Vai al contenuto

Guida Parallela Low Cost


DjRudy

Messaggi raccomandati

Un agricoltore interpellato da me ha risposto in questo modo:

I diceva il venditore jd che dal 2021 verrà staccato il segnale e le guide di prima generazione saranno out

Loro stanno ritirando tutte le guide di prima generazione e trimble sta facendo lo stesso

Sapete dare più spiegazioni ecc.? Cosa voleva dire il venditore jd?

E che segnali gps adoperano i sistemi diversi dal nostro low cost ?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

È un semplice segnale GPS, si usa per tutto non solo in Agricoltura, come fanno a staccarlo? Mi sembra una stronzata

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È un semplice segnale GPS, si usa per tutto non solo in Agricoltura, come fanno a staccarlo? Mi sembra una stronzata

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lo so. Ma sarebbe bene approfondire quest'aspetto. Quali segnali usano i sistemi costosi come quelli di JD e che cosa sfrutta la nostra antenna? Per avere rassicurazioni di lunga durata dell'acquisto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so. Ma sarebbe bene approfondire quest'aspetto. Quali segnali usano i sistemi costosi come quelli di JD e che cosa sfrutta la nostra antenna? Per avere rassicurazioni di lunga durata dell'acquisto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Chiediamo... Ma già con la rete GPS andrebbe bene.
Le rtk hanno anche glonass + beidou in genere

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Un agricoltore interpellato da me ha risposto in questo modo:

I diceva il venditore jd che dal 2021 verrà staccato il segnale e le guide di prima generazione saranno out

Loro stanno ritirando tutte le guide di prima generazione e trimble sta facendo lo stesso

Sapete dare più spiegazioni ecc.? Cosa voleva dire il venditore jd?

E che segnali gps adoperano i sistemi diversi dal nostro low cost ?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Grande cazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Un agricoltore interpellato da me ha risposto in questo modo:

I diceva il venditore jd che dal 2021 verrà staccato il segnale e le guide di prima generazione saranno out

Loro stanno ritirando tutte le guide di prima generazione e trimble sta facendo lo stesso

Sapete dare più spiegazioni ecc.? Cosa voleva dire il venditore jd?

E che segnali gps adoperano i sistemi diversi dal nostro low cost ?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Grande cazzata, digli che beva meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Un agricoltore interpellato da me ha risposto in questo modo:

I diceva il venditore jd che dal 2021 verrà staccato il segnale e le guide di prima generazione saranno out

Loro stanno ritirando tutte le guide di prima generazione e trimble sta facendo lo stesso

Sapete dare più spiegazioni ecc.? Cosa voleva dire il venditore jd?

E che segnali gps adoperano i sistemi diversi dal nostro low cost ?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Grande cazzata, digli che beva meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte lo stupore,

quali sono le basi tecniche di questa affermazione? Per senso pratico chi lo sa

 

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

 

Perché dovrebbero "spegnere" tutti i satelliti artificiali?

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo aprire una discussione dal titolo: "fesserie dei venditori per cercare di vendere quello che gli fa piu comodo". Penso che ci faremmo grosse risate.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Certo, poi per stare tranquilli è bene conoscere cosa ci sta sotto o dietro, dove c'è ignoranza prevale la furbizia del venditore

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbero "spegnere" tutti i satelliti artificiali?  
 
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
 
 
Non lo so ma a questo punto bisogna che chi sa spieghi i funzionamenti dei sistemi disponibili. Sto cercando nel frattempo fonti e documenti per capirci di più

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo aprire una discussione dal titolo: "fesserie dei venditori per cercare di vendere quello che gli fa piu comodo". Penso che ci faremmo grosse risate.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Io ho trovato questa tabella.
Quale sistema secondo voi usa l'antenna del gruppo e quale sistema usa JD per esempio e la diceria che uno di questi quattro scomparirà?807c8187f1a6263163f526c8f2561033.jpg

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande cazzata, digli che beva meno.
Io ho trovato questa tabella.
Quale sistema secondo voi usa l'antenna del gruppo e quale sistema usa JD per esempio e la diceria che uno di questi quattro scomparirà?b5bac51a54ccb9eeafa6e0d6870a35e8.jpg

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato questa tabella.
Quale sistema secondo voi usa l'antenna del gruppo e quale sistema usa JD per esempio e la diceria che uno di questi quattro scomparirà?b5bac51a54ccb9eeafa6e0d6870a35e8.jpg

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Le antenne commerciali di solito non usano nessuno di questi sistemi ma ricevono i segnali dei comunissimi satelliti Gps, glonass, beidou o Galileo.

