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gallogeorge

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Coltiviamo uno sputo di terra(H.2,5) tutto a ciliegio,

da sempre utilizziamo trattori a ruote che per carità imbattibili a versatilità,

ma in quanto a compattamento non scherzano.

compattamento a cui il ciliegio avendo apparato radicale a sviluppo orizzontale ne soffre particolarmente.

ora avendo  impiantato diversi filari e con previsione imminente di metterne giù altri pensavamo che per tener per i primi

anni lavorato il terreno e limitare compattamento  costringendo radici a diramarsi + in profondità mediante disco interfila + ripuntatore + vangatrice

........................di prenderci un cingolo,

in quanto col gommato sollevi e rischiacci immediatamente il terreno rendendo pressochè inutile scopo principale della scelta lavorativa.

 Si vorrebbe una macchina sui 60 hp con doppia frizione possibilmente tipo largo(avrebbe anche altro scopo di cui discuterne eventualmente in seguito),

Essendo completamente ignoranti sul tema cingolati ci farebbe piacere avere consigli orientativi su modelli e cosa guardare per non prendere "cantonate".

Grazie

 

Modificato da gallogeorge
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si usato in quanto le ore annue saranno comunque limitate a quelle lavorazioni e all'applicazione di un macchinario autocostruito

per la stesa dei teli antipioggia sui filari,lavoro affidato ora a un semovente con braccio, pesante e  scomodo da manovrare.

come potenza di 70 cv ne avanzano in quanto abbiamo terreno sciolto limoso.

orientativamente guardavamo landini 5500/6500 o lamborghini 553/ 653 con occhio anche a same per via del costo inferiore....

tuttavia non conosciamo pregi e difetti congeniti o meno di queste macchine e reperibilità ricambi.

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ho parlato con un amico fiatista e mi diceva che son gran macchine,

ma che in quel tempo non avevano la frizione sdoppiata per la presa di forza,

cosa per noi indispensabile specie per attrezzi trainati.

i motori Same ad aria li conosciamo bene(abbiamo un centurion e un lambo 654), semplici e indistruttibili che sarebbe ultimo dei pensieri,

come pure per i perkins dei landini,

di contro non sappiamo nulla riguardo affidabilità dei carri in generale e reperibilità ricambi.

 

preciso che per tutte le considerazioni dei post precedenti  non vorremmo spendere più di 5/6000 euro per una macchina da un 50 ore annue massime

Modificato da gallogeorge
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Se ti butti sui fiat, per avere la doppia frizione devi guardare dalla serie 65 in poi, e puoi trovarne benissimo dai 5 ai 10 mila euro ultimamente se ne vedono tantissimi sui siti. l'unica pecca di questi cingolati per me sono le frizioni a secco, ma se devi fare comunque 50 ore l'anno ed hai un pò di esperienza meccanica a cambiare i nastri quando si usurano (per risparmiare i soldi del meccanico) allora è la macchina che cerchi, il comparto motore non ha bisogno di presentazioni.. è semplicemente fiat. 

Se dovessi valutarne uno occhio sempre alla barra di traino se è consumata o meno, il CARRO che solo per quello ci vogliono 3500-4000 euro per farlo nuovo, le leve di sterzo che devono funzionare come un orologio ( se frena poco da una parte rispetto all'altra è possibile che il nastro sia imbrattato d'olio e va sostituito il paraolio ), e le boccole del sollevatore che non facciano giochini strani.  Tanto per sicurezza dai un'occhiata anche alla fumosità del motore, non si sa mai. 

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Una allentata a cingoli tesi in modo eccessivo ed eccolo al suo posto.

Nei prossimi giorni provvederemo a sistemare tutto ciò che appare posticcio e poi sotto con vangatrice ....zappa interfila e fresa.

Stiamo studiando come applicare la dischiera ommas che ora è ventrale su un gommato in modo da lasciar fuori completamente i gommati da frutteto in allevamento

20200227_135834.jpg

….dimenticavo il perkins è di un brioso a prender giri che spiazza, 

se ha anche "schiena" ancora non mi è dato sapere ….di certo se il buongiorno si vede dal mattino….

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si ci siam stati dentro spostati verso il 5. carro Frizioni e freni sono in ordine, pensiamo che data altezza costole pattini e usura catena/corona/ruote folli, siano stati rifatti. cmq metterlo su campo rippato in autunno e vederlo galleggiare per me e mio fratello è stata una bella soddisfazione, quando solo settimana scorsa siam entrati col gommato e la fresa interfila sfondando giù 20 cm. in questo obiettivo raggiunto

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buongiorno! 

sempre in ottica del non entrare col gommato dove vorremmo tenere lavorato integralmente il terreno

pensavamo applicare il disco  interfila (ommas ventrale che abbiamo sul gommato) immediatamente avanti il cingolo destro agganciandolo

alla "barca" costruendo una staffatura,ci sono controindicazioni a piazzarlo li?

Altro  dubbio riguarda soprasuole,

per motivi di rimessaggio e anche di preservare cotico in capezzagna e non avendo da fare lavori di grande sforzo,

pensavamo di lasciarle sempre su alternate pattino si pattino no.

nel caso si và incontro a qualche problema?

saluti

 

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...io dico il contrario....

Be insomma in uscita dal filare distruggi la capezzagna, con attrezzi portati devi stare attento a sterzare perché è più brusco e rischi di toccare i pali, per me il cingolato ci vuole solo se si è proprio in posti scomodi sennò gommato tutta la vita


Inviato dal mio iPad
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Inviato (modificato)

Oggi come battesimo si è fatto 4 ore di vangatrice lungo il frutteto e che dire:

con le ciabatte ad attrezzo alzato gira in capezzagna senza strappare cotico,

passare a 40 cm dalle nuove piantine con i pattini che galleggiano senza compattare è stata la soddisfazione che cercavamo.

Tecnicamente si è solo dovuto allentare ulteriormente i cingoli perché con la terra fine tendono ad andare in tiro fino a far rumori sinistri,

una volta inserito e messo giù la vanga viaggia via liscio (col gommato è tutto un oscillare avanti indre)e dritto come un fuso,

un bel comodo è il sedile da gommato messo da vecchi proprietari al posto della classica panchetta imbottita,

assorbe oscillazioni in modo egregio.

unica cosa negativa la frizione centrale che non stacca bene e nonostante tirato registro qualche grattatina ci scappa,

ma in giro ho letto che sarebbe una pecca del modello.

ah dimenticavo consuma poco…...peccato non abbia optional della pdf 1000 giri….con quella andrebbe ad aria.

preciso che  per trattamenti /sfalcio / altre lavorazioni da fare nel frutteto adulto inerbito si continua coi gommati

che abbiam sempre usato,mentre il lando solo a tener lavorato i nuovi impianti 

 

 

 

Screenshot_20200301-201801_WhatsApp.jpg

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