Vai al contenuto

Trasmissioni a variazione continua John Deere: Autopower o IVT


challenger

Messaggi raccomandati

Boh io son sempre perplesso probabilmente dalle mie parti si fan lavori che con la collina e la terra del Conte ha poco a che vedere ma so solo che qui i terzisti hanno fendt che sicuramente sotto l'aratro tira meno del jd e di molti altri ma ad opera finita si adattano a far tutto consumando dove non serve pochissimo rispetto ad altri

Faccio lavorare due terzisti ( di cui uno ex jd) che hanno più di 10 fendt cadauno sempre in mano a persone diverse che invertono senza fermarsi e di cambi rotti non ne ho visti... Poi in collina non andranno bene, non tireranno nulla ma nella realtà delle mie parti sono sicuramente i più eclettici e sfruttabili..

Link al commento
Condividi su altri siti

I vario Fendt o Massey in trincea non hanno rivali, puoi invertire a qualsiasi velocità senza toccare i freni che la manovra è sempre dolce.Io non capisco il Conte perchè si ostina a dire che il vario in discesa non tiene e va fuori giri.............Io abito in collina e a volte uso 820 con carrellone carico con 30 balloni e anche in discese ripide il trattore difficilmente sale sopra i 2000 giri motore senza toccare i freni,un po' ti freni con la cloche un po' con il freno motore e vai senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di tenere i toni pacati...e soprattutto IlCoNtE è pregato di esprimere i propri pareri con calma,senza usare verbi troppo infuocati,vedi messaggio 70 altrimenti dall prossimo bisogna cancellarti parte del messaggio...non dobbiamo cambiare idea alla gente,tanto non è che li vendiamo noi i trattori..noi li usiamo,quindi dicendo la nostra contribuiamo a chi ne sa meno.oppure li usa con un altra mentalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vario fa molto freno motore..sono i motori deutz che fanno poco freno..non il cambio. Con 900 motore man fai discese con rimorchio usando poco i freni.

 

Già sentita questa cosa .

anche dei freni del 800 piccoli .

 

e' chiaro che ti devi aiutare più frenando , ma non e' che non tira , perde velocità in salita perché spinge troppo l'idraulica . Come cambio va una bellezza , nulla da dire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente anche l'autocommand la prima cosa che mi disse il padrone era di tirare dietro la leva fermarmi e poi far manovra fermarmi e ripartire , quando gli dissi ma se uso quello al volante o sulla cloche mi rispose , quando poi si usurano le frizioni chi paga ?

 

dobbiamo vedere un mezzo con 15 anni di età con 12 13 Mila ore , cosa ne rimane .

Da nuovi tutti bellissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con Devil e Tony avere un cvt e ogni volta dove tirare indietro tutta la leva per fermarsi e poi fare inversione è da pazzi!!!

 

Io non ho cvt in casa, ma quando uso IVT, Autocommand o CVX, se sto andando a 9, e arrivo in fondo tiro indietro per andare a 5-6 e poi uso solo l'inversore per fare le manovre, e se l'avessi in casa farei così sempre.

 

Anche perchè nel libretto di uso e manutenzione sia di JD che di CNH, non c'è scritto da nessuna parte che va usato in quel modo altrimenti si hanno problemi, mentre quando ci sono problemi a fare una certa cosa te lo dicono: vedi sul libretto del TG: usare trattore in pieno carico con motore sopra i 1800 giri per non avere troppa coppia, oppure sugli 8000 JD, usare le prime 5 marce solo per lavori alla PTO e non al tiro ecc.

 

Quindi tranquilli che se il metodo di inversione mio e di tony potesse dare problemi al cambio te lo scriverebbero bello grosso sul manuale di uso e manutenzione, proprio perchè servirebbe per primi a loro se succedesse qualcosa al cambio ad usarlo come scusa per non pagare i pezzi di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque come detto all'IVT fà MALE carichi improvvisi che non si lascia il tempo al cambio di regolarsi.

Tipo aro a 5 metto cambio a 15.

Parto butto giù tutto aratro ora che lui interra e arriva carico lui prende coppia poi non ha tempo di regolarsi.

 

E' come se nona avesse valvole di MAX nel cambio e l'unico scarico è la regolazione delle pompe.

Se non si lascia il tempo alle pompe di regolarsi lui spacca perchè motore non molla e pompe idem.