Però aspettiamo di avere più info sull'antenna

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le antenne commerciali di solito non usano nessuno di questi sistemi ma ricevono i segnali dei comunissimi satelliti Gps, glonass, beidou o Galileo.

Però aspettiamo di avere più info sull'antenna

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dunque, metto qualche notizia che ho appreso stasera
http://www.naturtecnica.com/gps-glonass-galileo-wass-egnos/
L'antenna del sistema low cost è efficace in Europa e legge i sistemi civili che si implementeranno sempre più da quest'anno, con una precisione adeguata ad un sistema di sola assistenza alla guida parallela

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Dunque, metto qualche notizia che ho appreso stasera
http://www.naturtecnica.com/gps-glonass-galileo-wass-egnos/
L'antenna del sistema low cost è efficace in Europa e legge i sistemi civili che si implementeranno sempre più da quest'anno, con una precisione adeguata ad un sistema di sola assistenza alla guida parallela

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

L'articolo è  molto semplicistico. La precisione non dipende tanto dalla costellazione di satelliti utilizzata, quanto dalla tecnologia utilizzata per misurare la distanza dal satellite all' antenna. Tecnologie militari con tecniche interferometriche permettevano precisioni millimetriche gia 15 anni fa. Ovviamente con costi primitivi. Anzichè misurare la distanza con i tempi di volo del segnale, misuravano la distanza contando il numero di lunghezze d'onda del segnale e della portante che separano il satellite dall' antenna. E' come misurare la distanza con un metro anzichè stimarla in base ad uno che fischia una volta al minuto, misurando il tempo di volo del fischio.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mbx ha scritto:

Ma nella app si possono fare le sezioni manualmente? Tipo se devo fare l’ultima passata con mezza barra posso “pigiare” qualcosa nell’app per farmi dare la retta spostata?

Si può pigiare un pulsante fatto così >|< che ti genera una parallela alla linea ab che hai impostato nel punto in cui ti trovi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna AGX5 smart è in grado di lavorare con sistema satelittare GLONASS e/o GALILEO. Il GLONASS è un sistema di navigazione satelitare russo nato per scopi militari durante la guerra fredda poi dismesso e poi successivamente riattivato per permetterne anche l'uso civile, sistema tuttora in funzione, non ho trovato info riguardo la dismissione ma come tutti i sistemi militari potrebbe essere soggetto a dismissione in qualsiasi momento. Invece il sistema GALILEO è un sistema EUROPEO nato esclusivamente per supportare servizi civili, non solo di navigazione ma anche di misurazione, entertainment, sicurezza automotive, cellulari, localizzatori, eccc. Entrato in funzione mi sembra nel 2016 e dopo una fase di rodaggio durata qualche anno ora dovrebbe essere a regime , dovrebbe disporre di 24 satelliti+2 di scorta in grado di lavorare su 3 piani inclinati di 56° rispetto al piano equatoriale e in grado di garantire precisione di qualche centimetro nelle 3 direzioni dei piani (cmq la cosa è molto più tecnica e complessa di come la sto riportando e sul web potete trovare tutte le info che vorrete, basta cercarle).
GLONASS e GALILEO offrono segnali satellitari gratuiti e accessibili da chiunque in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del globo, anche se dismettessero GLONASS rimane cmq il GALILEO e siccome è un sistema appena nato e di supporto all'intera economia mondiale dubito lo dismettano a breve.
Le guide satellitari rtk lavorano in altro modo...si servono comunque di satelliti ma usufruiscono di servizi e segnali dedicati e a pagamento. Le case costruttrici di sistemi di navigazione devono garantire i servizi che vendono (perchè vengono pagate per questo), ma questo vuol dire anche che se domani mattina queste case decidono di lavorare con tutt'altri segnali o satelliti e dismetterne degli altri vuol dire che anche che le apparecchiature di terra devono essere aggiornate e questo potrebbe far si che la guida satellitare che si ha in possesso potrebbe diventare obsoleta.
Provate a pensare al mondo dei cellulari,  il business funzionano esattamente allo stesso modo : quando nasce una nuova tecnologia tutti si muovono in quella direzione e automaticamente il cellulare appena acquistato diventa vecchio già il giorno dopo ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo, non vedo perchè farsi mille seghe mentali sul sitema fai da te Antenna GPS + tablet del costo di alcune centinaia di euro , ma fa questo ma fa quell'altro e mi dura o non mi dura quando ad esempio se si rompe il cellulare (del costo medio di 200 €) l'indomani siamo già in negozio pronti per acquistarne un'altro senza preoccuparci tanto se va se non va se durerà o non durerà, " e cazzi e mazzi " CIT.   ?

