Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

2 minuti fa, SAN64 ha scritto:

l'urea è molto stronza da spargere......non dar retta a quello che ti dicono....se uno spandi te lo danno che fà ipotesi 24mt...con urea grande ne darai 18 max 20 e con quella fina anche meno.....per far 24mt con urea ci vuole lancio da 36mt .....

non conosco la macchina ma mi sembra di leggere che lo danno per 28mt in base la tipo di pale....ma anche con le pale da 28  scordati pure di fare urea a 24mt se veramente vuoi fare un buon lavoro

concordo, se si vuol fare un bel lavoro tocca stare sui 20m con quella di importazione e 21m l'eura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in campo il Vicon ro-m geospread la settimana scorsa. Urea a 24m, leggo le impostazioni dall’app e le metto nel virtual terminal. Guida Trimble. 
Mi son messo al centro tra 2 passate e di urea ne vedevo poca, molto meno che al centro. 
La precisione di spandimento non mi piace, mi riservo di confrontarmi con Kverneland/Vicon ma se la situazione rimane questa lo rispedisco al mittente. 
Qualcuno oltre a me ha esperienza con Kverneland/Vicon?
Io ho un kubota 1100 dsm w, e la situazione è come la tua
A 24 mt non arriva proprio niente
Appena qualcosa a 20 mt si vede e che ho pure messo palette in cinfigurazuone 285 235 285, quando secondo loro si dovrebbe arrivare a 27 mt, con le 285 235 185
Per ora non soddisfatto
Prox settimana viene tecnico, ma credo che a meno di miracoli....


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 1760michele ha scritto:

Ho messo in campo il Vicon ro-m geospread la settimana scorsa. Urea a 24m, leggo le impostazioni dall’app e le metto nel virtual terminal. Guida Trimble. 
Mi son messo al centro tra 2 passate e di urea ne vedevo poca, molto meno che al centro. 
La precisione di spandimento non mi piace, mi riservo di confrontarmi con Kverneland/Vicon ma se la situazione rimane questa lo rispedisco al mittente. 
Qualcuno oltre a me ha esperienza con Kverneland/Vicon?

Almeno ancora c'è qualcuno che va a controllare a terra il lavoro fatto dallo spandiconcime...

Ho qualche vicinato con spandiconcime iper hi-tech che fanno delle porcate assurde... purtroppo vedo spesso che delle tabelle di spandimento non ci su può fidare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Almeno ancora c'è qualcuno che va a controllare a terra il lavoro fatto dallo spandiconcime...

Ho qualche vicinato con spandiconcime iper hi-tech che fanno delle porcate assurde... purtroppo vedo spesso che delle tabelle di spandimento non ci su può fidare

Le tabelle ti danno le quantità, al massimo. L'omogeneità di spandimento la supponi perchè ti compri un attrezzo nuovo , vantato come ottimamente performante però alla fine se non guardi subito come lavora corri il rischio di avere fatto un acquisto non dico inutile ma nemmeno ti semplifica i lavori. Solo che poi che fai ? Lo restituisci ? Si ma tu lo hai preso per lavorare meglio mica per restituirlo se non ti soddisfa. Estremamente fastidioso soprattutto se hai giàdato indietro il tuo vecchio ma che faceva il suo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A ma se non controlli te ne accorgi lo stesso!.....io pure con un modello di Bogballe dove mi dicevano che avrebbe fatto tante cose, invece non faceva nemmeno i 24mt.....per fortuna che in bolla era stato messo in conto prova e se lo sono dovuti portare via....per me Sulky tutta la vita....almeno se chiami c'è chi ti risponde dandoti informazioni giuste

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi devo dire la mia: 
-ho un Vicon RO-M a gestione meccanica a casa dato per 27m, e l'urea ce la distribuisco tranquillamente a 24 metri senza fare righe; anzi, lo utilizza mio babbo che nemmeno va troppo a controllare in terra e di righe sul grano non ne abbiam notate...
-abbiamo 2 Kuhn Axis 30.1W in azienda che, sinceramente, ci hanno dato solo che soddisfazioni in collina perchè coi concimi standard (concimi riportati nelle tabelle e presi da ditte che li producono tutti uguali) non ci hanno mai fatto righe, pur spandendo l'urea con gittata a 30 metri.
Ora abbiamo sostituito uno dei due 30.1W con un nuovo 40.2 emc-VsPro... quando lo metteremo in campo vi saprò dire come sarà, ma a parte la presenza del sistema EMC e del sistema VS-Pro, credo che il sistema di spandimento sia rimasto lo stesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Primo ha scritto:

