Vai al contenuto

Secondo voi?


Thomas Testa

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, volevo porre una domanda, sono un olivocoltore da ormai 10 anni, ho preso in eredità un ampio terreno con piante secolari, però in questo mese mi è successa una cosa che è del incredibile, una pianta di media grandezza, stracarica di olive, si è seccata in tre settimane, come può essere possibile?  Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, volevo porre una domanda, sono un olivocoltore da ormai 10 anni, ho preso in eredità un ampio terreno con piante secolari, però in questo mese mi è successa una cosa che è del incredibile, una pianta di media grandezza, stracarica di olive, si è seccata in tre settimane, come può essere possibile?  Grazie e buona serata.
Scusa ma da dove scrivi e fove è oliveto, se e saperlo con certezza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oliveto si trova a Tivoli in provincia di Roma, su una collina di circa 300 metri abbastanza umida, premetto che sia in agosto che settembre e ottobre non ha fatto una goccia d'acqua. La pianta in questione si presenta secca completamente.

Modificato da Thomas Testa
Link al commento
Condividi su altri siti

No una sola pianta di olivo presenta il problema, il terreno viene lavorato con una fresatura leggera, uso concime specifico per olivo e a metà settembre ho dato acqua ramata nebulizzata.
Niente insetticidi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
No niente insetticidi, 
IMG_20191019_114437.thumb.jpg.b91742b8a74c28205963e2bb358a7eec.jpg
IMG-20191019-WA0012.thumb.jpeg.34d966f021299fec84a3dc038e948e97.jpeg
Può forse, dico forse, essere Verticillosi, il Verticillium, un fungo che entra dalle radici, il che si vede su rami giovani spalandoli 7n pò. Passando il tempo l'olivo si secca tenendo le foglie. Bisogna vedere gli stati giovani sotto la scorza, spelata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che gli è stato dato qualcosa alle radici, sembra quasi che sia stata "bruciata" da troppo concime che a causa di carenza di acqua può fare benissimo danni del genere.

Direi anche che per la misura del fusto, ha troppa carica la chioma, ciò può dare molta sofferenza alla pianta, che sommato a quanto sopra  si può arrivare al brutto risultato

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...