Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve, vorrei sapere quanto puo' costare una perizia estimativa su 5 particelle, non contigue, situati nello stesso comune per un valore catastale di circa 120.000 euro ( commerciale non lo so, per questo chiedo la perizia, anche per capire se c'è differenza di valore fra i diversi terreni, comunque ipotizzo un valore commerciale di 500.000 euro) e di circa 15 ettari. Si tratta della provincia di mantova. Non necessariamente giurata.. le percentuali dell'onorario si riferiscono all valore catastale o al valore commerciale?

Inviato

Scusa ma perché vuoi spendere soldi per farti dire quanto può valere il terreno?
Non puoi informarti direttamente tu?
Dai vicini magari?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)
1 ora fa, contadino2018 ha scritto:

salve, vorrei sapere quanto puo' costare una perizia estimativa su 5 particelle, non contigue, situati nello stesso comune per un valore catastale di circa 120.000 euro ( commerciale non lo so, per questo chiedo la perizia, anche per capire se c'è differenza di valore fra i diversi terreni, comunque ipotizzo un valore commerciale di 500.000 euro) e di circa 15 ettari. Si tratta della provincia di mantova. Non necessariamente giurata.. le percentuali dell'onorario si riferiscono all valore catastale o al valore commerciale?

15 HA  valore catastale  120mila  mi sembra molto,ma questa cifra la vedi nella visura?,una stima da un geometra  per un valore di 750mila lo pagata 350/400€  non ricordo bene.

Modificato da dino62
Inviato

è il valore del reddito domenicale moltiplicato per il coefficiente di rivalutazione.

Il problema è che si tratta di una divisione di terreni in comproprietà, pertanto ho bisogno di certezze, anche perchè non sono uno di fianco all'altro e c'è sicuramente quello che vale qualcosa in più quello che vale qualcosa in meno. Più che il reale valore, che dipende da chi eventualemente lo vuole comprare  in realtà mi interesserebbe avere un confronto fra l'uno e l'altro. esempio se il primo vale che so 10000 euro la biolca, il secondo ne vale 9000 il terzo 11000 etc...

Inviato
è il valore del reddito domenicale moltiplicato per il coefficiente di rivalutazione.
Il problema è che si tratta di una divisione di terreni in comproprietà, pertanto ho bisogno di certezze, anche perchè non sono uno di fianco all'altro e c'è sicuramente quello che vale qualcosa in più quello che vale qualcosa in meno. Più che il reale valore, che dipende da chi eventualemente lo vuole comprare  in realtà mi interesserebbe avere un confronto fra l'uno e l'altro. esempio se il primo vale che so 10000 euro la biolca, il secondo ne vale 9000 il terzo 11000 etc...
Per quello hai ragione...
Poi ci sarebbe da vedere se c'è L'irrigazione comoda, il tipo di terreno, la zona (grana padano o no)...etc...
Ma tanto alla fine il prezzo lo fa chi compra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Inviato
18 ore fa, contadino2018 ha scritto:

Senti qualche amico,conoscente,che si intende dei terreni della tua zona, se ti serve per una divisione è  meglio un geometra forse.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...