Vai al contenuto

Pressione polverizzatore


enri94

Messaggi raccomandati

 

Buona sera ho 3 polverizzatore portati uno da 600 800 1200 con barre rispettivamente da 10 12 15 m la prima  e un unigreen del 2002 quindi credo sia alta e bassa pressione le altre caffini quella da 800 arriva a 5bar la 1200 a 1,5 / 2 sto facendo un dissecante  quanta acqua dovrei mettere al ha sapete se la genius e e alta e bassa pressione la profarmer un meccanismo mi ricordo di avere sentito una cosa del genere fatemi sapere 

Modificato da enri94
Link al commento
Condividi su altri siti

alta bassa pressione....5 bar 2 bar....credo che tu faccia un pò di confusione...per fare un diseccante o qualsiasi altro diserbo sei tu che devi sapere quello che vuoi fare e poi registri la macchina e non che la macchina ti deve far fare quello che vuole lei....in poche parole devi sapere quanta acqua vuoi impiegare e a mio parere su un diseccante dei stare sui 200-250 litri ettaro......poi deve sapere la velocità con cui tu puoi andare e visto la tipologia delle macchine io starei intorno ai 6 km/h......adesso per fare la regolazione della macchina devi vedere il tipo di ugello che è montato.....in base a quello si prende la tabella ed ecco che esce fuori la pressione di esercizio con cui tu devi regolare la tua macchina. Se monta un tipo di ugello che non riesci a stare in quel range di pressione ( troppo bassa o troppo alta) allora bisogna o cambiare il tipo di ugello o cambiare glia ltri 2 parametri che sono la velocita o i litri ad ettaro!. Chiaro?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Enri....ascolta bene.....non puoi dire numeri a cazzo....piu o meno...che cazzo signiifca piu o meno?....se regoli bene quando finisci il campo è ok, ma con +/- o avanza o non basta!....quindi....non centra nulla se 800litri o 1200, o 15metri o 12 metri....quando hai ugelli, velocità, e litri ad ettaro da erogare, la pressione è uguale per tutte....oppure viceversa con gli stessi ugelli , la stessa velocita e la stessa pressione, tutte le irroratrici del mondo buttano gli stessi litri. Chiaro?....le pressioni 5 e 7.5 sono da fuori di testa....come la velocita dei 8.4...quindi vai piu piano e scendi di pressione....ci vuoi dire per favore che ugelli ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado a 7.5 pressione 1.5 gli ugueli, sono rossi il mio primo quesito era la botte se erano basse o alta pressione  poi ho chiesto voi a che pressione andava te  io da computer posso fare tutto aumentare o diminuire pressione non so voi  ho preso il polverizzatore proporzionale alla avanzamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...a 7.5 di pressione è da follia, quindi non hai gli ugelli idonei per qulla velocità/litri ettaro....percio una pressione giusta per il lavoro varia da un minimo di 2 bar ad un amssimo di 5 bar( parlo di ugelli ad induzzion)e.....ancora insisti co sto cavolo di bassa e alta pressione....se hai un computer con il proporzionale di sicuro ti chiederà il tipo di ugello a meno che non lavori con il flussometro, quindi il tipo di ugello montato da 1,5mm è sbagliato per il tipo di utilizzo

Modificato da SAN64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, enri94 ha scritto:

7,5 sono i km orari 1,5 max 2la pressione  certo che ha pure il flusometro

figlio mio ma quando scrivi non ci si capisce nulla!!...ugello rosso è un 3mm se non erro ...150litri ettaro come dice luca sono pochi...ma fammi capire ma sto cavolo de computer non fà na sega?....con il flussometro è il miglior sistema e quindi con i litri che tu inserisci se non è ok ti và in errore....ma tu come lo usi sto coso?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 1/12/2019 Alle 13:59, SAN64 ha scritto:

allora...a 7.5 di pressione è da follia, quindi non hai gli ugelli idonei per qulla velocità/litri ettaro....percio una pressione giusta per il lavoro varia da un minimo di 2 bar ad un amssimo di 5 bar( parlo di ugelli ad induzzion)e.....ancora insisti co sto cavolo di bassa e alta pressione....se hai un computer con il proporzionale di sicuro ti chiederà il tipo di ugello a meno che non lavori con il flussometro, quindi il tipo di ugello montato da 1,5mm è sbagliato per il tipo di utilizzo

chiariamo che il DPAE o computer può lavorare con 2 impostazioni diverse:  con il pressostato, dove la regolazione della pressione avviene con l'identificazione dell'ugello montato e il computer porta l'impianto alla pressione TEORICA per erogare il l/ha impostati (occorre indicare il tipo di ugello), o con il flussometro dove si misurano i litri che escono dagli ugelli e il computer adegua la pressione per mantenere  CORRETTI l/ha impostati.

