Vai al contenuto

il trattore è salito di giri al massimo e non riesco a spegnerlo


Roberto Tramacere

Messaggi raccomandati

salve sono nuovo, ho un trattore bertolini 424 mentre trinciavo il trattore è salito al massimo di giri e non riuscivo a spegnerlo nel modo classico , ho staccato la batteria e niente,  neanche mettendo la marcia alta niente, alla fine è finito il diesel e si è spento. è iniziato a colare olio che odorava di gasolio da sotto il motore che cosa può essere ? ho fatto molti danni ?

 

 

Modificato da Roberto Tramacere
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse stato turbo avrei detto che ti fosse andato il motore in fuga. 

Ma per un aspirato non saprei.

La batteria non c'entrava nulla e se non si è spento con una marcia alta lasciata di colpo l'unica cosa che mi viene in mente era attappare lo scarico. 

Ma l'olio c'è ancora in coppa? 

Sicuramente ci sarà qualcuno ferrato attendi lumi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho visto un turbo partito in autocombustione, spento soffocandolo dall'aspirazione, motore buttato.
Ma credo che il problema possa capitare anche su aspirati, per esempio eccesso di olio motore che poi trafila in camera di combustione.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più probabile si sia bloccato il regolatore di giri al massimo della portata (meccanismo interno al motore, in genere e che comanda l'iniezione), era un problema che si palesava di più sui Same degli anni 60.

Può capitare anche se il motore si inclina (pendenza eccessiva) e pesca olio dal filtro aria o dalla coppa per via del livello che va a alimentare il motore in qualche modo.

Sicuramente il motore è andato fuorigiri e avrà ceduto qualche organo interno, non prevedo nulla di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei riuscito a spegnerlo perche forse ti ha slittato la frizione....ma hai perso del tempo logicamente a staccare la batteria che non serviva a nulla...è successo ancha a me sul Lambo 1300 premium e si era bloccata l'astaa cremagliera su un pompante.....ti è andata bene che non hai sbiellato....comunque fai il nome del padre

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, mbx ha scritto:

Per spegnerlo l’unica era pinzare il tubo che parte dal serbatoio o appena prima della pompa

sicuramente serve , ma se stava bruciando olio proveniente dalla coppa non è detto che si sarebbe spento.

Tappare l'aspirazione forse serve di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ti rendi conto quello che sta succedendo...ora che realizzi quello che fare...ora che fai la cosa giusta...il motore è scoppiato....quindi se ti dice culo come è successo a me che ero al minimo ed ha iniziato a salire di giri, giri la chiave e non si spegne , metti dentro la 6a e già è a 2700 giri e lo fermi è solo culo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A un mio conoscente con un Same DA (anni 50) andò con le ruote anteriori in un fossetto, l'inclinazione evidentemente andò a far pescare olio e il motore partì in fuorigiri con una fumana azzurra enorme, lo salvò l'alzavalvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti i vecchi same avevano il filtro dell'aria dietro e in forte discesa capitava che aspirassero olio dal filtro, io con il Puledro mi salvai tappando l'aspirazione, si fermo immediatamente.

neve e sametto 010.JPG

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...