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo, non vedo perchè farsi mille seghe mentali sul sitema fai da te Antenna GPS + tablet del costo di alcune centinaia di euro , ma fa questo ma fa quell'altro e mi dura o non mi dura quando ad esempio se si rompe il cellulare (del costo medio di 200 €) l'indomani siamo già in negozio pronti per acquistarne un'altro senza preoccuparci tanto se va se non va se durerà o non durerà, " e cazzi e mazzi " CIT.  
Parole sante e citazione top!

Questa è un'opportunità per migliorare le proprie condizioni di lavoro durante diserbi e Concimazioni, permettendo anche di lavorare fino alla notte mantenendo una buona precisione del lavoro, a un costo direi ridicolo.

Anche con pochi ettari già i prodotti risparmiati riducendo le sovrapposizioni si ripaga il costo in pochissimo tempo.

Poi chi ha tanta terra e non è convinto giustamente può prendere altro magari In futuro upgradabile a guida automatica, ma per chi vuole spendere poco posso garantirvi che questa soluzione è il top, e lo dice uno che ha guide parallele in casa dal 2007 di varie marche.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante e citazione top!

Questa è un'opportunità per migliorare le proprie condizioni di lavoro durante diserbi e Concimazioni, permettendo anche di lavorare fino alla notte mantenendo una buona precisione del lavoro, a un costo direi ridicolo.

Anche con pochi ettari già i prodotti risparmiati riducendo le sovrapposizioni si ripaga il costo in pochissimo tempo.

Poi chi ha tanta terra e non è convinto giustamente può prendere altro magari In futuro upgradabile a guida automatica, ma per chi vuole spendere poco posso garantirvi che questa soluzione è il top, e lo dice uno che ha guide parallele in casa dal 2007 di varie marche.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ringrazio Andrea per avermi trascinato in Tractorum e di avermi plagiato ad aderire al gruppo di acquisto del sistema guida parallela low cost. Io avevo già previsto nel 2015 un upgrade delle mie modeste attrezzature in questo senso. Dato che di notte spesso non puoi fare un buon lavoro.
Sono però aperto ad ascoltare tutti e a capire le ragioni che stanno dietro alle cose che ti raccontano un po' tutti, per riuscire a comprendere e decidere cosa è meglio per me.
Ho sempre pensato che questo kit sia il miglior compromesso in ragione di quello che costa e di quello che permette di migliorare.
Facendo anche l'insegnante di materie agrarie è normale che voglia comprendere meglio il quadro dell'argomento.
Se non fossi stato convinto di questo kit non avrei aderito in un paio di giorni e non avrei chiesto a una decina di persone possibilmente interessate, tra cui un nuovo aderente all'acquisto.
Buon lavoro agli appassionati e ai pazienti.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Un agricoltore interpellato da me ha risposto in questo modo:

I diceva il venditore jd che dal 2021 verrà staccato il segnale e le guide di prima generazione saranno out

Loro stanno ritirando tutte le guide di prima generazione e trimble sta facendo lo stesso

Sapete dare più spiegazioni ecc.? Cosa voleva dire il venditore jd?

E che segnali gps adoperano i sistemi diversi dal nostro low cost ?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

allora facendo chiarezza, JD sta ritirando i primi modelli di ricevitore starfire ITC-ITC300 e se compri la nuova antenna ti fanno un piccolo sconto, questo perchè a seguito di un aggiornamento software dei satelliti non saranno più in grado di ricevere il segnale ma non è vero che verrà staccato il segnale o altre cose.. per quanto riguarda JD utilizza i segnali GPS, GLONASS ed EGNOS.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

allora facendo chiarezza, JD sta ritirando i primi modelli di ricevitore starfire ITC-ITC300 e se compri la nuova antenna ti fanno un piccolo sconto, questo perchè a seguito di un aggiornamento software dei satelliti non saranno più in grado di ricevere il segnale ma non è vero che verrà staccato il segnale o altre cose.. per quanto riguarda JD utilizza i segnali GPS, GLONASS ed EGNOS.
Grazie della chiarezza

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...