 

Infatti quando mi vennero a mettere in campo il mio mi dissero di usare il cambio portando la macchina al limite quando si accende la A dare altri 0,2 km/h.

Ma non molti di più perchè si facevano casini.

Adesso capisco il perchè.

E ai tempi un amico che giusta JD gli chiesi se IVT avevano problemi.

Mi disse che ne aveva riparato uno che era stato usato per una gara di tiro alla slitta.

Mi disse che era partito a palla e aveva piegato pali nel cambio.

Allora non capii perchè il cambio fà tutto lui.

Probabilmente era partito con un rapporto lunghissimo e il cambio non ha fatto in tempo a regolarsi.

 

Magari è solo una mia impressione che andrà confermata però io ho capito cosi.

Come se si va avanti ai 5 e si inverte ai 20 o vice versa.

L'inversore in pochi decimi inverte ma le pompe?

Poi si imballa.

 

Mentre se inverti a 5 e rimani a 5 le pompe non devono muoversi.

 

Per l'inversione di marcia come nei video.

Come ho già scritto da noi in trincea la gente lo usano tutti cosi.

Rimane il fatto che i miei trattori cosi non li uso.

Sia solo per rispetto nei loro confronti, alla fine sono oltre 10 quintali che vanno in un senso da sbattere nell'altro.

Non farà nulla non metto in dubbio.

MA è come usare i freni per girare, rompe non rompe ecc.

Ma uno si rompe il c,,,,o a non usarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

I freni sono manovre estreme tony...se hai bisogno di girare su te stesso ci vuole il cingolato!!!Per l inversore invece e' la norma farlo in movimento.Per me son paure infondate senno' non ha senso tutta sta tecnologia per tornare all epoca dell inversore non sincronizzato!!Stiamo prendendo una deriva troppo teorica e non solo su quest argomento...facciamoli lavorare e guadagnare soldi poi ne discutiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony,hai un parco macchine di tutto rispetto,però se vedi me lavorare in pendenze fra i filari,ti metti le mani nei capelli.In un ora di lavoro,la metà sono inversioni in velocità.L ho pagato,deve lavorare! Sul mio manuale non c é scritto nulla che non si possa fare e io non gli faccio mancare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque come detto all'IVT fà MALE carichi improvvisi che non si lascia il tempo al cambio di regolarsi.

Tipo aro a 5 metto cambio a 15.

Parto butto giù tutto aratro ora che lui interra e arriva carico lui prende coppia poi non ha tempo di regolarsi.

 

E' come se nona avesse valvole di MAX nel cambio e l'unico scarico è la regolazione delle pompe.

Se non si lascia il tempo alle pompe di regolarsi lui spacca perchè motore non molla e pompe idem.

 

Infatti quando mi vennero a mettere in campo il mio mi dissero di usare il cambio portando la macchina al limite quando si accende la A dare altri 0,2 km/h.

Ma non molti di più perchè si facevano casini.

Adesso capisco il perchè.

E ai tempi un amico che giusta JD gli chiesi se IVT avevano problemi.

Mi disse che ne aveva riparato uno che era stato usato per una gara di tiro alla slitta.

Mi disse che era partito a palla e aveva piegato pali nel cambio.

Allora non capii perchè il cambio fà tutto lui.

Probabilmente era partito con un rapporto lunghissimo e il cambio non ha fatto in tempo a regolarsi.

 

Magari è solo una mia impressione che andrà confermata però io ho capito cosi.

Come se si va avanti ai 5 e si inverte ai 20 o vice versa.

L'inversore in pochi decimi inverte ma le pompe?

Poi si imballa.

 

Mentre se inverti a 5 e rimani a 5 le pompe non devono muoversi.

 

Per l'inversione di marcia come nei video.

Come ho già scritto da noi in trincea la gente lo usano tutti cosi.

Rimane il fatto che i miei trattori cosi non li uso.

Sia solo per rispetto nei loro confronti, alla fine sono oltre 10 quintali che vanno in un senso da sbattere nell'altro.

Non farà nulla non metto in dubbio.

MA è come usare i freni per girare, rompe non rompe ecc.

Ma uno si rompe il c,,,,o a non usarli?

Giusto Tony poi considera che JD non ha turbogiunto e le botte le prendono tutte le pompe, ma se impari a lavorarci non ha eguali come velocità di risposta e comodità di lavoro .....Per quanto mi riguarda IVT tutta la vita...