Caffini nei suoi polverizzatori che sono tutti a bassa pressione  (l'alta pressione veniva usata diversi anni fa in certe colture orticole quando si pensava, erroneamente, che servisse per muovere le fogli apicali e penetrare in profondità, come nel vigneto e frutteto prima di scoprire che l'aria e il vettore e che la dimensione della goccia , per essere distribuita in maniera omogenea sulla vegetazione, deve essere piccola ecc......), monta il FLUSSOMETRO.

Questo consente la misurazione REALE dei litri in uscita (che potrebbero essere maggiori se gli ugelli sono usurati), e regola la pressione necessaria, non teorica.

Sono d'accordo sulla pressione consigliata tra i 2-5 bar per ugelli antideriva, ma per questo basta consultare le tabelle (meglio iso) dei vari costruttori di ugelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2019 Alle 00:25, enri94 ha scritto:
 

Buona sera ho 3 polverizzatore portati uno da 600 800 1200 con barre rispettivamente da 10 12 15 m la prima  e un unigreen del 2002 quindi credo sia alta e bassa pressione le altre caffini quella da 800 arriva a 5bar la 1200 a 1,5 / 2 sto facendo un dissecante  quanta acqua dovrei mettere al ha sapete se la genius e e alta e bassa pressione la profarmer un meccanismo mi ricordo di avere sentito una cosa del genere fatemi sapere 

i polverizzatori Caffini sono a bassa pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mercuzio ha scritto:

chiariamo che il DPAE o computer può lavorare con 2 impostazioni diverse:  con il pressostato, dove la regolazione della pressione avviene con l'identificazione dell'ugello montato e il computer porta l'impianto alla pressione TEORICA per erogare il l/ha impostati (occorre indicare il tipo di ugello), o con il flussometro dove si misurano i litri che escono dagli ugelli e il computer adegua la pressione per mantenere  CORRETTI l/ha impostati.

Caffini nei suoi polverizzatori che sono tutti a bassa pressione  (l'alta pressione veniva usata diversi anni fa in certe colture orticole quando si pensava, erroneamente, che servisse per muovere le fogli apicali e penetrare in profondità, come nel vigneto e frutteto prima di scoprire che l'aria e il vettore e che la dimensione della goccia , per essere distribuita in maniera omogenea sulla vegetazione, deve essere piccola ecc......), monta il FLUSSOMETRO.

Questo consente la misurazione REALE dei litri in uscita (che potrebbero essere maggiori se gli ugelli sono usurati), e regola la pressione necessaria, non teorica.

Sono d'accordo sulla pressione consigliata tra i 2-5 bar per ugelli antideriva, ma per questo basta consultare le tabelle (meglio iso) dei vari costruttori di ugelli.

Si la mia monta il flussometro 

Del pressostato msi sentito parlare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, enri94 ha scritto:

Io ricordo che quando la comprai  mi dissere che funzionava ad alta e bassa pressione 

 

2 minuti fa, enri94 ha scritto:

Io ricordo che quando la comprai  mi dissere che funzionava ad alta e bassa pressione 

è scritto anche sulla pompa e nel libretto uso e manutenzione, la pressione massima  è di 20 bar, mentre la valvola di massima la tariamo intorno ai 15 bar.

gli ugelli per diserbi e trattamenti a pieno campo lavorano, a seconda del modello, da 1 a 6 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mercuzio ha scritto:

 

è scritto anche sulla pompa e nel libretto uso e manutenzione, la pressione massima  è di 20 bar, mentre la valvola di massima la tariamo intorno ai 15 bar.

gli ugelli per diserbi e trattamenti a pieno campo lavorano, a seconda del modello, da 1 a 6 bar

Si esatto 20bar pompa da 215l 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera, qualcuno ha avuto problemi di pressione irregolare usando lo Zodiac? Oggi dopo circa 200 lt di acqua consumata,la pressione mi scendeva da 4 a 2.5-3 bar.Ho pulito anche i filtri però nulla di fatto, dopo il riempito funzionava bene poi scendeva.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...