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Doriano Santamaria

Perdita olio dall'albero motore.

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Buonasera a tutti. Sono nuovo nei forum. 

Ho un'autogru Rigo con motore OM CP3,purtroppo ho una perdita di olio continua dalla parte dentata dell'albero motore, (foto evidenziata in giallo). 

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?

Ho allegato 2 foto da dove fuoriesce l'olio. 

Ringrazio tutti gli iscritti anticipatamente. 

Screenshot_20191017-230048_Gallery.jpg

 

20191017_230025.jpg

Edited by Doriano Santamaria
Ho inserito la foto sbagliata

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Il 22/10/2019 Alle 12:28, ciro ha scritto:

Cosa vuoi dire quando scrivi (una perdita di olio continua )?

Salve Sig. Ciro.

Intendo dire che il motore gocciola olio in continuazione quando e in moto. 

La parte esterna dell'albero motore(verso la frizione) ha il coperchio composto da 2 pezzi in aluminio,(sistema privo di paraolio).

Allego altre foto,può darsi che si capisca meglio il problema.

Grazie per la risposta!

 

20190905_145225.jpg

20191024_230152.jpg

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Perde dal lato frizione, ma quel 1000 righe, è interno o esterno al blocco motore/sottocoppa una volta montato?

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Anch'io su una pompa da irrigazione ho un Ford che perde da entrambi i lati. È un intervento che si può fare da montato o devo togliere tutto il motore?

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In pratica c'è il coperchio formato mezze lune in alluminio che chiude quel 1000 righe,che da come mi ha spiegato il meccanico hanno il compito di buttare l'olio nel sottocoppa.

Prurtroppo e un lavoro che si riesce a fare solo se si toglie il motore per intero.

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Come pensavo, le calettature servono per impedire la fuoriuscita dell'olio, che con la rotazione dell'albero motore, "tirano" l'olio verso la coppa in continuo. Purtroppo quando si usurano, è un bel problema.
Bisognerebbe vedere come sono fatte le mezzelune in alluminio per capire se si può intervenire. Avranno fatto un po' di usura nel tempo, che fa fuoriuscire quel po' di olio in più, che la calettature non riesce a portare dentro.

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Come pensavo, le calettature servono per impedire la fuoriuscita dell'olio, che con la rotazione dell'albero motore, "tirano" l'olio verso la coppa in continuo. Purtroppo quando si usurano, è un bel problema.
Bisognerebbe vedere come sono fatte le mezzelune in alluminio per capire se si può intervenire. Avranno fatto un po' di usura nel tempo, che fa fuoriuscire quel po' di olio in più, che la calettature non riesce a portare dentro.

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Quindi tutti mi confermate che va tirato giù il motore per forza? Nel gruppo irrigazione avrei spazio sotto per lavorare, xke devo tirare giù il motore?

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Quindi tutti mi confermate che va tirato giù il motore per forza? Nel gruppo irrigazione avrei spazio sotto per lavorare, xke devo tirare giù il motore?

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Se perde da entrambi i lati, potrebbe essere i supporti dell'albero consumati. Motore da rifare, sempre meglio smontarlo da dov'è montato, soprattutto se non si è esperti. A lavorare nello scomodo, lavori molto e male

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Se perde da entrambi i lati, potrebbe essere i supporti dell'albero consumati. Motore da rifare, sempre meglio smontarlo da dov'è montato, soprattutto se non si è esperti. A lavorare nello scomodo, lavori molto e male

 

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Ok e una volta che l'ho tirato giù quali sono i passi? Smontare le pulegge e togliere la coppa dell'olio?

 

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Ok e una volta che l'ho tirato giù quali sono i passi? Smontare le pulegge e togliere la coppa dell'olio? 

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Eh si, perché tolta la coppa, dovrai smontare i supporti dell'albero motore, da dove perde. Ma dipende da com'è fatto, se d

Ha calettature o praoli.

 

Alcuni motori con paraolio, non serve smontare coppa e supporti perché hanno paraolio che si cambiano dai lati pulegge e frizione. Dipende

 

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Eh si, perché tolta la coppa, dovrai smontare i supporti dell'albero motore, da dove perde. Ma dipende da com'è fatto, se dHa calettature o praoli.

 

Alcuni motori con paraolio, non serve smontare coppa e supporti perché hanno paraolio che si cambiano dai lati pulegge e frizione. Dipende

 

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È un motore Ford anni 80 con 6 cilindri da circa 120cv, era montato su un camion.

 

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