Jump to content

Recommended Posts

Buonasera... come da titolo ho appena acquistato un Bertolini 310 S ... volevo sapere se per scollegare la motrice dal rimorchio devo svitare i 2 dadi in foto... avrò bisogno di sovente aiuto perché lo voglio restaurare dall’inizio alla fine.. 

grazie anticipatamente 

008B9D71-3551-4D38-885D-DD91A1D50877.jpeg

FC9FAFCC-B558-46F1-90F6-1316CB2D7EB4.jpeg

Non ho mai avuto o effettuato separazioni di questi mezzi, tuttavia, se non sbaglio, il Bertolini 310 è un motocoltivatore e "l'aggiunta" del rimorchietto (diventando motoagricola) avviene congiungendo tutto lo snodo alla parte piana della scatola di trasmissione del motocoltivatore, ovvero dove andrebbe agganciata la fresa (o un secondo corpo traente con le relative ruote).

Perciò dovresti svitare la parte piana aderente la trasmissione, se non sbaglio ci sono 6 dadi (e sei prigionieri) e a all'interno dello snodo sfociano due codoli di cui uno è collegato alle ruote motrici del rimorchietto.

Grazie Tiziano...finalmente il trattorino me lo hanno portato a casa ... da domani si comincia con il restauro... avrò bisogno di tanti consigli... allego foto 

3DF7A56B-7594-4B9D-BAE9-3A7369D81ABE.jpeg

Buonasera a tutti... ho bisogno di una mano e consigli... oggi ho iniziato sul rimorchio del mio trattorino.. ma i dadi delle ruote sono bloccati (penso non siano mai stati smontati) .

come faccio a sbloccarli?? Ne ho già spezzato uno  .. è grave??allego foto 

A4FFEB85-B876-4C65-A6FF-17086EC18757.jpeg

Buonasera a tutti... ho bisogno di una mano e consigli... oggi ho iniziato sul rimorchio del mio trattorino.. ma i dadi delle ruote sono bloccati (penso non siano mai stati smontati) .

come faccio a sbloccarli?? Ne ho già spezzato uno  .. è grave??allego foto 

A4FFEB85-B876-4C65-A6FF-17086EC18757.thumb.jpeg.f2a0cbaab579d2d4d3e065c23c79af7b.jpeg

Prova a scaldarli col cannello, mi sembra l'unica soluzione. Tieni dato un po' di svitol per qualche giorno e poi riprova.

Hai tirato con la chiave a tubo? Xke credo che con la pistola ci sia meno rischio di rompere le colonnette

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie Gianni proverò come dici... comunque ho provato sia con pistola e non si muove nulla... poi ho provato con la mazzetta ma ho spezzato la vite😤

Occhio che non ci sia la filettatura rovescia, a volte capita che su un lato sia così, io ho un rimorchio con questa bella "invenzione"....

• Like 1

Occhio che non ci sia la filettatura rovescia, a volte capita che su un lato sia così, io ho un rimorchio con questa bella "invenzione"....
Si è vero, potrebbe anche essere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Aggiornamento.... grazie Tiziano... avevi ragione... da un lato del rimorchio hanno messo il filetto contrario 😤... certo che all ingegnere che lo ha progettato bisognerebbe dare il nobel.. 

adess svitati tutti i dadi 

grazie ancora

Tecnicamente lo fanno poichè la rotazione della ruota non "inviti" il dado a svitarsi; ma allora le auto e i camion?

Il mio rimorchio ha i dadi in ottone con - se non ricordo male- stampigliato la lettera "S" , comunque io l'ho scritto con l'indelebile sul mozzo.

Sarebbe giusto in caso di un dado o ghiera direttamente sul mozzo ma in questo caso è solo una "finezza" inutile

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Buongiorno signori...

mi trovo ad affrontare un altro problema... ho smontato e rimontato i freni a tamburo.. ma adesso non riesco più a chiudere il tutto... come se le ganasce stessero più aperte e non riesco più a mettere il coperchio... tocca molto sul bordo 

302C8F73-326A-4F63-A850-3175E78619C1.jpeg

C399F34F-E46F-48A1-800D-58ECEB36F1D2.jpeg

image.jpg

Ciao... in effetti dopo un giorno che ci giravo intorno ho capito... appunto questi registri di cui non ne ero a conoscenza.. messi al punto giusto ed ecco che si è montato tutto facilmente...

grazie x l’aiuto 

Fabio