Se vi devo dire la mia: 
-ho un Vicon RO-M a gestione meccanica a casa dato per 27m, e l'urea ce la distribuisco tranquillamente a 24 metri senza fare righe; anzi, lo utilizza mio babbo che nemmeno va troppo a controllare in terra e di righe sul grano non ne abbiam notate...
-abbiamo 2 Kuhn Axis 30.1W in azienda che, sinceramente, ci hanno dato solo che soddisfazioni in collina perchè coi concimi standard (concimi riportati nelle tabelle e presi da ditte che li producono tutti uguali) non ci hanno mai fatto righe, pur spandendo l'urea con gittata a 30 metri.
Ora abbiamo sostituito uno dei due 30.1W con un nuovo 40.2 emc-VsPro... quando lo metteremo in campo vi saprò dire come sarà, ma a parte la presenza del sistema EMC e del sistema VS-Pro, credo che il sistema di spandimento sia rimasto lo stesso.

E allora potrebbe essere il mio ad avere qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il peso specifico e la granulometria della mia ed il libro dice che posso tirarla fino a 33
E allora mi pare strano che non ci arrivi... L'ordine di montaggio delle palette è corretto?
Il punto di caduta?

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Primo ha scritto:

E allora mi pare strano che non ci arrivi... L'ordine di montaggio delle palette è corretto?
Il punto di caduta?

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
 

Ho controllato mille volte, io e il venditore.
Palette in configurazione  grande, media piccola.

Geo point 8,3 metri.

0 gradi inclinazione. 75-80 cm piatti da terra. 
 

L’ultima prova che farò sarà con i tecnici dell’azienda, metto a terra le vaschette e se non si riempiono uguale adios, esce dall’azienda a pedate, altro che geospread. 

Modificato da 1760michele
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato mille volte, io e il venditore.
Palette in configurazione  grande, media piccola.
Geo point 8,3 metri.
0 gradi inclinazione. 75-80 cm piatti da terra. 
 
L’ultima prova che farò sarà con i tecnici dell’azienda, metto a terra le vaschette e se non si riempiono uguale adios, esce dall’azienda a pedate, altro che geospread. 
Sulky ne parlano bene, gruppo kubota ha della sua il potere publicitario, i big più blasonati se si ci fa caso non ne fanno campagne publicitarie. Amazone, kuhn, bogballe, sulky ecc io non ho visto nulla nessuna campagna promozionale

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

vicon-rotaflow-ro-m-1100e.jpg170346-11433649.jpg

Come potete notare i le palette lanciatori del Vicon sono nettamente più corte di quelle del Sulky ( o trovato solo quella immagine, ma potete trovare la differenza anche con altri marchi tipo Bogballe, Kuhn, Amazzone, ecc).

Le caratteristiche tecniche del Vicon portano come gittata massima 33 è sicuramente non può essere fatta con Urea che ha un peso specifico di circa 0,75 kg/l ma sicuramente con concimi tipo nitrato ammonico che ha un peso specifico di circa 1,05 kg/l.

Non ultimo la velocità dei dischi che sui modelli più performanti che arrivano a gittata da 50 m non hanno più il movimento meccanico ma bensì idraulico.

Ultima cosa prima di comprare un attrezzatura sui depliant pubblicitari, almeno studiate un pò di fisica e prendete un metro per verificare alcune misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 1760michele ha scritto:

Ho controllato mille volte, io e il venditore.
Palette in configurazione  grande, media piccola.

Geo point 8,3 metri.

0 gradi inclinazione. 75-80 cm piatti da terra. 
 

L’ultima prova che farò sarà con i tecnici dell’azienda, metto a terra le vaschette e se non si riempiono uguale adios, esce dall’azienda a pedate, altro che geospread. 

dammi retta...amesso e concesso che tirandolo riuscisse a farlo, se i sempre al limite e basta un vento forte perche tu non lavorerai.....occhio al punto di caduta, perche se esageri per fare i 24mt , probabilmente non distribuisci bene al centro.....quindi , solo con la prova delle vaschette riuscirai a capire se ce la fai

Dalle foto postate da Giordy si vede chiaro che oltre ad avere le pale piu lunghe il Sulky , possiede una distanza tra disco e disco molto superiore di Vicon

Logicamente è un'latra macchina X40 rispetto al RO-M....magari dovresti prendere un modello superiore

