Jump to content
Fabrizio-57

Uso di attrezzi dimensionati per potenza diversa da quella erogata dal trattore

Recommended Posts

Salve a tutti

Sono neofita e per strane vicissitudini mi trovo con una fresa nuova da 105 Cm e un trattore da 70 hp.

Inizialmente volevo un trattore di 40 Hp, ho avuto un' occasione per la fresa adatta poi il trattore è sfumato e ora ne ho uno da 70.

La potenza suggerita dal costruttore  sono 15-25 hp. Ritengo che il costruttore indichi la potenza del trattore perché in caso di inceppo della fresa cede il motore; se la potenza è molto superiore a quella consigliata, in caso di inceppo si sfascia la fresa.

Si potrebbe usare un cardano con frizione ma per problemi di budget per ora, non si può. 

la fresa è una Nardi ZAF 105 nuova nuova e mai usata, l' ho messa in vendita su subito a 850 euri  per comprarne una adatta al trattore ma neanche una chiamata 😞 quindi mi dovrò rassegnare a usarla.

ho pensato di tenere la presa di forza a 1000 giri e il motore del trattore a basso regime in modo da erogare la minor potenza possibile.

Comprerò anche una trincia da 160, poiché prediligo gli attrezzi nuovi e ritengo che quelli usati vengano venduti a un prezzo eccessivo rispetto al loro reale valore, mi orienterò su una Deleks o Geo o una Agrieuro. Sò che la qualità delle marche citate non è eccelsa ma va considerato che non ho sassi nè sermenti, oltretutto dalle mie parti ci sono solo latifondi quindi di attrezzature in vendita non ce ne sono.

Ho solo 2 ettari e la userò facendo molta attenzione che ne dite????

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, per quanto riguarda la trincia, io farei l'opposto di quello che hai detto tu, ovvero: cercherei un buon usato, se hai problemi di budget, e starei alla larga dalle Marche da te citate. 

Venendo alla fresa, il trattore che hai ora credo sia molto più largo di 105cm, quindi usando la fresa che hai non verrebbe comunque un bel lavoro. Se non hai cardano con frizione, prova a cercarne uno almeno con bullone di sicurezza. 

Informati magari se qualche rivenditor ti prende indietro la tua fresa, e con la differenza ne prendi una adatta alle tue esigenze. Essendo interessato a trincia + fresa magari riesci a spuntare qualche prezzo interessante. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami ma con tutto questo compra e vendi, non escono 3-400 euro per un giunto cardanico con bullone di sicurezza oppure con frizione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerazioni giustissime e condivisibili, non ho alternative, come dicevo il problema che qui vendono e trattano solo attrezzi grossi, ma continuo a cercare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma come è già stato detto, non puoi lavorare con una fresa che non copre le ruote del trattore, il problema è molto più a monte del cardano...


Inviato dal mio iPad

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...