Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 200-250 cavalli


Gabri765

Messaggi raccomandati

Salve, come da titolo avrei bisogno di un consiglio per la scelta del trattore. Ho già scelto i "finalisti" ma sono indeciso; si tratta del nuovo fendt 828 oppure i john deere 7930 e 8270R. I dubbi riguardo al fendt sono la bassa cilindrata (6053) mentre per il JD 7930 la minore potenza e robustezza del telaio. Infine per l'8270R ho il dubbio di avere un motore un pò "limitato" (anche se monta un 9000) con un telaio pesante. Il trattore verrebbe usato per lavori di livellatura, aratura, gebbiatura, zappatura con rotante da 6 metri e trasporto cereali e verrebbe impiegato su terreni di vario tipo, da pesante a leggero. Allora considerando che dovrei zavorrare il trattore per portarlo a 100 quintali, il 7930 mi sembra un pò al limite. Quindi forse sarebbe meglio passare al'8270R o l'828 fendt. Il fendt mi sembra una bella macchina ma ha una cilindrata molto bassa ed è dotato di SCR invece il JD 8270R monta un 9 litri ma non ha l'SCR e qua sorge un dubbio: è vero che ha una bella cilindrata ma senza SCR il motore, in termini di prestazioni, ne risente? Perchè mi risulta che hanno dovuto montare una doppia turbina per sopperire a mancanza di potenza e lo stesso problema è presente nel 7930. Avete consigli a riguardo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto ben arrivato sul forum a complimenti per IL GRAN BELL' AVATAR :asd: andando sul discorso macchina posso dirti che se per i trasporti la macchina non viene impegnata per parecchie ore (circa le 100-150 non tanto per questa o quella macchina ma perche' sono entrambe troppo grosse per fare molti trasporti e sarebbe migliore un 200 cv sui 70 ql. )andrei sull' 8270r perche' la livella non scherza l'aratro pure..monti il sollevatore frontale con zavorrone e per ripassare la terra ci sei per il motore rimane un tabu' sulle due macchine in quanto ancora non si ha la certezza assoluta con un monte ore per avere dei riscontri...

Un dubbio....cos' e' la gabbiatura???

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte ottime macchine, anche se non ho avuto l'occasione di provare fendt..io ho john deere e se devi fare lavori pesanti e non molto trasporto te lo consiglio.. Come peso siamo gia oltre i 100qli senza zavorre (8270r).. Non ha scr e neppure la doppia turbina (quella ci sara dal prossimo anno sui nuovi).. Le altre 2 sono buone macchine.. Ma secondo il mio punto di vista sono delle "mezze macchine".. Non bastano se devi fare lavori tosti e sono troppo grossi per lavori leggeri.. Dipende molto anche dal parco macchine che hai.. Se hai gia attrezzi da collegarci oppure devi acquistarli, se hai gia avuto esperienze in passato con queste o altre marche, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte ottime macchine, anche se non ho avuto l'occasione di provare fendt..io ho john deere e se devi fare lavori pesanti e non molto trasporto te lo consiglio.. Come peso siamo gia oltre i 100qli senza zavorre (8270r).. Non ha scr e neppure la doppia turbina (quella ci sara dal prossimo anno sui nuovi).. Le altre 2 sono buone macchine.. Ma secondo il mio punto di vista sono delle "mezze macchine".. Non bastano se devi fare lavori tosti e sono troppo grossi per lavori leggeri.. Dipende molto anche dal parco macchine che hai.. Se hai gia attrezzi da collegarci oppure devi acquistarli, se hai gia avuto esperienze in passato con queste o altre marche, ecc...

 

Sinceramente consigliare un ippopotamo dicendo è il top.... sicuramente non si sbaglia mah ahimè i pneumatici ed il consumo nè risentirebbero io dico che fra questi tre il mio preferito è 828 e non confonderti con la bassa cilindrata fidati che ha subito delle torture immonde quel motore... ed arriva a fine vita come qualsiasi altro.

Semmai la novità del SCR può spaventare mah se si sapesse che in realtà c'è un abbassamento dei consumi anche del 7% fonte Fendt su macchine Fendt come 927 e 828 stesso peso e stesse attrezzature attaccate.... forse farebbe riflettere anche hai più scettici e poi il motore è più pronto e rapido rispetto ad uno che ciuccia per le emissioni dal 10-20% del suo ricircolo dei gas di scarico....

E poi il peso da 95q.... e lo si può zavorrare fino ad un massimo di 38q (anche di più volendo però non rientri nella sagoma della macchina)......

