Vai al contenuto

problema avviamento fiat


Max8230

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli utenti del forum, ho un nuovo problema con il mio fiat 550, riguarda l'avviamento, ora vi spiego tutti i dettagli.

l'altra notte ho lasciato il trattore all'esterno ed ha brinato (saranno stati circa 1-3 °C); pur coprendone accuratamente il cofano con due coperte, la mattina seguente ho avuto problemi nell'accensione, ho scaldato la candeletta per circa 30 secondi, ho pompato gasolio con l'apposita levetta ma il motorino d'avviamento stentava a girare, dalla marmitta usciva comunque fumo, luci varie, clacson funzionavano.

ho provato a collegare la batteria con i cavi ad un altro trattore ma niente da fare; la batteria comunque non era scarica (110 A° sostituita l'anno scorso), l'ho anche provata su un altro trattore e funzionava.

trainando il fiat con l'altro mezzo sono riuscito a metterlo in moto, l'ho lasciato acceso 10 minuti a scaldare ma quando l'ho spento ero allo stesso punto di prima, comunque ho notato:

1. mi è capitato recentemente in due-tre occasioni che il motorino d'avviamento si incantava e riuscivo a sbloccarlo dandogli leggeri colpi con un martello

2. dopo circa dieci secondi che tengo schiacciato la levetta d'avviamento per scaldare la candeletta sentivo una "botta" ed usciva olio dal "gommino" del filtro dell'aria posto sopra la batteria a destra

che sia solo un problema del motorino d'avviamento il quale andrebbe rettificato oppure c'è qualcosa di più? fatemi sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questi motori in inverno anno difficolta ad avviarsi, ma sicuramente il motorino di avv non è in buone condizioni, dopo il primo avviamento deve partire 

il bumm della candeletta si si sente, ma l'olio non puo e non deve uscire dal gommino del filtro aria, non è che il filtro e tappato???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tanto che non metti mano al motorino avviamento?, probabilmente hai problemi di spazzole e boccole, ovvero non riesce asviluppare tutta la sua forza; comunque controlla i contatti sul cavo del "+" in arrivo sul motorino e del "-"a massa sulla carrozzeria; se non sbaglio il motorino (a innesto bendix) dovrebbe avere la frizione a dischi, potrebbe anche avere problemi di slittamento.

Il thermostarter dovrebbe essere inserito per circa 20" e poi fare l'avviamento, se si sentono le combustioni significa che è stato eccitato per troppo tempo; almeno il libretto uso e manutenzione dà questa tempistica, nei miei inserisco sempre per 20 secondi al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tiziano ha scritto:

E' tanto che non metti mano al motorino avviamento?, probabilmente hai problemi di spazzole e boccole, ovvero non riesce asviluppare tutta la sua forza; comunque controlla i contatti sul cavo del "+" in arrivo sul motorino e del "-"a massa sulla carrozzeria; se non sbaglio il motorino (a innesto bendix) dovrebbe avere la frizione a dischi, potrebbe anche avere problemi di slittamento.

Il thermostarter dovrebbe essere inserito per circa 20" e poi fare l'avviamento, se si sentono le combustioni significa che è stato eccitato per troppo tempo; almeno il libretto uso e manutenzione dà questa tempistica, nei miei inserisco sempre per 20 secondi al massimo.

Non L'ho mai toccato visto che è solo due anni che ho questo trattore, difatti come già detto mi è capitato che si incantava e lo sbloccavo picchiandolo con un martello, prima mi faceva anche scintille... adesso voglio toglierlo e farlo vedere da un elettrauto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca santolamazza ha scritto:

questi motori in inverno anno difficolta ad avviarsi, ma sicuramente il motorino di avv non è in buone condizioni, dopo il primo avviamento deve partire 

il bumm della candeletta si si sente, ma l'olio non puo e non deve uscire dal gommino del filtro aria, non è che il filtro e tappato???

