Vai al contenuto

Motore Lombardini e Cotiemme


lagodolio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! 

Volevo sapere da qualcuno esperto se è possibile sostituire un motore Lombardini La82 del mio  Goldoni Export con un COTIEMME CA550 (potenza analoga, ma il Cotiemme va a benzina e non petrolio; in più ha la partenza elettrica). Mi chiedevo in particolare se flangiatura e attacco dell'albero alla frizione fossero uguali. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cotiemme avrà la potenza doppia rispetto il Lombardini, quindi devi anche vedere se la macchina può sopportare la potenza in più, compresa la frizione.

Sulla compatibilità, in teoria gli attacchi dovrebbero essere standard, cioè dovrebbero avere entrambi le stesse filettature per avvitare la campana frizione, però poi bisogna vedere se la presa di moto è uguale (l'aberino che gira dell'uscita albero motore) perchè potevano essere conici o cilindrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lombardini ha sui 10cv, il Cotiemme mi pare 12cv (x alcuni 14cv), però sugli stessi gruppi venivano montati i 14cv benzina e diesel, perciò non dovrebbe sfasciarzi tutto... Al massimo può esplodere?

I motori hanno entrambi l'alberino a cono con la filettatura finale, ma non trovo la misura del cono (di solito è 23mm, ma non sono sicuro che non abbiano, che so, misure di 22mm o 24mm: non trovo da nessuna parte questo dato... neanche sul manuale (o almeno io non l'ho visto). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...