Diciamo che io prima di firmare mi farei far un giro di prova per vedere le macchine considera però che il Fendt ha la cabina ammortizzata su 3 punti e se prendi un Profi Plus c'è pure di serie il GPS......:fiufiu:

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che gli "ippopotami" sono il top.. Se a qualcuno stanno antipatici i Jd è un altro discorso.. Io posso dire che di ippopotami come quelli ne ho comperato un 10 anni fa.. E per quanto mi ha deluso quest'anno ne ho comprato un altro.. i pneumatici soffrono sotto a 100 qli di jd come sotto a 100qli di fendt.. Non credo facciano discriminazioni!! sul fronte dei consumi ogni costruttore dice che il suo consuma meno.. Personalmente ritengo che un trattore che tira come un 300cv consumi come un 300cv.. Il fendt PROBABILMENTE consuma un po' di meno, ma SICURAMENTE costa molto di piu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fendt PROBABILMENTE consuma un po' di meno, ma SICURAMENTE costa molto di piu..

Il costa molto di più..... mi sembra una stupidata visto che c'è una differenza di 10mila euro uno lo sceglie non per il costo mah per quanto offre una macchina di serie che non sia solo motore.... mah anche comodità e tanti plus che i concorrenti manco sulla carta offrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che la grossa differenza la faccia poi l'assistenza nella zona.... poi logico che con i tempi che corrono anche 10000 euro in più o meno possono pesare, sono pur sempre mezzi da lavoro e che uno abbia la cabina sospesa o meno come comodità non mi sembra che il jd sia da meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che la grossa differenza la faccia poi l'assistenza nella zona.... poi logico che con i tempi che corrono anche 10000 euro in più o meno possono pesare, sono pur sempre mezzi da lavoro e che uno abbia la cabina sospesa o meno come comodità non mi sembra che il jd sia da meno.

 

Per Filippo certo per certe cavolate mi innalbero subito.....:fiufiu:

 

Sinceramente allora con i tempi che corrono (e mi sà che sono almeno gli ultimi vent'anni) non si dovrebbe comprar più nulla. Mah invece i PSR vanno avanti i giovani o anche i meno la voglia di investire ce l'hanno ed attualmente se uno conosce bene le macchine forse i 10mila euro in più sono briciole a confronto se rapportato a tutto ciò che cumonque è tecnologia ovviamente il servizio post vendita deve essere all'altezza delle macchine che vendono.... sennò ahimè si fà una brutta fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto ben arrivato sul forum a complimenti per IL GRAN BELL' AVATAR :asd: andando sul discorso macchina posso dirti che se per i trasporti la macchina non viene impegnata per parecchie ore (circa le 100-150 non tanto per questa o quella macchina ma perche' sono entrambe troppo grosse per fare molti trasporti e sarebbe migliore un 200 cv sui 70 ql. )andrei sull' 8270r perche' la livella non scherza l'aratro pure..monti il sollevatore frontale con zavorrone e per ripassare la terra ci sei per il motore rimane un tabu' sulle due macchine in quanto ancora non si ha la certezza assoluta con un monte ore per avere dei riscontri...

Un dubbio....cos' e' la gabbiatura???

Grazie per i complimenti, d'altronde questo avatar ha un telaio ke non passa certo inosservato!!! :leggi:

Cmq x gebbiatura intendo la stirponatura o estirpatura con attrezzi ad ancore che lavorano a 40 cm o più di profondità, non so dalle tue parti come la chiamano.

Di trasporto non ne faccio tanto e cmq mi serve un trattore sui 100 quintali per fare bene gli altri lavori ma senza esagerare perchè ho già un challenger che mi fa i lavori pesanti. Nei prossimi giorni farò qualche preventivo in JD e fendt e valuterò il da farsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi il telaio ha belle curve :asd:

Comunque adesso e' un bel dilemma perche' avendo un challenger ovviamente per lavori pesanti usi in prevalenza quello ...

Pero' se hai lavoro sufficiente per far arrivare ad un monte ore per ripagarti il mezzo lo farei piu' pesantino in quanto la livella non e' un giocattolo .....

Invece se devi usarlo un po factotum e la livella ti impegna relativamente potresti fare una macchina piu' versatile come pesi .....

Ovviamente prendi in considerazione tutto il resto valutando le macchine:prezzo accessori serieta'del conce e assistenza..

Su questo ultimo punto potresti rivolgerti anche ad altri marchi che credi ti possano soddisfare.....

