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FIAT 352 C montagna,finalmente è arrivato!


Ross

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Ciao Amarcord, tutto bene grazie, ti aspetto dalle mie parti.

 

Urca è un bel pezzo di ferro.....ne ho uno "nel mirino".....ma non ce la farò mai a trasportarlo col daily.....sarei "leggermente :AAAAH: " sovraccarico !!!!

 

 

 

ce la fai, ce la fai, fidati di me.......se non hai la gru non satesti fuori portata nemmeno di tanto, comunque è indifferente, il dayli è una bestia,non ha mica paura di qualche q.le di fuori portata....

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A farcela ce la fa.. io per esempio sul daily ci ho messo su buoni 40 quintali :AAAAH: e non ha fatto una piega.. anche se c'è da dire che avevo i balestrini supplementari :asd:...

Cmq la rogna più grossa è il sovraccarico, tenendo conto che il mio daily ribaltabile aveva 11 quintali abbondanti di portata e il 312 ne pesa 18 se ti fermano con 7 quintali di sovraccarico son dolori..

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Ciao Amarcord, tutto bene grazie, ti aspetto dalle mie parti.

 

Urca è un bel pezzo di ferro.....ne ho uno "nel mirino".....ma non ce la farò mai a trasportarlo col daily.....sarei "leggermente :AAAAH: " sovraccarico !!!!

 

ce la fai, ce la fai, fidati di me.......se non hai la gru non satesti fuori portata nemmeno di tanto, comunque è indifferente, il dayli è una bestia,non ha mica paura di qualche q.le di fuori portata....

Siamo un po' OT :asd: ma il transit è la vera bestia:ave:

Con il mio rottame di 20anni scarnascento:clapclap: ad uso hobbistico,sempre 20/25quintali di legna su per l'appennino:AAAAH: inizia a puzzar di bruciato da tutte le parti,acqua stabilmente a 100gradi:clapclap: mai cambiato l'olio in5anni:clapclap: e non mi ha mai appiedato una volta:ave::asd:

Quando capiterà chiamerò direttamente un demolitore:clapclap:

 

Ciao Amarcord, tutto bene grazie, ti aspetto dalle mie parti.

 

Urca è un bel pezzo di ferro.....ne ho uno "nel mirino".....ma non ce la farò mai a trasportarlo col daily.....sarei "leggermente :AAAAH: " sovraccarico !!!!

 

Grazie dell'informazione.

 

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Belva.

So ancora alle prese con la febbre (adesso è il pazzo che telefona continuamente perchè vada a prendere il rottame:clapclap:)

Appena mi rimetto dobbiamo venire al Pomposa dal ciccio:asd: poi mi fai veder tutti i tuoi mezziO0 compreso questo 311 eh... O0O0

salut

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Ringrazio TUTTI per le informazioni, in ogni caso non siete dei buoni consiglieri..:asd:.. il daily che uso abitualmente ha 6 quintali di portata :leggi: (perchè ha la gru montata) perciò :cheazz: sarei abbondantemente sovraccarico, per di più, il viaggio dovrebbe essere di circa 300 chilometri !!!!

 

Chiedo scusa ai moderatori del FORUM per l'eclatante OT :ave: :ave:

 

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Belva.

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Si Tiziano, grazie per avermi anticipato anche perchè non ce l'avrei fatta per l'ennesima volta a rientrare in una discussione con persone che vedono come trattori collezionisticamente interessanti sempre e solo i soliti testacalda.

Per carità con tutto il rispetto anche a me piacciono e dio solo sa quanto mi piacerebbe portarmi a casa un bel L25 ma alle manifestazioni dove ci sono solo testacalda non so voi ma io dopo il 13° Superlandini il 44° L25 e l'8° 44 Major mi sono già bello che rotto le ......:cheazz:

Sicuramente 10 anni fa se uno avesse voluto comprare un L25 per 1.200.000 Lire gli avrebbero dato del matto perchè tale ferraglia andava indiscutibilmente avviata alla fonderia, infatti quelli che lo hanno fatto ora si mangiano le mani..

Putroppo la cultura si crea col tempo le "mode" in molto meno.

Usciamo per un'attimo dal discorso prettamente economico che per quanto mi riguarda in questo caso penso sia discorso marginale visto che ognuno con i propri soldi può fare ciò che vuole.

Fondamentalmente penso che nel recupero dei trattori d'epoca molti in questo momento si basano più sulle mode che non sul reale "valore" storico che qualsiasi pezzo di ferro che abbia lavorato per trent'anni rappresenta.

