Vai al contenuto

Perdita olio dall'albero motore.


Doriano Santamaria

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Sono nuovo nei forum. 

Ho un'autogru Rigo con motore OM CP3,purtroppo ho una perdita di olio continua dalla parte dentata dell'albero motore, (foto evidenziata in giallo). 

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?

Ho allegato 2 foto da dove fuoriesce l'olio. 

Ringrazio tutti gli iscritti anticipatamente. 

Screenshot_20191017-230048_Gallery.jpg

 

20191017_230025.jpg

Modificato da Doriano Santamaria
Ho inserito la foto sbagliata
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2019 Alle 12:28, ciro ha scritto:

Cosa vuoi dire quando scrivi (una perdita di olio continua )?

Salve Sig. Ciro.

Intendo dire che il motore gocciola olio in continuazione quando e in moto. 

La parte esterna dell'albero motore(verso la frizione) ha il coperchio composto da 2 pezzi in aluminio,(sistema privo di paraolio).

Allego altre foto,può darsi che si capisca meglio il problema.

Grazie per la risposta!

 

20190905_145225.jpg

20191024_230152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, le calettature servono per impedire la fuoriuscita dell'olio, che con la rotazione dell'albero motore, "tirano" l'olio verso la coppa in continuo. Purtroppo quando si usurano, è un bel problema.
Bisognerebbe vedere come sono fatte le mezzelune in alluminio per capire se si può intervenire. Avranno fatto un po' di usura nel tempo, che fa fuoriuscire quel po' di olio in più, che la calettature non riesce a portare dentro.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, le calettature servono per impedire la fuoriuscita dell'olio, che con la rotazione dell'albero motore, "tirano" l'olio verso la coppa in continuo. Purtroppo quando si usurano, è un bel problema.
Bisognerebbe vedere come sono fatte le mezzelune in alluminio per capire se si può intervenire. Avranno fatto un po' di usura nel tempo, che fa fuoriuscire quel po' di olio in più, che la calettature non riesce a portare dentro.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Quindi tutti mi confermate che va tirato giù il motore per forza? Nel gruppo irrigazione avrei spazio sotto per lavorare, xke devo tirare giù il motore?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutti mi confermate che va tirato giù il motore per forza? Nel gruppo irrigazione avrei spazio sotto per lavorare, xke devo tirare giù il motore?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se perde da entrambi i lati, potrebbe essere i supporti dell'albero consumati. Motore da rifare, sempre meglio smontarlo da dov'è montato, soprattutto se non si è esperti. A lavorare nello scomodo, lavori molto e male

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se perde da entrambi i lati, potrebbe essere i supporti dell'albero consumati. Motore da rifare, sempre meglio smontarlo da dov'è montato, soprattutto se non si è esperti. A lavorare nello scomodo, lavori molto e male

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Ok e una volta che l'ho tirato giù quali sono i passi? Smontare le pulegge e togliere la coppa dell'olio?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e una volta che l'ho tirato giù quali sono i passi? Smontare le pulegge e togliere la coppa dell'olio? 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Eh si, perché tolta la coppa, dovrai smontare i supporti dell'albero motore, da dove perde. Ma dipende da com'è fatto, se d

Ha calettature o praoli.

 

Alcuni motori con paraolio, non serve smontare coppa e supporti perché hanno paraolio che si cambiano dai lati pulegge e frizione. Dipende

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, perché tolta la coppa, dovrai smontare i supporti dell'albero motore, da dove perde. Ma dipende da com'è fatto, se dHa calettature o praoli.

 

Alcuni motori con paraolio, non serve smontare coppa e supporti perché hanno paraolio che si cambiano dai lati pulegge e frizione. Dipende

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

 

È un motore Ford anni 80 con 6 cilindri da circa 120cv, era montato su un camion.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...