Max8230 Inviato 1 Dicembre 2019 Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 Salve a tutti gli utenti del forum, ho un nuovo problema con il mio fiat 550, riguarda l'avviamento, ora vi spiego tutti i dettagli. l'altra notte ho lasciato il trattore all'esterno ed ha brinato (saranno stati circa 1-3 °C); pur coprendone accuratamente il cofano con due coperte, la mattina seguente ho avuto problemi nell'accensione, ho scaldato la candeletta per circa 30 secondi, ho pompato gasolio con l'apposita levetta ma il motorino d'avviamento stentava a girare, dalla marmitta usciva comunque fumo, luci varie, clacson funzionavano. ho provato a collegare la batteria con i cavi ad un altro trattore ma niente da fare; la batteria comunque non era scarica (110 A° sostituita l'anno scorso), l'ho anche provata su un altro trattore e funzionava. trainando il fiat con l'altro mezzo sono riuscito a metterlo in moto, l'ho lasciato acceso 10 minuti a scaldare ma quando l'ho spento ero allo stesso punto di prima, comunque ho notato: 1. mi è capitato recentemente in due-tre occasioni che il motorino d'avviamento si incantava e riuscivo a sbloccarlo dandogli leggeri colpi con un martello 2. dopo circa dieci secondi che tengo schiacciato la levetta d'avviamento per scaldare la candeletta sentivo una "botta" ed usciva olio dal "gommino" del filtro dell'aria posto sopra la batteria a destra che sia solo un problema del motorino d'avviamento il quale andrebbe rettificato oppure c'è qualcosa di più? fatemi sapere grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 1 Dicembre 2019 Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 questi motori in inverno anno difficolta ad avviarsi, ma sicuramente il motorino di avv non è in buone condizioni, dopo il primo avviamento deve partire il bumm della candeletta si si sente, ma l'olio non puo e non deve uscire dal gommino del filtro aria, non è che il filtro e tappato??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Dicembre 2019 Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 E' tanto che non metti mano al motorino avviamento?, probabilmente hai problemi di spazzole e boccole, ovvero non riesce asviluppare tutta la sua forza; comunque controlla i contatti sul cavo del "+" in arrivo sul motorino e del "-"a massa sulla carrozzeria; se non sbaglio il motorino (a innesto bendix) dovrebbe avere la frizione a dischi, potrebbe anche avere problemi di slittamento. Il thermostarter dovrebbe essere inserito per circa 20" e poi fare l'avviamento, se si sentono le combustioni significa che è stato eccitato per troppo tempo; almeno il libretto uso e manutenzione dà questa tempistica, nei miei inserisco sempre per 20 secondi al massimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 1 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 7 minuti fa, Tiziano ha scritto: E' tanto che non metti mano al motorino avviamento?, probabilmente hai problemi di spazzole e boccole, ovvero non riesce asviluppare tutta la sua forza; comunque controlla i contatti sul cavo del "+" in arrivo sul motorino e del "-"a massa sulla carrozzeria; se non sbaglio il motorino (a innesto bendix) dovrebbe avere la frizione a dischi, potrebbe anche avere problemi di slittamento. Il thermostarter dovrebbe essere inserito per circa 20" e poi fare l'avviamento, se si sentono le combustioni significa che è stato eccitato per troppo tempo; almeno il libretto uso e manutenzione dà questa tempistica, nei miei inserisco sempre per 20 secondi al massimo. Non L'ho mai toccato visto che è solo due anni che ho questo trattore, difatti come già detto mi è capitato che si incantava e lo sbloccavo picchiandolo con un martello, prima mi faceva anche scintille... adesso voglio toglierlo e farlo vedere da un elettrauto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 1 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 1 ora fa, luca santolamazza ha scritto: questi motori in inverno anno difficolta ad avviarsi, ma sicuramente il motorino di avv non è in buone condizioni, dopo il primo avviamento deve partire il bumm della candeletta si si sente, ma l'olio non puo e non deve uscire dal gommino del filtro aria, non è che il filtro e tappato??? Il filtro è un po' che non lo pulisco ma fino al giorno prima non mi usciva l'olio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Dicembre 2019 Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 E' normale che una macchina con gli anni sul groppone non sia "fresca", se porti il motorino da un buon elettrauto di sicuro male non gli fa; però aspettati una spesa altina, perchè almeno boccole, spazzole e rettificata indotto te la farà, sempre non ci siano altre sorprese. Questi tipi di motore erano equipaggiati, con due tipi di pompe iniezione: la Bosch VF o la Lucas-CAV Dpa; la prima ha il supplemento iniezione automatico e il motore va in moto molto meglio (con la classica sbuffata nera allo scarico), la Dpa non ha il supplemento iniezione ma solo un blando "esclusione anticipo" che si aziona spingendo il pomello dello stop (va ad azionare un nottolino nascosto a lato della pompa). Le differenze tra le due pompe sono notevoli -a freddo- specie se il motore è "così così"; però il motore con la Dpa è più brillante e aggressivo alla risposta accelleratore perchè è più anticipato, ma anche più rumoroso di combustione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Dicembre 2019 Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 Aggiungo: quelli con la Dpa uscivano di serie con il thermostarter, mentre con la Bosch era a richiesta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 1 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 Per pomello dello stop intendi quello che tiri sotto per spegnere il trattore? 