Poi se c'è qualcuno che col 311 ci vuole ancora lavorare con la pdf o peggio ancora con attrezzi portati beh penso che allora sinceramente dovrebbero essere loro a modernizzare un pò il loro parco macchine, ma come giustamente diceva tiziano non riesco a capire perchè una 25C ha un valore storico e un 311C è un pezzo di ferro visto che praticamente sono la stessa macchina.

MAH....

Cmq ciance a parte per curiosità (sempre con la premessa che qui da me è tutta pianura e queste macchine non hanno conosciuto una diffusione pari a quella che hanno ottenuto in zone collinose, sono quindi abbastanza rare) ho provato a cercare qualche 311 regalato e non ho trovato nulla sotto i 1000 euro, cercando dai raccoglitori, su internet, da privati ecc.. i 312 nemmeno a parlarne visto che ancora li usano in campagna ti levano la pelle solo se vedono che li vuoi comprare, ma mi dite do stanno sti diamine di 311 regalati?? Che io vorrei portarne uno ad arare all'aratura storica che faremo l'anno prossimo visto che qui da me ci divertiamo a far arare anche i piccoli e non solo i Super e gli L55, soprattutto perchè noi altri eravamo poaretti e tanta gente i Super & Co. non li ha mai visti entrare nel proprio podere ed hanno arato con vacche e buoi fino al giorno in cui con tanta fatica riuscirono a comprarsi una piccola cingoletta che ancor oggi (almeno qui da noi) viene guardata ancora con rispetto ed ammirazione.

Per la cronaca la trattativa con il tizio è rimasta in piedi, piano piano comincia a cedere, tanto per cominciare sono riuscito a fargli mettere dentro la trattativa un'altro motore funzionante e un motorino d'avviamento che visti i prezzi odierni non mi pare affatto poco, ma non sono ancora soddisfatto se molla qualcosa anche sul prezzo finale e arriviamo alla cifra che dico io col trasporto lo porto a casa in barba a tutti quelli che lo vorrebbero in fonderia!

In fonderia mandiamoci le lattine! O0

A parte che una decina d'anni fa per 1200000lire magari te lo facevano provare un testa calda (a meno che non fosse un cumolo di rottami) ma che raginamenti fai???

Paragonare il mezzo che ho sostituito i buoi, con un cingolato venuto al mondo dopo che il trattore era già un mezzo diffusissimo:cheazz:

 

Non è che tra qualche anno diventerà la Fiat/OM ad aver dato la luce al "mito" mantre la Landini stava forse progettando un nuovo tipo di giogo per buoi..

:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

Rimarrà invariata per sempre la cosa:asd:

Altro che moda...

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A parte che una decina d'anni fa per 1200000lire magari te lo facevano provare un testa calda (a meno che non fosse un cumolo di rottami) ma che raginamenti fai???

Paragonare il mezzo che ho sostituito i buoi, con un cingolato venuto al mondo dopo che il trattore era già un mezzo diffusissimo:cheazz:

 

Non è che tra qualche anno diventerà la Fiat/OM ad aver dato la luce al "mito" mantre la Landini stava forse progettando un nuovo tipo di giogo per buoi..

:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

Rimarrà invariata per sempre la cosa:asd:

Altro che moda...

Intervento ineccepibile:ave::ave:

Magari tra 10 anni avrà valutazioni maggiori di ora anche il 311

ma non credo che per via della moda:clapclap: un testacalda costerà 1500euro

e il cingolino 10000:asd:

Occhio però a non insistere troppo;altrimenti l'animale preistorico

invocherà più volte l'intervento moderatore, facendoti cancellare tutti i post..:asd::asd::fiufiu:

Argomento simile già affrontato dal sottoscritto e terminato nel suddetto modo

(Come se bastasse a cambiar la realtà dei fatti:asd:)

 

Salut

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Non è che tra qualche anno diventerà la Fiat/OM ad aver dato la luce al "mito" mantre la Landini stava forse progettando un nuovo tipo di giogo per buoi..

:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

Rimarrà invariata per sempre la cosa:asd:

Altro che moda...

 

Si putroppo dimentichi che la motorizzazione agricola di massa è stata dovuta gran parte a trattori tipo la piccola, landinetta, lamborghinetta ecc... e le arature pesanti hanno conosciuto la svolta con la Fiat 50 seguita da 55 60 e 70c.

