Jump to content

Legna da ardere: Costi, tipi, accatastamento, stagionatura, taglio...

Recommended Posts

22 ore fa, Cri78 ha scritto:

Come si chiama quella pianta che fa delle spine spaventose da 8 - 10 centimetri? È buona come legna da ardere? 

Acacia ottima legna

• 1 month later...
  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

a parte casi particolari, la legna si tiene prima fuori all' acqua e al  sole per ripulirsi e secarsi come si deve, poi va al coperto ma ventilato per mantenersi asciutta. questo se è la tua per

Io negli anni ho accumulato un notevole surplus di legna...ora sto bruciando legna fatta e nel 2009. Pian piano la sto finendo e vorrei arrivare a farne quei 300-350 q/annui che mi servono per il cons

Legna di bassa qualità...preferisco platano e olmo. Ma ho anche quella, quindi alla fine brucio anche quella. ?

Posted Images

13 €/qle per acacia (provenienza non sono sicuro, dicono toscana)

provincia di treviso. dite che sia un buon prezzo?

pezzatura intorno ai 20-25 cm (giusta per la stufa, da non spaccare)

2 ore fa, Francesco F. ha scritto:

13 €/qle per acacia (provenienza non sono sicuro, dicono toscana)

provincia di treviso. dite che sia un buon prezzo?

pezzatura intorno ai 20-25 cm (giusta per la stufa, da non spaccare)

insomma circa , non è la migliore essenza che ci sia. io sono delicatino, ma tieni presente che l' acacia se non

è perfettamente asciutta ( almeno due anni ) tende a spegnersi. di buono ha che produce poche ceneri.

a parte che io solitamente do 2 anni di tempo per seccare quindi il problema "tempo" non ce l'ho, per me è determinante la quantità di brace che ho quando metto il pezzo di acacia, la dimensione del ceppo e il fatto che sia intero non spaccato.

inoltre la quantità di aria deve essere dosata correttamente.

è vero che se il pezzo è molto grosso e non parte con sufficiente brace, e magari erroneamente gli strozzo l'aria, tende a spegnere.

• Like 1
  • 1 month later...

I miei contatti che mi fornivano legna di faggio in taglio camino hanno chiuso e sono andati in pensione, erano entrambi dell'appennino emiliano, per caso avete qualche contatto di persone fidate e serie a cui rivolgermi per acquistare la legna per il prossimo inverno? Grazie in anticipo...