3 minuti fa, Tiziano ha scritto: Aggiungo: quelli con la Dpa uscivano di serie con il thermostarter, mentre con la Bosch era a richiesta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Dicembre 2019 Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 Si quello, ovviamente se hai la pompa iniezione CAV Dpa; se segui il tirante, ad un certo punto (a lato della pompa) si sdoppia come se diventasse un'asola e si vede che spingendo va ad impegnare un nottolino che a sua volta si inclina (agendo su un meccanismo interno). Se invece hai la Bosch, niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 1 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 1 minuto fa, Tiziano ha scritto: Si quello, ovviamente se hai la pompa iniezione CAV Dpa; se segui il tirante, ad un certo punto (a lato della pompa) si sdoppia come se diventasse un'asola e si vede che spingendo va ad impegnare un nottolino che a sua volta si inclina (agendo su un meccanismo interno). Se invece hai la Bosch, niente. Mi sembra che ho su una bosch, invece per il filtro dell'aria che "sputa" olio cosa può essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Dicembre 2019 Condividi Inviato 1 Dicembre 2019 Dovrebbero essere le esplosione nel collettore. Controlla il livello olio nella vaschetta del filtro aria e pulisci bene il tutto. A me questa cosa non è mai capitata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 questo trattore necessita di manutenzione, se nn sei capace portalo in officina per un tagliando approfondito, vedrai che ti durerà a lungo e senza altre noie oltre a rischiare di far altri danni, ad esempio il motorino a forza di usarlo in questo modo la riparazione ti verra a costare molto rispetto ad averlo sistemato alle prime avvisaglie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 2 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 2 ore fa, mitomane ha scritto: questo trattore necessita di manutenzione, se nn sei capace portalo in officina per un tagliando approfondito, vedrai che ti durerà a lungo e senza altre noie oltre a rischiare di far altri danni, ad esempio il motorino a forza di usarlo in questo modo la riparazione ti verra a costare molto rispetto ad averlo sistemato alle prime avvisaglie Appena posso lo porto in officina, comunque di sbloccare il motorino mi è capitato 2-3 volte, poi è sempre partito, nonostante che debba fargli manutenzione, per me ho fatto il grave errore di lasciarlo fuori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 2 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 14 ore fa, Tiziano ha scritto: Dovrebbero essere le esplosione nel collettore. Controlla il livello olio nella vaschetta del filtro aria e pulisci bene il tutto. A me questa cosa non è mai capitata il filtro dell'aria tu come lo pulisci? Sul libretto c'e scritto con il petrolio...Widget blockquote Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 Le spazzole spesso anche se non sono finite rimangono bloccate con polvere e ossidi nelle loro sedi se tirandole per il cordoncino di rame noti impuntamenti o spinta poco decisa nelle molle che le comprimono basta sfilarle e pulire il condottoInviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 22 ore fa, Tiziano ha scritto: Dovrebbero incuriositole esplosione nel collettore. Controlla il livello olio l'olio vaschetta del filtro aridelulisci bene il tutto. A me questa cosa non è mai capitata Puoi spiegare cosa sono le esplosioni nel collettore? Non ne ho mai sentito parlare? Perche fanno uscire lolio del filtro? Da cosa sono causate? Mi hai incurioSito Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 1 ora fa, davide87 ha scritto: Puoi spiegare cosa sono le esplosioni nel collettore? Non ne ho mai sentito parlare? Perche fanno uscire lolio del filtro? Da cosa sono causate? Mi hai incurioSito Grazie In molti diesel classici ad iniezione diretta, nel collettore d'aspirazione è presente il thermostart, che aiuta nell'avviamento in clima rigido; esso è costituito da una spiralina alimentata elettricamente che diventando incandescente fa spostare una sferetta che lascia affluire una piccola quantità di gasolio contenuto in un serbatoino; questo gasolio non brucia direttamente ma costituisce una nebbia calda che va a rendere più facile