Se parlate di mito sono d'accordo con voi Landini è e rimarrà il mito (dei Testacalda)

Se parlate di meccanizzazione agricola beh credo che Landini debba lasciare l'onore dei numeri a FIAT.

Dovete solo decidervi.

P.S. Sicuro che dieci anni fa i testacalda avevano già le quotazioni che affermi? mah..

 

X Quanto riguarda amarcord.. Tranquillo non chiederò nessuna inquisizione per te, visto che non mi pare di averlo mai fatto, se ti censurano è per via delle castronerie che partorisci ma sinceramente il tuo ultimo post lo trovo sinceramente fuori contesto e privo di significato.

Se un L25 costa 6500 è per via della moda non vi inventate frescacce, ed era questo il senso del mio discorso che mi rendo conto che non avete capito... Il cingolino non arriverà mai a quotazioni astronomiche ma se i testacalda le hanno è anche e soprattutto per via della moda di gente come voi che vede solo nei testacalda gli unici trattori da considerare rispettosi e meritevoli di onorificienze, tanto che alcuni comprano un L30 a 8000 euro pensando di aver fatto un'affare e non comprano un 311 a 1000 euro perchè se non poi si sentono polli da spennare...

Penso sinceramente che questa sia una ristrettezza mentale e non si inquadri il discorso "trattore d'epoca" nel suo vero contesto socio culturale, ma ancora come una specie di hobby come quando uscirono le prime macchinine radiocomandate a scoppio... buono solo per vantarsi della bellezza dei propri pezzi in collezione.

Se parliamo di utilità nella meccanizzazione agricola un L25 dovrebbe costare più o meno come una 25R, se parliamo di moda del momento allora ecco che di chiedono 30000 euro per un Superlandini.. Ma andiamo ragazzi non scherziamo. Capisco la rarità ma fino ad un certo punto.

Se sono rari è perchè la gente li buttava in fonderia altro che milione e due per provarli...

Modificato da Dinosaurer
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  • 5 mesi dopo...
Ospite fiat arancio

Possedendone3 e avendone posseduti pure altri, oggi acquisto un'altro 352 ma è differente.

DA subito sbestemmio con il precedente proprietario:asd: ottenendo uno sconticino perchè mancano le bandinelle copribatterie,una volta portato a casa vedo però che non ha gli attacchi,e lo spazio per le batterie è ridotto di circa 5cm:AAAAH: rispetto a gli altri352.

ci son 2specie di morsetti in alto che tengono ferme le batterie,io pensavo fosse un impianto di fortuna ma a questo punto non so più cosa pensare:cheazz::cheazz:

Visto che è più veccho degli altri,è del 1960,qualcuno sa dirmi se usciva cosi???

Anche la corsa della frizione centrale è ridotta di un buon 50% rispetto a gli altri in mio possesso:cheazz:

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Ospite fiat arancio
si, in origine le batterie erano sistemate in questo modo, solo sulle versioni dopo il 62 vennero montati i carterini come nel 411.

http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/fiat-312c-quale-serie-1826/#post31908

Ci sono anche altre differenze meccaniche ho notato.

Modificato da Filippo B
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Riprendo il tema originale della discussione per un aggiornamento sui lavori eseguiti nell'inverno passato sul 352C.

 

Dopo il motore ci siamo dedicati al carro togliendo le catenarie,che si sono rivelate troppo usurate e quindi da cambiare,e i semicarri destro e sinistro per poter sostituire le boccole di bronzo per il basculamento.Purtroppo una di queste era corsa all'interno e aveva causato un'usura profonda nell'albero di supporto,albero che,nel tempo,aveva già subito usure del genere,infatti si presentava deformato anche nelle altre sedi e per "arrangiarlo" lo avevano girato di 180 gradi eliminando i perni di centraggio sostituendoli con due bulloni saldati!

 

t50223_su-cavalletti.jpg t50224_su-cavalletti-1.jpg

 

Per risolvere il problema abbiamo riportato con saldatura le sedi delle boccole sull'albero e lo abbiamo fatto tornire,rimontandolo chiaramente con la gradazione corretta ed inserendo i perni di centraggio.

 

Le sedi delle boccole nei semicarri non erano messe malissimo,tuttavia in fase di montaggio è stato necessario inserire tra boccola e sede un foglio di "carta spagna"(non mi viene il termine tecnico chi lo sa lo metta!)per recuperare un poco di interferenza necessaria a mantenerle ferme ed evitare l'inconveniente accaduto in precedenza.Per lo stesso motivo abbiamo aggiunto un distanziale,un tubo di adeguata misura,tra una boccola e l'altra.

