Le piante sono 56 di cui 4 impollinatori.

Meglio metterli nelle file esterne,  negli angoli, o posizionati all'interno??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

viste le previsioni meteo favorevoli ho piantato due settimane fa gli ulivi.
Le piantine hanno c.a. 1,5-2 anni e mi sono reso conto che hanno già bisogno di essere portate perché presentano molti rami secondari sviluppati lungo tutto il tronco.
Premesso che non vorrei stressare appena messe a dimora le piantine con la potatura, è meglio aspettare 1 o 2 mesi o, invece, è preferibile fare subito la potatura?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Veneto ha scritto:

viste le previsioni meteo favorevoli ho piantato due settimane fa gli ulivi.
Le piantine hanno c.a. 1,5-2 anni e mi sono reso conto che hanno già bisogno di essere portate perché presentano molti rami secondari sviluppati lungo tutto il tronco.
Premesso che non vorrei stressare appena messe a dimora le piantine con la potatura, è meglio aspettare 1 o 2 mesi o, invece, è preferibile fare subito la potatura?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Lo puoi fare subito

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marco Veneto ha scritto:

grazie del complimento

per l'acqua non sarà il problema... mi preoccupa di capire quando è opportuno e necessario eseguire la potatura per impostare la pianta a vaso policonico...

 

Anno prossimo .. .  Quello che puoi fare adesso è  far allargare le piante con qualche tutore legato sui rami ... ma aspetterei settembre .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso che ora che le piantine sono piccole è meglio far si che l'erba aiuti per trattenere l'umidità vitale del suolo e proteggere da surriscaldamenti estivi.
Avevo pensato di arare tutto il campo, ma poi ho preferito procedere in questo modo.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎04‎/‎04‎/‎2020 Alle 15:37, Marco Veneto ha scritto:

Penso che ora che le piantine sono piccole è meglio far si che l'erba aiuti per trattenere l'umidità vitale del suolo e proteggere da surriscaldamenti estivi.
Avevo pensato di arare tutto il campo, ma poi ho preferito procedere in questo modo.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Visto l'andamento meteo è stata un'ottima idea .... fresare o discare tutte induce le piante  a mettere radici in superfice a renderle più sensibili agli sbalzi termici ed idrici.

Francesco F .  voleva dire che saremo noi i tuoi primi clienti .... per l'olio .  Le premesse che sarà buono ci sono .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco Veneto ha scritto:

Ho visto che le piantine tendono a svilupparsi verso l'alto. Non volendo provvedere ad una potatura importante visto che sono appena state piantate, mi conviene regolare l'altezza e capitozzare la punta a c.a. 1,6 metri dal terreno?

1,6 è un pochino troppo alta, io le ho impiantate a 1,20  circa,  ora ti conviene togliere i ramettini che sono troppo in basso in modo che prendano forza quelli in alto più o meno  all'altezza giusta, quando sono sviluppati togli il rametto  guida centrale e lasci le 4 branchette laterali che saranno  poi le branche principali.

Capitozzare ora la guida centrale significa  frenare la vegetazione della pianta, far svulippare troppo le fronde in basso non è molto regolare.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Le branche troppo in basso vanno tolte, assorbono le sostanze facendo crescere meno quelle necessarie all'impalcatura delle branche principali.

Certamente se la guida centrale è alta 180 cm la devi tagliare all'altezza che vuoi fare l'impalcatura preferibilmente in prossimità di una prossima branca principale, questa è la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...