Vai al contenuto

Legna da ardere: Costi, tipi, accatastamento, stagionatura, taglio...


Niky199

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
2 ore fa, Francesco F. ha scritto:

13 €/qle per acacia (provenienza non sono sicuro, dicono toscana)

provincia di treviso. dite che sia un buon prezzo?

pezzatura intorno ai 20-25 cm (giusta per la stufa, da non spaccare)

 

insomma circa , non è la migliore essenza che ci sia. io sono delicatino, ma tieni presente che l' acacia se non

è perfettamente asciutta ( almeno due anni ) tende a spegnersi. di buono ha che produce poche ceneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che io solitamente do 2 anni di tempo per seccare quindi il problema "tempo" non ce l'ho, per me è determinante la quantità di brace che ho quando metto il pezzo di acacia, la dimensione del ceppo e il fatto che sia intero non spaccato.

inoltre la quantità di aria deve essere dosata correttamente.

è vero che se il pezzo è molto grosso e non parte con sufficiente brace, e magari erroneamente gli strozzo l'aria, tende a spegnere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

I miei contatti che mi fornivano legna di faggio in taglio camino hanno chiuso e sono andati in pensione, erano entrambi dell'appennino emiliano, per caso avete qualche contatto di persone fidate e serie a cui rivolgermi per acquistare la legna per il prossimo inverno? Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Trattata oggi in pezzi lunghi 2m 8 e /q taglio da consumo  ad agosto.  Legna pronta già tagliata ad agosto precedente,  formato da camino 25 -30 cm e spaccato siamo ai 15 e/q senza consegna, pura robinia di bosco e di bonifica.

Consegna entro ottobre arriviamo ai 17 e /q . Legna di robinia  misto robinia, carpino nero e bianco, ontano nero, albero di Giuda dai 17 ai 18 e.

Con pulizia di ripa quindi salice da capitozza, pioppo nero e bianco con rami di ibrido il prezzo sul consegnato è 15  e/q non meno. Misto faggio e olivo siamo sui 20.  I costi dei carburanti si fanno sentire. Miscela e gasolio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo i carburanti per la pura lavorazione ...

incide la paura di rimanere senza carburanti da riscaldamento ... per cui la legge domanda/offerta fa salire il prezzo ...

il mercato del pellet è già saltato ...

Modificato da martiz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non solo i carburanti per la pura lavorazione ...
incide la paura di rimanere senza carburanti da riscaldamento ... per cui la legge domanda/offerta fa salire il prezzo ...
il mercato del pellet è già saltato ...
Il.pellet pqga l'effetto IVA. La legna la compro come prodotto agricolo come mais, non so che iva ha... adesso.
Fino al 2012 s8 bruciava qnche granella di mais specie quella alta di micotossone, si bruciava mais anche nelle stufe a pellet multicomponente

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che c'entra l'iva?

nei primi lockdown causa covid la gente ha assaltato e svuotato i supermercati per paura di rimanere affamati e senza cibo ...

adesso la gente ha paura di passare il prossimo inverno al freddo ...

la paura fa fare follie ...

se la gente ha paura di rimanere al freddo e non ha altre possibilità nell'immediato, paga quello che gli serve a cifre fuori di testa ...

se la bolla non scoppia subito, i 9 euro nominati sopra sono la testa dell'iceberg ...

e il prezzo della legna non potrà far altro che seguire l'onda

Modificato da martiz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2022 Alle 00:17, martiz ha scritto:

che c'entra l'iva?

nei primi lockdown causa covid la gente ha assaltato e svuotato i supermercati per paura di rimanere affamati e senza cibo ...

adesso la gente ha paura di passare il prossimo inverno al freddo ...

la paura fa fare follie ...

se la gente ha paura di rimanere al freddo e non ha altre possibilità nell'immediato, paga quello che gli serve a cifre fuori di testa ...

se la bolla non scoppia subito, i 9 euro nominati sopra sono la testa dell'iceberg ...

e il prezzo della legna non potrà far altro che seguire l'onda

Se ti prendono con un carro pieno vedi cosa c'entra l'iva, qua gira anche la Polizia provinciale e municipale con i compiti di annonaria, vedi se non fai fattura o bolletta. Va bene forse, se la metti nel bagaliaio ma un carro o un dumper in strada mmmm... iva guarda il caso del pellet. Tutti i combustibili. 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso è?

Per tutti i prodotti esiste un mercato ufficiale e uno sommerso ... chi più chi meno ... ma non è questo il punto.

La legna mica la vendono solo col "carro" o col "dumper" ... esiste un mercato di legna da ardere, dove la stessa viene proposta in diversi formati commerciali e assolutamente con iva regolare e, guarda caso, ha già subito aumenti del 30/35%.

