Jump to content
jd3130

Manutenzione strada vicinale

Recommended Posts

Ragazzi come ci si comporta di solito con le spese di manutenzione delle strade vicinali?

Sto cercando di organizzare la sistemazione di una strada vicinale, ma l' impresa si sta rivelando molto ardua. I proprietari dei terreni in fondo alla strada pretendono di dividere la spesa esclusivamente in proporzione agli ha serviti per ciascuno, mentre i frontisti che hanno i campi all' inizio della strada si oppongono e chiedono di pagare solo per la sistemazione del primo tratto perché sostengono che loro non rovinano la strada nell' ultimo tratto. Cosa fare?

2 ore fa, jd3130 ha scritto:

Ragazzi come ci si comporta di solito con le spese di manutenzione delle strade vicinali?

Sto cercando di organizzare la sistemazione di una strada vicinale, ma l' impresa si sta rivelando molto ardua. I proprietari dei terreni in fondo alla strada pretendono di dividere la spesa esclusivamente in proporzione agli ha serviti per ciascuno, mentre i frontisti che hanno i campi all' inizio della strada si oppongono e chiedono di pagare solo per la sistemazione del primo tratto perché sostengono che loro non rovinano la strada nell' ultimo tratto. Cosa fare?

Beh anch'io ho sempre visto fare come dici tu, chi " consuma" e sfruttà più strada perché ha la proprietà in fondo, proporzionalmenre pagherà di più di chi ha il campo appena l'inizio della strada. Mi sembra anche la cosa più logica 

• Like 1

Purtroppo ognuno tende a ragionare in modo di avvantaggiarsi. In caso di disaccordo cosa si può fare? 

per questo ti avevo chiesto se era a uso pubblico o privato. nel caso del pubblico di solito interviene il comune che si accolla la maggior parte della spesa e poi dispone

per il resto dei proprietari. nel caso di privati si nomina un tecnico che produce le quote millesimali per i proprietari ed in base a quelle si procede. se non c'è accordo

e si vuole procedere comunque si va in causa. qua da me funziona così.

Non so se è ad uso pubblico o privato. Ho provato a chiedere in comune, ma mi sembra che girino sempre la frittata a loro vantaggio. Come si fa a saperlo. I vecchi dicono che potrebbero passare solo i frontisti, ma in realtà poi passano un po' tutti

il comune deve avere per legge l' elenco delle strade comunali e/o vicinali a uso pubblico, comincia da li.