Se posso esprimere una mia personale opinione credo che per l'utilizzo della macchina qualunque essa sia la migliore configurazione e' con il cambio a variazione continua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Non vorrei fare come quelli che vanno sempre OT proponendo altre macchine, comunque mi è giunto all'orecchio che ci sono dei Nh T 7070 (paragonabili al jd 7930 come prestazioni) che vengono via a prezzi stracciati essendo dei fine serie e quindi si potrebbero risparmiare diversi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

chiedo un consiglio per rinnovare il mio 160/90 con un'alternativa che mi garantisca un carro leggermente più importante in modo da avere più sicurezza per il lavoro di pressatura con pressa con camera da 70 o 90, ma al tempo stesso avere pesi adeguati per eventuali ripassi. La mia realtà di coltivazione è descrivibile come una collina a volte anche con pendenze elevate ed un terreno argillloso. Al momento sono orientato per trattori del tipo: fendt (principalmente 820, oppure la nuova serie 800); john deere (7920 o 7730); new holland (serie 7000).

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la tua lista (di usati) io posso dirti di lasciare perdere il fendt 820 perche' non indicato dietro alla pressa da 90 in collina....il JD 7700 e' piccolo di cavalleria rispetto alla mole per lavorare in collina...

Per il resto sono tutte belle macchine JD piu' pesante e NH piu' leggero ma entrambi con ottimi motori per le presse.....

Andando sul nuovo non andrei a spendere sulla nuova serie 800 Fendt per il semplice motivo che va accoppiato ad una pressa e su collina non sono il massimo ....

Per il nuovo se non hai fretta ora il mercato offre novita' altrimenti posso consigliarti come gli usati ma in nuovi modelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che bisognerebbe fare una piccola considerazione,ovvero,il tipo di trasmissione,perche se vuoi prendere un "vario" JD a discapito del vario fendt,credo che ci sia poco da pensarci su...in quanto fendt è leader indiscusso!

Se invece decidi di prendere un cabio power shift allora per forza JD,dove andresti a risparmiare,quei diecimila euro,che il buon toxi,ci sputa sopra come niente:asd:

 

a parte che sinceramente non lo so,la cifra precisa che si risparmia,bisognerebbe farsi fare i preventivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece decidi di prendere un cabio power shift allora per forza JD,dove andresti a risparmiare,quei diecimila euro,che il buon toxi,ci sputa sopra come niente:asd:

 

Io mi permetto di sputarci su perchè se uno pensa a 10000 euro pagamento di 5 anni e la comodità della tipologia di cambio e del suo utilizzo che in genere è meno assetato del cambio normale... bè se uno la sfrutta la macchina lo ammortizza in pochi anni.:fiufiu:

Sinceramente io andrei su una macchina come il T7070 AutoCommand... macchina più equilibrata oppure attenderei la nuova serie 700 Fendt:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che bisognerebbe fare una piccola considerazione,ovvero,il tipo di trasmissione,perche se vuoi prendere un "vario" JD a discapito del vario fendt,credo che ci sia poco da pensarci su...in quanto fendt è leader indiscusso!

 

Si una volta quando JD era alle prime esperienze prontamente risolte con dei richiami... ora come ora sia in campo che come affidabilita' il cambio continuo di derivazione americana non ha niente da invidiare ai tedeschi "ANZI"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Il cambio "vario" Jd, che si chiama IVT in questa classe di potenza, non è molto indicato per il lavoro in collina in quanto manca il freno motore, quindi se si cerca una trasmissione a variazione continua meglio stare su fendt e Nh Autocommand per stare sulle macchine da te indicate.

Per quanto riguarda invece trasmissioni powershift ovviamente fendt non ne ha, jd ha powershift ancora a 4 stadi mentre Nh offre il fullpowershift, che a mio avviso è decisamente superiore in quanto la coppia alle ruote non viene mai a mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio "vario" Jd, che si chiama IVT in questa classe di potenza, non è molto indicato per il lavoro in collina in quanto manca il freno motore, quindi se si cerca una trasmissione a variazione continua meglio stare su fendt e Nh Autocommand per stare sulle macchine da te indicate.

Per quanto riguarda invece trasmissioni powershift ovviamente fendt non ne ha, jd ha powershift ancora a 4 stadi mentre Nh offre il fullpowershift, che a mio avviso è decisamente superiore in quanto la coppia alle ruote non viene mai a mancare.

Non confondiamo l' "IVT" americano da quello europeo che altro non e' che ZF..:leggi:

Il primo non ha problemi mentre il secondo ha i suoi limiti ...