Che poi ... se la legna ivata aumenta del 30%, il boscaiolo di paese aumenterà il "carro" del 30% ... e mi chiedo perché mai non dovrebbe farlo ... mica è scemo.

 

Il pellet ha sempre seguito l'andamento dei combustibili fossili, indipendentemente dai costi e dal mercato, con oscillazioni proporzionali ... sono anni che è così. E questo succede perché il pellet è un prodotto industriale, che si rivolge ad un mercato simile a quello degli idrocarburi ... aziende, privati, condomini, alberghi ecc.

La legna invece ha sempre mantenuto un prezzo più stabile, perché è un prodotto forestale e si rivolge ad un mercato diverso, tendenzialmente più di stampo rurale.

Oggi però il mercato è impazzito a causa delle notizie mondiali e non si può pensare che le produzioni di pellet possano soddisfare la richiesta nel giro di pochi mesi ... per cui ci troviamo con tanta richiesta e poca disponibilità = prezzi alle stelle.

 

Per la legna, ovviamente, l'unico aumento di richiesta potrà avvenire dalle utenze private, infatti c'è già chi sta pensando di modificare/integrare l'impianto e/o recuperare vecchi impianti dismessi. I numeri in gioco sono sicuramente minori, ma incideranno comunque sulla disponibilità e di conseguenza sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consegnata 15 giorni fa, stesso commerciante, quantitativo, epoca e legna: aumento di prezzo rispetto l'anno scorso +30%.

Mi ha fatto vedere le prenotazioni, ha un sacco di ordinativi anche da persone che non avevano mai preso in considerazione l'uso della legna......

Grazie UE per la conduzione della politica energetica e per le sanzioni alla Russia, complimenti vivissimi!, clap clap!!!:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio vicino gli ho scaricato con il muletto 6 bancali di pellet la settimana scorsa, provenienza Romania. Bancali da 70 sacchi 1050kg totali a bancale. 

Pagata in anticipo, se no non consegnavano,  7.80€ al sacco.

Io per fortuna mi scaldo solo a legna e tra la potatura delle nocciole e i boschi ne ho tanta. Per 10 anni anche non facessi niente di nuovo sono a posto, ma tanto tutti gli anni a pulire i boschi se ne fa sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
1 minuto fa, Simo23 ha scritto:

sono buoni prezzi. Qui in veneto stai sui 25 al quintale ed è pure difficile trovarla

già tagliata è un bagno di sangue.

se da tagliare, allora si trova ancora.

per esempio avrei trovato castagno a 8€. però, essendo puro castagno, non mi va. se fosse misto, non avrei problemi, ma solo castagno, non mi fido di sporcare la stufa, anche se lo faccio seccare un anno e mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo castagno devi tenerla fuori almeno un anno a lavare poi sporca molto poco...io sto portando via un po di quella perché adesso va tutto...in teoria avrei dovuto fare paleria...la quercia è l'altra non se ne trova facilmente e più o meno siamo sui 18 segata se vicino se no oltre

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti vecchi e nuovi, dopo molto tempo penso di poter tornare a scrivere almeno ogni tanto, e sapete? 

Vogli farlo mettendo un post proprio qui.

La legna è un mercato che in Italia ha sempre avuto delle differenze notevoli da zona a zona.

Per chi mi conosce io sono in Umbria e spostandosi di 30-40 Km il prezzo varia anche di 2 o più euro al q.le, quindi parlare di prezzi come numero fine a se stesso potrebbe avere poco senso.

Faccio il punto o almeno ci provo sulla campagna di vendita attuale prendendo ad esempio una consegna di pezzatura caminetto tagliata a 40/45.

E' iniziata a giugno con un aumento di circa 2 euro al quintale (lo scorso anno eravamo nella mia zona ricca di boschi e commercianti intorno ai 10-12 euro al quintale a seconda dell' essenza).

Fino ad agosto a parte qualche piccola fiammata siamo rimasti intorno ai 12-14 euro al quintale. Il pellet che è l'alternativa più utilizzata già stava a 9 euro al sacco da 15 kg

Con l' inizio di settembre è esplosa quella che io chiamo una bomba

La legna secca stava finendo e tutti hanno iniziato a chiedere prezzi che secondo il mio punto di vista in alcuni casi sono folli, perchè 20 euro al q.le non giustificano niente nessun aumento è stato del 100%

Adesso?

Adesso siamo a 15 euro al q.le per la stessa pezzatura e prodotto appena tagliato.

Concludo dicendo che un ritocco al rialzo era necessario, ma così si rischia di tornare entro un paio d'anni ai prezzi di un anno fa con i costi di produzione di adesso.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...