Il filtro è un po' che non lo pulisco ma fino al giorno prima non mi usciva l'olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che una macchina con gli anni sul groppone non sia "fresca", se porti il motorino da un buon elettrauto di sicuro male non gli fa; però aspettati una spesa altina, perchè almeno boccole, spazzole e rettificata indotto te la farà, sempre non ci siano altre sorprese.

Questi tipi di motore erano equipaggiati, con due tipi di pompe iniezione: la Bosch VF o la Lucas-CAV Dpa; la prima ha il supplemento iniezione automatico e il motore va in moto molto meglio (con la classica sbuffata nera allo scarico), la Dpa non ha il supplemento iniezione ma solo un blando "esclusione anticipo" che si aziona spingendo il pomello dello stop (va ad azionare un nottolino nascosto a lato della pompa).

Le differenze tra le due pompe sono notevoli -a freddo- specie se il motore è "così così"; però il motore con la Dpa è più brillante  e aggressivo alla risposta accelleratore perchè è più anticipato, ma anche più rumoroso di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello, ovviamente se hai la pompa iniezione CAV Dpa; se segui il tirante, ad un certo punto (a lato della pompa) si sdoppia come se diventasse un'asola e si vede che spingendo va ad impegnare un nottolino che a sua volta si inclina (agendo  su un meccanismo interno).

Se invece hai la Bosch, niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tiziano ha scritto:

Si quello, ovviamente se hai la pompa iniezione CAV Dpa; se segui il tirante, ad un certo punto (a lato della pompa) si sdoppia come se diventasse un'asola e si vede che spingendo va ad impegnare un nottolino che a sua volta si inclina (agendo  su un meccanismo interno).

Se invece hai la Bosch, niente.

Mi sembra che ho su una bosch, invece per il filtro dell'aria che "sputa" olio cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo trattore necessita di manutenzione, se nn sei capace portalo in officina per un tagliando approfondito, vedrai che ti durerà a lungo e senza altre noie oltre a rischiare di far altri danni, ad esempio il motorino a forza di usarlo in questo modo la riparazione ti verra a costare molto rispetto ad averlo sistemato alle prime avvisaglie 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mitomane ha scritto:

questo trattore necessita di manutenzione, se nn sei capace portalo in officina per un tagliando approfondito, vedrai che ti durerà a lungo e senza altre noie oltre a rischiare di far altri danni, ad esempio il motorino a forza di usarlo in questo modo la riparazione ti verra a costare molto rispetto ad averlo sistemato alle prime avvisaglie 

Appena posso lo porto in officina, comunque di sbloccare il motorino mi è capitato 2-3 volte, poi è sempre partito, nonostante che debba fargli manutenzione, per me ho fatto il grave errore di lasciarlo fuori  

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tiziano ha scritto:

Dovrebbero essere le esplosione nel collettore. Controlla il livello olio nella vaschetta del filtro aria e pulisci bene il tutto.

A me questa cosa non è mai capitata

 il filtro dell'aria tu come lo pulisci? Sul libretto c'e scritto con il petrolio...Widget blockquote

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole spesso anche se non sono finite rimangono bloccate con polvere e ossidi nelle loro sedi se tirandole per il cordoncino di rame noti impuntamenti o spinta poco decisa nelle molle che le comprimono basta sfilarle e pulire il condotto


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Tiziano ha scritto:

Dovrebbero incuriositole esplosione nel collettore. Controlla il livello olio l'olio vaschetta del filtro aridelulisci bene il tutto.

A me questa cosa non è mai capitata

Puoi spiegare cosa sono le esplosioni nel collettore? Non ne ho mai sentito parlare? Perche fanno uscire lolio del filtro? Da cosa sono causate? Mi hai incurioSito

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davide87 ha scritto:

Puoi spiegare cosa sono le esplosioni nel collettore? Non ne ho mai sentito parlare? Perche fanno uscire lolio del filtro? Da cosa sono causate? Mi hai incurioSito

Grazie

In molti diesel classici ad iniezione diretta, nel collettore d'aspirazione è presente il thermostart, che aiuta nell'avviamento in clima rigido; esso è costituito da una spiralina alimentata elettricamente che diventando incandescente fa spostare una sferetta che lascia affluire una piccola quantità di gasolio contenuto in un serbatoino; questo gasolio non brucia direttamente ma costituisce una nebbia calda che va a rendere più facile l'avviamento (nel cilindro arriverà una miscela più ricca e calda facile a far partire la combustione).