 

I rulli sui semicarri si presentavano ovviamente usurati ma non in modo uniforme,ovvero,

alcuni erano recuperabili con tornitura,altri invece no,andavano quindi sostituiti.

Rullo irrecuperabile

 

t50220_semirullo-consumato.jpg

 

Rulli montati,torniti e nuovi

 

t50221_rulli-montati-su-semicarro-destro.jpg

 

 

Come detto sono state sostituite le catenarie compresi i bulloni che mantengono le suole,in quanto,talmente bloccati che per toglierli sono stati limati tutti 264.

 

Purtroppo non ho molte foto a sostegno delle operazioni eseguite in quanto il tempo ma sopratutto la condizione delle mani non "consigliavano" l'uso della digitale....

 

Come giustamente sottolineato in un messaggio precedente da nh72-85,per attrezzature portate è stato necessario aggiungere un po' di zavorra anteriore,abbiamo applicato 90 kg.

 

Vista la stagione che non ha risparmiato umidità ai terreni,il 352C si è rivelato insostituibile per erpicature e semina dei medicai,anche con qualche inconveniente......

 

t50225_352-erpice.jpg t50227_352c-seminatrice-2.jpg

t50228_352-erpice-piantato-1.jpg

 

Alla prossima

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  • 3 settimane dopo...
ma che sei finito sulle sabbie mobili??????:asd:

 

 

Purtroppo quest'anno il meteo non è stato favorevole e per eseguire i lavori si doveva andare appena si scorgeva la possibilità di riuscita,con il rischio di incappare in "sorgenti" nascoste.

Guarda la discussione "lo stato dell'arte nei lavori agricoli" e vedrai che quanti si sono trovati nelle stesse condizioni.

 

Ciao

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  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, mi chiamo Massimo e abito a Cavriglia in provincia di Arezzo. Mio padre ha un terreno di un paio d'ettari in collina misto tra oliveto, seminativo e bosco. Fin'ora mio papà ha sempre fatto tutto con la motozappa (vecchia Benassi di mio nonno) o con il motocoltivatore (Special Goldoni) e soprattutto con il decespugliatore! Il terreno è in pendenza (in dei punti anche oltre il 20%) e non ce la siamo mai sentita di prendere un trattore a ruote. Però girellando sul vostro forum ho trovato un sacco di informazioni sui trattori cingolati e siccome adoro i mezzi storici ho pensato ad un 312c o meglio ad un 352c. La cifra me la potrei permettere, ma secondo voi lo potrei usare per arare fresare e soprattutto con un trincia? E secondo voi potrei adattare il trincia che mi hanno venduto per il motocoltivatore (visto che quest'ultimo non ce la fa a tirarlo)? Ed infine per fare queste tre operazioni devo trovare un trattore con sollevatore o posso farne a meno?

Scusate se faccio domande banali ma sono un ex-cittadino trapiantato in campagna e devo farmi le ossa!

Grazie a tutti.

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Allora, il trincia quanto e' largo????

Fiat 352c e' meglio. Fino a 150/160 cm ce la fa!! Sono macchine eccezionali!! Sopratutto se il motore e' stato revisionato!!!!

Certamente con sollevatore!!!! Altrimenti dove lo attacchi il trincia?? E la fresa????

Sarebbe adatto un aratro mondo vomere da circa 30 cm. Ma fermo, che tipo di terreno e'???

La fresa l'hai trovata????

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Ciao Dieg sa, grazie per la risposta! Allora il trincia è un Green Tecknik 850, quindi 85 cm di lavoro. Però come puoi vedere dalla foto non so se potrò adattarlo per la pdf del trattore. Per ora non ho trovato nulla perchè prima devo farmi per bene un'idea di cosa cercare. Allego anche un paio di foto del terreno anche se con la neve forse non si vede molto. Il mio obiettivo è tenere pulito questo terreno e curare l'oliveta. Per l'orto posso farcela anche con il motocoltivatore o la motozappa.

iwomj6.jpg[/img]

29f9og6.jpg[/img]

m79r7n.jpg[/img]

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Si hai ragione. Per i trattori loro fanno il modello TE-T.

La questione però è un'altra: io vorrei un consiglio sul tipo da trattore da prendere per i lavori che devo fare sul mio terreno. Agli attrezzi ci posso pensare in un secondo momento.

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  • 8 mesi dopo...

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