Vai al contenuto

Trattore orticoltura/frutteto


Halo

Messaggi raccomandati

Buongiorno, 
come detto nella sezione "presentazione", quest'anno ho iniziato a coltivare 1 ettaro di orto (l'intenzione è quella di espanderlo con il tempo) e a breve inizierò i lavori di impianto di 1 ettaro di kiwi verde a pergoletta (con 4.5m tra le file). I terreni così coltivati sono in pianura, i terreno è molto ghiaioso, con tutti i suoi pregi e difetti.
In più ho in affitto un terreno in collina, con pendenze accettabili e già terrazzato con terrazze abbastanza larghe; questo terreno al momento è in totale abbandono , per il momento dovrò solo fare lo sfalcio e pulizia dal bosco che avanza.

In particolare i lavori che andrò a fare sono:

  • Dissodare con ripper (orto)
  • Concimazione in frutteto e orto
  • Fresatura con interrasassi aiuolatrice (orto)
  • Sarchiatura alla bisogna (altrimenti adopero il motocoltivatore, che ho già)
  • Trincia in frutteto e in collina
  • Atomizzatore
  • tra 3-4 anni raccolta casse nel frutteto e muletto

Ora, sono alla ricerca di un mezzo, nuovo o usato, che mi permetta di lavorare in queste situazioni.
Quindi altezza da terra sufficiente per lavorare sulle aiuole e ingombro accettabile per passare tra i filari anche con vegetazione

Per il momento sono stato solo da un concessionario che tratta il gruppo SDF (consigliato da tutti per la qualità del servizio post vendita), il quale mi ha proposto:
 

Trattore Lamborghini F 990 plus dt Usato:
Anno 1996 ore di lavoro: 985, cabina con carbone ecc ecc prezzo 15.500+iva (che mi pare un'esagerazione vista l'età)

Lamborghini Spire F90.4 LS DT
nuovo, praticamente base 44.000+iva e 47 se con inversore idraulico (e anche qui stessa sensazione)

Same Frutteto Natural 80 DT con cabina
 nuovo anche qui praticamente base 32.000 + iva (solito discorso)
 

Budget, dipende, sopratutto dalle possibilità di finanziamento. 
Ma il ragionamento che faccio è che se è una macchina valida e che mi possa durare una vita sono anche disposto a spenderli sti 30-40 mila

 

per gli attrezzi invece:
ripper pinocchio 200/5 ----> 6.000+iva
Interrasassi 155 ------> 6.400+iva
Pacciamatrice 140 -----> 5.500+iva

questi nuovi, perchè di usato si trova gran poco, almeno, io ho trovato gran poco.

di usato trincia e un rimorchio, di questi ce ne sono a volontà, compreso eventualmente spandi letame

Atomizzatore invece l'ho già inserito nel psr di quest'anno quindi quello è quello rimane.


Attendo qualche consiglio o considerazione da voi, che siete sicuramente più esperti di me

Grazie

Alessandro


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come temevo infatti.

Perchè questi rispetto ai frutteto che ho visto hanno prezzi decisamente più abbordabili. E per orticoltura e vari lavoretti che ho da fare sarebbero perfetti

Hai qualche altro modello usato che senti di consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Agripower ha scritto:

No troppo grossi. Oltretutto non riesci a passare con il muletto nei kiwi, ti serve un carrellino porta bins per portarli fuori dal frutteto.

beh, altrimenti un muletto di quelli compatti ci sta, un explorer tb o un t4 lp? Cabina o cosa? se hai pergola no cabina credo

Link al commento
Condividi su altri siti

È a pergoletta io si puntavo ad un cabinato
 

t4lp costa una fucilata, mentre Explorer tb è ancora più largo del Dorado per cui dove non ci passo con il Dorado non ci passeró neanche con Explorer credo 

Modificato da Halo
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Halo ha scritto:

È a pergoletta io si puntavo ad un cabinato
 

t4lp costa una fucilata, mentre Explorer tb è ancora più largo del Dorado per cui dove non ci passo con il Dorado non ci passeró neanche con Explorer credo 

Con un cabinato normale non entri (certo i primi anni si, ma poi in vegetazione rombi tutti i germogli), se vuoi la cabina ti serve una cabina ribassata, per i kiwi ti serve un frutteto basso e abbastanza stretto, per il muletto entrarci entri ma quando le piante avranno 3 anni o più avrai difficoltà, con pochi euro puoi prendere un carretto porta bins tipo questo https://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-agricole/forli-cesena-annunci-cesena/carrello-con-rulliere-porta-bins/53199636. Se prendi 2 usati un frutteto e un campo normale spedi li stessi soldi di 1 nuovo e fai tutto più agevolmente,  se no cerchi un compromesso.  

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l’opzione del doppio trattore la stavo valutando.
Per il carrello porta bins lo avevo già adocchiato anche io.
 
Nella mia zona i carrelli li hanno buttati via tutti, addio hanno i nanetti, quelli che vanno collegati in serie a carico un bins ciascuno. Molto comodi per la raccolta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Nella mia zona i carrelli li hanno buttati via tutti, addio hanno i nanetti, quelli che vanno collegati in serie a carico un bins ciascuno. Molto comodi per la raccolta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

No questi ancora mi mancavano 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Cabinato per i kiwi o un simil carraro molto basso o non passi quando saranno in piena vegetazione 

 

IMG_20170530_081700.jpg

Ok ma questo è una pergola o sbaglio?

Il mio sarà a pergoletta doppia quindi in centro all’interfila mi aspetto di passare con la cabina dei un frutteto.