Hai mai provato un fendt con una pressa che in lavoro supera i 100 ql. ??:AAAAH:

Se posso ti rispondo io su' non va' giu' devi stare sui freni ......

JD su' va' giu' puoi frenare semplicemente con la trasmissione e fidati che da noi cosi' si comportano in collina con forti pendenze

Questo comportamento dei tedeschi e' dovuto dal fatto che il peso della macchina non gli permette aderenza (820) il secondo e' il sistema del funzionamento idraulico del cambio con la piccola cilindrata del motore dei tedeschi.. "se prendiamo in esame la nuva serie 800 il discorso cambia drasticamente anche se il problema rimane in minore evidenza ma presente in situazioni limite il che non e' proprio il massimo"

Per quanto riguarda NH non saprei non avendoli provati con ilnuovo cambio continuo mente in full ps niente da dire (secondo il mio modesto parere la migliore macchina attualmente NH)

Ha dimenticavo che il deutz non e' mica cosi' parsimonioso dietro alla pressa :gluglu:come del resto su tutti i lavori pesanti figuriamoci in collina..

PS: il frenomotore ti serve solo per strada...

 

Modificato da jd.isidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Nessuno ha mai confuso il Jd IVT con lo Zf Eccom, semplicemente leggendo la domanda di p.trobbiani si vede chiaramente che il dubbio è limitato alla serie Jd 7000 americana (infatti porta come esempi il 7920 e il 7730, che in versione "vario" montano l'IVT, e non lo Zf Eccom che è montato sugli autopowr europei fino al 7530). Per quanto riguarda il discorso IVT in collina se non ti fidi chiedi un parere a puntoluce che ha un 7810 con quel cambio oppure a Dj Rudy che ha un conoscente che ha sostituito un Jd 7020 Ivt proprio perchè inadatto nell'uso in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoravo il 7920 ha avuto un richiamo dalla casa madre per una modifica al cambio poi non ha mai avuto problemi e tutt' ora i propietari sono stracontenti.....

Un amico il 7920 con un peso di 125ql. con le 800 acqua alle gomme e zavorre ai cerchi con centralina portato a 320 cv non ha mai avuto problemi se non per il richiamo al cambio e lavora in collina..

Altro amico con il 7810 (200 cv) con trasmissione continua si lamenta un pochino sulle prestazioni ma non ha avuto problemi alcuno al cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il richiamo al cambio che modifiche effettua? Comunque qui nessuno ha avuto grossi problemi agli IVT USA, tutti si lamentano per la totale mancanza di freno motore in discesa per i trasporti che comporta un uso intenso dei freni, per cui ora i 7030 venduti in collina sono al 100 % con PQ o AQ con ecoshift.

 

trobbiani quale è il tuo budget di spesa massimo?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

ringraziando per i preziosi consigli ricevuti, riformulo nuovo quesito sempre in relazione alla mia precedente richiesta.

Considerando le mie immediate richieste di trovare un'alternativa al 160/90 (divenuto circa un 200 cv e forse più) per le attuali esigienze di pressa quadra da 70 (oggi class quadrant 2200), aratura, trasporti e ripassi in alternativa a macchine cingolate o gommate più leggere, la mia indecisione è fra:

fendt 820 o nuova serie 824-826;

jd 7920 o 7730;

nh 7050 o 7060;

deuz fahr ttv 630.

 

p.s. la mia area di azione è nella zona collinare marchigiana con terrenii pesanti (argilla) e pendenze a volte anche importanti, per questo la scelta della macchina eccessivamente pesante è a volte penalizzata in quanto è in contrasto con le problematiche di compattamento e pendenza eccessive. ovviamente si deve considerare la potenza opportunamente adeguata ai differenti lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di andare su un Power Shift o totale o a gamme, per avere sia una buona comodità e risparmiare qualcosa, quindi o New Holland T7060 Power Command, o John Deere 7830 AutoQuad con ecoshift entrambi gommati 600 e 710, con sollevatore anteriore e zavorra da almeno 10 q.li in modo da levarla facilmente per alleggerire il trattore nei ripassi.

 

Mentre se vuoi davvero un trattore a variazione continua allora il confronto è tra:

 

T7070 Autocommand oppure il nuovo T7.270 Autocommand

Fendt 824

John Deere 7930 Autopower

TTV 630 (che però ha qualche cavallo in meno rispetto agli altri 4).

 

e tra questi 4 sarei indeciso pure io cosa comprare, dipende dall'assistenza post vendita, il prezzo ecc. Vai a fare un giro di preventivi intanto per schiarirti un po' le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...