In trincea a 8 km inversione ed a 8km e non a 10-15 km andiamo indietro senza rallentare , mai avuti problemi ..

Modificato da jd.isidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

nel fendt c'è la possibilità di impostare la velocità diversa nei cambi di direzione ad esempio se lavoro con marcia in avanti e vado a 12 km/h e voglio fare l'inversione in retro a 4 km/h e quando hai finito di andare in retro inverti il senso di marcia in avanti lui automaticamente torna a 12 km/h senza problema. Puoi scegliere dalla velocità min di 1 km/h fino al max di gamma sia indietro che avanti es. 1 km/h indietro e 30 km/h in avanti o viceversa. Spero di essermi spiegato bene anche se un po contorto:asd:

ps se fai con il fendt quello che dite voi cioè rallentare inverti e poi aumentare secondo me se sei in trincea alla sera il polso non lo porti a casa:asd:

Io personalmente nell'inversione di marcia non lo faccio mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

su tutti i cvt: jd, cnh, sdf si puó impostare una velocitá ant/ post diversa.

 

Allora perché dicono che bisogna rallentare invertire e poi aumentare velocità? Se la macchina te lo fa impostare lo può anche fare. Io posso anche impostare 20 km/h in un senso e 25 nell'altro quindi non vedo perché la macchina non possa farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso quello è la versione con inversore sul bracciolo tipo americano.

E un pò diverso da quello con inversore al volante.

C'è chi dice che sia per quello che si deve avere un pelo di prudenza con quello al volante.

Altri dicono che non fà nulla.

Rimane il fatto che è un cambio aggressivo che per m'è và rispettato.

Poi in trincea l'ho detto pure io che tutti lo usano cosi.

E per ora nessuno ha cambi di scorta a casa (Almeno credo...).

 

Rimane il fatto che io quando faccio inversione mollo il gas e rallento con i freni poi inverto.

Che sia sia un più lo faccio volentieri.

Che Fendt sia migliore e che possa fare altro meglio per chi lo ha.

E adesso che sò che gli danno fastidio carichi improvvisi avrò un occhio di riguardo pure per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sottolineare che tra la serie 20,e la serie R ce una rivoluzione,se cosi si puo definire del cambio...è tutto diverso...

osservare minuto 6,il driver fa la svolta a fine campo..

 

Molto bella la console americana , lui spinge subito avanti o dietro al max . Partiva a razzo o modulava ?

 

comunque sia un 8335r arriva a 103 gradi ma la ventola mantiene o scala anche se fuori ci son 46 gradi , l'acqua non bolle a 100 gradi perché col liquido su un circuito pressurizzato può anche arrivare a più di 105 senza aver problemi . E' un fattore mentale che da 98 99 degli altri arrivi 3 gradi in più se sforza tanto , ma e' assolutamente normale e come sistema raffreddamento riesce anche da fermo a calare immediatamente per mantenere quel range .

 

Grande Toso

ma io la levettina la darei piano piano

 

sicuramente la console americana e' superiore , usi una mano , l'altra serve per l'iPhone .

Link al commento
Condividi su altri siti

Li eravamo ad una prova,con il concessionario in una grossa azienda Umbra,che poi alla fine ha comprato RT 8335.

Lui,faceva la svolta al minimo,come gas del motore,e in quel modo anche se dai avanti alla leva lui non parte a razzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso , un mio caro amico , io lo chiamo esperto 8000, mi diceva che dal 8530 al 8360r il cambio è molto piu dolce e meno scorbutico.

 

per come diceva il tuo amico, oltre al full auto sul 8r new, si può impostare anche a quanti giri si può far scendere , quindi dando rimanendo sulla stessa velocità, o dando meno giri disponibili, quindi dando piu priorità ai giri motore .

 

quindi alla fine fendt di plus cosa ha?

7000 bottoni , contro una levettina.

 

e come un iphone con un tasto, contro un samsung che stai sempre a premere 100 volte al minuto, ok , ok ok ok ok ok e rimani sempre a premere.

 

Grande Toso come al solito, anno nuovo, olio al ivt del 7920 nuovo, ogni 1000 ore si cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Conte,mi sembri sordo,Fendt non ha un inversore meccanico con frizioni o altro e per quanto tu lo possa perfezionare non raggiungerai mai la perfezione e la modulabilità di motori idraulici che invertono l angolo,mi spiace ,fendt può perdere in aratura,ma per il resto non c è storia,non insistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...