 

tra qualche giorno dovrei andare a partecipare alla raccolta in un’azienda vicino alla mia così magari riesco a rendermi conto degli spazi

 

F26DCB19-6E70-414C-A9CC-379202C7E93E.jpeg

305FE446-2750-4CF8-B58F-19F163748D6E.jpeg

Modificato da Halo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho kiwi ha pergoletta con sesti di 4 m e 4.5 m di interfila e nemmeno in quelli più larghi ci passo con frutteto cabinato normale, o meglio entrare entri fa sbatti nei rami quando sei in piena vegetazione, conta che io li lego i rami ma si fa fatica a passare. 

PS quelli di Raffa nella foto se non sbaglio sono a tendone.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Nella mia zona i carrelli li hanno buttati via tutti, addio hanno i nanetti, quelli che vanno collegati in serie a carico un bins ciascuno. Molto comodi per la raccolta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Hai una foto o un link dei nanetti di cui parli? Sono curioso, non ne ho mai sentito parlare. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agripower ha scritto:

Io ho kiwi ha pergoletta con sesti di 4 m e 4.5 m di interfila e nemmeno in quelli più larghi ci passo con frutteto cabinato normale, o meglio entrare entri fa sbatti nei rami quando sei in piena vegetazione, conta che io li lego i rami ma si fa fatica a passare. 

PS quelli di Raffa nella foto se non sbaglio sono a tendone.

Grazie, le idee finalmente iniziano a chiarirsi..

quindi tutti i trattamenti li fai senza cabina e intutato come un palombaro ?

Modificato da Halo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Agripower ha scritto:

No, uso un new Holland vigneto con cabina ribassata. I kiwi meno li tratti meglio stanno

ok, quindi ricapitolando: mi pare di aver capito che mi conviene trovarmi un bel trattore da campo aperto per fare la parte orticoltura e primi anni di allevamento kiwi, tanto ci passo e per fare tutti gli altri lavori; poi dal 3-4 anno di kiwi un frutteto basso (nh carraro mf o quel che passa al convento) con cabina bassa o senza cabina per trattamenti pulizia e raccolta bins.
 

correggetemi se sbaglio.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!
Potrebbero servirmi per davvero. 
Ciao 
Qui zona Ferrara sono molto diffusi, hanno il sistema che dove passa il primo passano tutti gli altri quindi risultano molto comodi anche in spazi stretti, e si agevola la raccolta mettendoli tutti in fila e avendo gli operai distanziati.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2019 Alle 11:37, Halo ha scritto:

ok, quindi ricapitolando: mi pare di aver capito che mi conviene trovarmi un bel trattore da campo aperto per fare la parte orticoltura e primi anni di allevamento kiwi, tanto ci passo e per fare tutti gli altri lavori; poi dal 3-4 anno di kiwi un frutteto basso (nh carraro mf o quel che passa al convento) con cabina bassa o senza cabina per trattamenti pulizia e raccolta bins.
 

correggetemi se sbaglio.
 

Con un frutteto un ettaro di orticole lo fai tranquillamente .  Prendi un landini rex ge , un bh bassotto , carraro agricube fb o vlb  ,  Same frutteto  anche un goldoni q90 / 110  e ci fai tutto .Volendo  dopo ci monti la cabina  bassa e vai dapperttutto .  Ricorda che si compra a 10  e rivende a 2 ... quindi 2 macchine non ti convengono vista l'estensione che hai .          Il Lambo spire che hai preventivato è ottimo .. mi pare solo un  pò caro .. forse il conce ci marcia  guarda anche da altra parte , vacci preparato su accessori che vuoi e che non vuoi cosi ilconce non ci prova . 

Un altra cosa che mi salta all'occhio sono i 6000+iva per il dissodatore ... un esagerazione ... non devi mica fare 200 ettari . Un ripper , più normale lo porti a casa a metà  iva

Ci sono interrasassi con baulatrice incorporata  intorno i  10 mila 

Investici del tempo  , gira vari conce  di vari marchi ... e confronta i prezzi ...  spesso hanno macchine in esposizione su cui fanno più sconto . 

Di che zona sei ?  

 

 

Il 27/10/2019 Alle 11:37, Halo ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nelle vicinanze di Bassano del Grappa.

In settimana, visto il tempo, andró a farmi un giro anche da altri concessionari.

Si il ripper a quel prezzo non lo prenderei, aspetteró finchè non trovo un usato che puó fare al caso mio.

Nella mia zona con i frutteti ci marciano alla grande per via della forte espansione dei vigneti, mi informeró anche per concessionari nel Trentino dove di frutteto c’è ne sono in quantità.

Stó cercando di prepararmi il più possibile in modo da non farmi “intortare”. 

grazie dei consigli 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento:

Sono stato in concessionaria Massey e mi hanno proposto MF3709-3710 f
Molto interessante e il ragazzo che mi ha seguito è molto gentile e competente, siamo stati in fabbrica da Ortiflor per l'interrasassi e pacciamatrice e nell'impianto di kiwi di un suo cliente a provare a passarci con il trattore... ci passa per un pelo.

in più da loro ho trovato il ripper ad una cifra ben più ragionevole

Il prezzo del trattore è inferiore a quello dello spire di cui parlavo sopra, non di molto ma...

in più sono andato a vedere anche jd 5090gf e nh t4.100 versioni f,n e lp
ma sia per quanto riguarda competenza e interesse dimostrati dai vari concessionari, andrei ben più volentieri da quello dell'MF per la lodevole disponibilità che mi ha dato fino ad ora.

In questa concessionaria mi è anche stato proposto un goldoni s110gt, che però ha poco scarto rispetto l'MF come prezzo, e grande differenza nel peso della macchina, da tenere in considerazione vista la mole dell'interrasassi.

 

se avete altri consigli in merito alle macchine citate, fatevi avanti!


 

Modificato da Halo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...