Vai al contenuto

Doppio cordone da innesto


Maurizio123

Messaggi raccomandati

Salve vorrei consigli dai più esperti. Per delle barbatelle di Sangiovese al II° anno mi è venuta l'idea d'impostarle a cordone speronato bilaterale facendo però partire i due canali direttamente dal punto d'innesto sulla vite americana, anziché scegliere un tralcio come fusto da legare al tutore e attendere poi un altro anno per avere i due cordoni...

Secondo voi se i due tralci sono sufficientemente vigorosi e li piego sul filo di banchina posso funzionare allo scopo, o si verifica qualche problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno lo faceva anche da me sul glera (potato a sylvoz). Piu' di recente mi e' capitato di vederlo in un impianto di barbera piemontese quando ho espientato nel 2017. Li avevano un misto di speronato e guyot.

Nella mia curiosita' ho chiesto il perche' e mi han dato una risposta vaga. Ma a livello di resa/qualita'? Come il resto e su quello visto il periodo credo che almeno sul punto resa siano stati "modesti". Impianto in origine a guyot in fase di conversione. 

Non so che sesto hai ma se hai un interceppo da 1/1.30 e ti proponi una vendemmia/potatura meccanica io preferirei avere un unico orientamento  e avere meno vuoti possibili da pianta pianta. Sullo speronato. 

Soprattutto preferirei avere un tubo portante di diametro piuttosto che 2 tubi che si ingrosseranno piu' lentamente.

Ma non ho mai provato (faccio tante prove su un pezzo di c.a. 2mila mq che mi sono ritagliato nel tempo ma costruire una pianta con 2 canali dal punto di innesto mai. Mi capita di avere la convivenza di 2 canali in fase di ricostruzione ma il nuovo canale si innesta sul vecchio e soprattutto la convivenza e di 2 stagioni solitamente poi il canale vecchio viene abbanfonato).

Forse con 2 canali gestisci di piu' la pianta in terreni generosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...