Il thermostarter va azionato per circa 20 secondi ( e poi si effettua l'avviamento) ma se si insiste troppo alla fine il gasolio prende fuoco ed essendo il collettore pieno di nebbia, potrebbe anche fare combustioni forti (il gasolio comincia ad evaporare dopo i 60° e con una superfice che supera i 250 prende fuoco).

Il forte aumento di pressione nel collettore aspirazione arriva sino al filtro a bagno d'olio che fa risalire l'olio nel tubo verticale del filtro (che "poccia" nell'olio)  fino a farlo rigurgitare nel prefiltro, che nei Nastro Oro curva verso il basso finendo nel prefiltro a ciclone e nel pippiolino di gomma dello scarico polvere.

Spero di aver confuso le idee abbastanza :fiufiu:

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Max8230 ha scritto:

 il filtro dell'aria tu come lo pulisci? Sul libretto c'e scritto con il petrolio...Widget blockquote

Smonto la coppa, valuto se c'è molto deposito, tastando con un piccolo cacciavite immergendolo e cambio l'olio (è presente una placchetta che indica il livello) dopo aver pulito per bene con pennello e gasolio, poi tolgo il cilindro con la matassa (è trattenuta da un anello elastico "stronzo" da togliere) sfilandola dal tubo verticale, la lavo sempre nel gasolio; la soffio e poi umetto con un po' d'olio prima di riposizionarla. Tecnicamente bisognerebbe smontare tutto il corpo del filtro e immergere nel petrolio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mareziano ha scritto:

Io di solito lo pulisco con vaporella ed acqua calda, poi in ultimo una bella spruzzata di gasolio con la pistola a pressione per togliere tracce di acqua, e una bella soffiata con l'aria, filtro perfettamente pulito.

Proverò così visto che ho anch'io la vaporella, puoi spiegarmi il procedimento in modo dettagliato, soffi dall'interno verso l'esterno? Che trattore hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2019 Alle 22:58, Tiziano ha scritto:

E' tanto che non metti mano al motorino avviamento?, probabilmente hai problemi di spazzole e boccole, ovvero non riesce asviluppare tutta la sua forza; comunque controlla i contatti sul cavo del "+" in arrivo sul motorino e del "-"a massa sulla carrozzeria; se non sbaglio il motorino (a innesto bendix) dovrebbe avere la frizione a dischi, potrebbe anche avere problemi di slittamento.

Il thermostarter dovrebbe essere inserito per circa 20" e poi fare l'avviamento, se si sentono le combustioni significa che è stato eccitato per troppo tempo; almeno il libretto uso e manutenzione dà questa tempistica, nei miei inserisco sempre per 20 secondi al massimo.

Come si fa a togliere il terzo bullone per levare il motorino, è dentro in una posizione "impestata"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Se ci arriva una chiave aperta mezza faccia per volta stando sempre a cambiare il verso della chiave .
L' impresa più ardua sarà rimboccarcelo

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

mi chiedo sempre pure io....ma farlo in un posto migliore no...cazzo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2019 Alle 16:26, miro filippucci ha scritto:

Se ci arriva una chiave aperta mezza faccia per volta stando sempre a cambiare il verso della chiave .
L' impresa più ardua sarà rimboccarcelo

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Sono riuscito con una chiave a cricchetto del 17 dopo avere tolto il filtro della nafta, stamattina l'ho portato da un elettrauto specializzato che fa anche rettifiche; quando rimonterò il filtro del gasolio devo fare lo spurgo, giusto? Per togliere il filtro ho chiuso il rubinettino sotto il cruscotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...