Vai al contenuto

Uso di attrezzi dimensionati per potenza diversa da quella erogata dal trattore


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono neofita e per strane vicissitudini mi trovo con una fresa nuova da 105 Cm e un trattore da 70 hp.

Inizialmente volevo un trattore di 40 Hp, ho avuto un' occasione per la fresa adatta poi il trattore è sfumato e ora ne ho uno da 70.

La potenza suggerita dal costruttore  sono 15-25 hp. Ritengo che il costruttore indichi la potenza del trattore perché in caso di inceppo della fresa cede il motore; se la potenza è molto superiore a quella consigliata, in caso di inceppo si sfascia la fresa.

Si potrebbe usare un cardano con frizione ma per problemi di budget per ora, non si può. 

la fresa è una Nardi ZAF 105 nuova nuova e mai usata, l' ho messa in vendita su subito a 850 euri  per comprarne una adatta al trattore ma neanche una chiamata ? quindi mi dovrò rassegnare a usarla.

ho pensato di tenere la presa di forza a 1000 giri e il motore del trattore a basso regime in modo da erogare la minor potenza possibile.

Comprerò anche una trincia da 160, poiché prediligo gli attrezzi nuovi e ritengo che quelli usati vengano venduti a un prezzo eccessivo rispetto al loro reale valore, mi orienterò su una Deleks o Geo o una Agrieuro. Sò che la qualità delle marche citate non è eccelsa ma va considerato che non ho sassi nè sermenti, oltretutto dalle mie parti ci sono solo latifondi quindi di attrezzature in vendita non ce ne sono.

Ho solo 2 ettari e la userò facendo molta attenzione che ne dite????

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, per quanto riguarda la trincia, io farei l'opposto di quello che hai detto tu, ovvero: cercherei un buon usato, se hai problemi di budget, e starei alla larga dalle Marche da te citate. 

Venendo alla fresa, il trattore che hai ora credo sia molto più largo di 105cm, quindi usando la fresa che hai non verrebbe comunque un bel lavoro. Se non hai cardano con frizione, prova a cercarne uno almeno con bullone di sicurezza. 

Informati magari se qualche rivenditor ti prende indietro la tua fresa, e con la differenza ne prendi una adatta alle tue esigenze. Essendo interessato a trincia + fresa magari riesci a spuntare qualche prezzo interessante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...