l'avviamento (nel cilindro arriverà una miscela più ricca e calda facile a far partire la combustione). Il thermostarter va azionato per circa 20 secondi ( e poi si effettua l'avviamento) ma se si insiste troppo alla fine il gasolio prende fuoco ed essendo il collettore pieno di nebbia, potrebbe anche fare combustioni forti (il gasolio comincia ad evaporare dopo i 60° e con una superfice che supera i 250 prende fuoco). Il forte aumento di pressione nel collettore aspirazione arriva sino al filtro a bagno d'olio che fa risalire l'olio nel tubo verticale del filtro (che "poccia" nell'olio) fino a farlo rigurgitare nel prefiltro, che nei Nastro Oro curva verso il basso finendo nel prefiltro a ciclone e nel pippiolino di gomma dello scarico polvere. Spero di aver confuso le idee abbastanza 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 9 ore fa, Max8230 ha scritto: il filtro dell'aria tu come lo pulisci? Sul libretto c'e scritto con il petrolio...Widget blockquote Smonto la coppa, valuto se c'è molto deposito, tastando con un piccolo cacciavite immergendolo e cambio l'olio (è presente una placchetta che indica il livello) dopo aver pulito per bene con pennello e gasolio, poi tolgo il cilindro con la matassa (è trattenuta da un anello elastico "stronzo" da togliere) sfilandola dal tubo verticale, la lavo sempre nel gasolio; la soffio e poi umetto con un po' d'olio prima di riposizionarla. Tecnicamente bisognerebbe smontare tutto il corpo del filtro e immergere nel petrolio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 3 Dicembre 2019 Condividi Inviato 3 Dicembre 2019 Io di solito lo pulisco con vaporella ed acqua calda, poi in ultimo una bella spruzzata di gasolio con la pistola a pressione per togliere tracce di acqua, e una bella soffiata con l'aria, filtro perfettamente pulito. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 3 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2019 3 ore fa, mareziano ha scritto: Io di solito lo pulisco con vaporella ed acqua calda, poi in ultimo una bella spruzzata di gasolio con la pistola a pressione per togliere tracce di acqua, e una bella soffiata con l'aria, filtro perfettamente pulito. Proverò così visto che ho anch'io la vaporella, puoi spiegarmi il procedimento in modo dettagliato, soffi dall'interno verso l'esterno? Che trattore hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 4 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2019 Il 1/12/2019 Alle 22:58, Tiziano ha scritto: E' tanto che non metti mano al motorino avviamento?, probabilmente hai problemi di spazzole e boccole, ovvero non riesce asviluppare tutta la sua forza; comunque controlla i contatti sul cavo del "+" in arrivo sul motorino e del "-"a massa sulla carrozzeria; se non sbaglio il motorino (a innesto bendix) dovrebbe avere la frizione a dischi, potrebbe anche avere problemi di slittamento. Il thermostarter dovrebbe essere inserito per circa 20" e poi fare l'avviamento, se si sentono le combustioni significa che è stato eccitato per troppo tempo; almeno il libretto uso e manutenzione dà questa tempistica, nei miei inserisco sempre per 20 secondi al massimo. Come si fa a togliere il terzo bullone per levare il motorino, è dentro in una posizione "impestata" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 4 Dicembre 2019 Condividi Inviato 4 Dicembre 2019 Se ci arriva una chiave aperta mezza faccia per volta stando sempre a cambiare il verso della chiave .L' impresa più ardua sarà rimboccarceloInviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 4 Dicembre 2019 Condividi Inviato 4 Dicembre 2019 2 ore fa, miro filippucci ha scritto: Se ci arriva una chiave aperta mezza faccia per volta stando sempre a cambiare il verso della chiave . L' impresa più ardua sarà rimboccarcelo Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk mi chiedo sempre pure io....ma farlo in un posto migliore no...cazzo... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 4 Dicembre 2019 Condividi Inviato 4 Dicembre 2019 Un piccolo scalpello che non taglia molto oppure un cacciaspine e un martello picchiando nell'angolo più esterno dell'esagono di solito viene bene e per riavvitarlo stessa soluzione salvo la tribolazione per riabboccarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max8230 Inviato 10 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2019 Il 4/12/2019 Alle 16:26, miro filippucci ha scritto: Se ci arriva una chiave aperta mezza faccia per volta stando sempre a cambiare il verso della chiave . L' impresa più ardua sarà rimboccarcelo Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Sono riuscito con una chiave a cricchetto del 17 dopo avere tolto il filtro della nafta, stamattina l'ho portato da un elettrauto specializzato che fa anche rettifiche; quando rimonterò il filtro del gasolio devo fare lo spurgo, giusto? Per togliere il filtro ho chiuso il rubinettino sotto il cruscotto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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