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

vicon-rotaflow-ro-m-1100e.thumb.jpg.1f5b6aa2ac6f5d48cf74a72830a0c65a.jpg170346-11433649.jpg.79505556b0baa297848dfa750b37dad1.jpg
Come potete notare i le palette lanciatori del Vicon sono nettamente più corte di quelle del Sulky ( o trovato solo quella immagine, ma potete trovare la differenza anche con altri marchi tipo Bogballe, Kuhn, Amazzone, ecc).
Le caratteristiche tecniche del Vicon portano come gittata massima 33 è sicuramente non può essere fatta con Urea che ha un peso specifico di circa 0,75 kg/l ma sicuramente con concimi tipo nitrato ammonico che ha un peso specifico di circa 1,05 kg/l.
Non ultimo la velocità dei dischi che sui modelli più performanti che arrivano a gittata da 50 m non hanno più il movimento meccanico ma bensì idraulico.
Ultima cosa prima di comprare un attrezzatura sui depliant pubblicitari, almeno studiate un pò di fisica e prendete un metro per verificare alcune misure.
Grazie per la lezione di fisica, ma se io spendo 9k e tu ne spendi 15k o forse di più, un motivo ci sarà?
Poi io sto solo discutendo sul fatto che il mio viene duchiarato fino a 27mt, ma in realtà siamo lontani
Nessuna polemica nei confronti di nessuno

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

DSM-W GEOSPREAD DSM-W GEOSPREAD1100 DSM-W GEOSPREAD1550 DSM-W GEOSPREAD2000
Capacità Tramoggia (l) 1100 1550 2000
Altezza riempimento (cm) 108 127 146
Larghezza  (cm) 220 220 220
Larghezza riempimento (cm) 214 214 214
Peso a vuoto (kg) 480 505 530
Larghezza spandimento (m) 10 – 30* 10 – 30* 10 – 30*
Resa (kg/min) 10 – 320 10 – 320 10 – 320

 

*Dipende dal tipo di pale e fertilizzante

Quando leggete le caratteristiche tecniche di uno spandiconcime soffermativi anche sugli "asterischi" non solo sul prezzo finale altrimenti vi ritrovate sempre "inculati"!

Con quelle caratteristiche la massima gittata con Urea Yara "granulo grande" puoi arrivare al massimo intorno ai 22,5 m con un coefficiente di variabilità sotto al 10%, prove fatte e strafatte con quasi tutte le marche di spandiconcimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

DSM-W GEOSPREAD DSM-W GEOSPREAD1100 DSM-W GEOSPREAD1550 DSM-W GEOSPREAD2000
Capacità Tramoggia (l) 1100 1550 2000
Altezza riempimento (cm) 108 127 146
Larghezza  (cm) 220 220 220
Larghezza riempimento (cm) 214 214 214
Peso a vuoto (kg) 480 505 530
Larghezza spandimento (m) 10 – 30* 10 – 30* 10 – 30*
Resa (kg/min) 10 – 320 10 – 320 10 – 320

 

*Dipende dal tipo di pale e fertilizzante

Quando leggete le caratteristiche tecniche di uno spandiconcime soffermativi anche sugli "asterischi" non solo sul prezzo finale altrimenti vi ritrovate sempre "inculati"!

Con quelle caratteristiche la massima gittata con Urea Yara "granulo grande" puoi arrivare al massimo intorno ai 22,5 m con un coefficiente di variabilità sotto al 10%, prove fatte e strafatte con quasi tutte le marche di spandiconcimi.

Come ben si vede fino a 30 mt dovrebbe andare....

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che di spandi non sono troppo informato.. Mi dicono che la mia è uguale a Vicon e quindi posso solo aggiungere che con io con questa che ho preso da poco usata da un'altro utente del forum mi trovo bene... Lho messa sempre a 24 mt e ci sto facendo tutto e sembra con ottimi risultati.... Ripeto non so se può essere preso come ragionamento IMG-20211228-WA0028.jpgIMG-20211228-WA0040.jpg

IMG-20211228-WA0041.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2022 Alle 16:25, agrario ha scritto:

Come ben si vede fino a 30 mt dovrebbe andare....

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

*Dipende dal tipo di pale e fertilizzante

Forze non riuscite a leggerlo sulle caratteristiche tecniche perché e scritto troppo piccolo!

Per fare 30 m effettivi con Urea lo spandiconcime deve avere una gittata superiore ai 38 m

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale consigliereste tra il Kverneland Exacta EL ed il Kuhn MDS 18.2? Sono precisi ed hanno uno spandimento omogeneo?
Premetto che lavoro quasi sempre a 12m per passare nelle stesse tracce del diserbo.

Io ho il Kuhn MDS 19.1 (molto simile al 18.2, il quale altro non è che l’evoluzione e cambiano delle piccolezze) e posso solo che parlarne bene. Il mio arriva a 24mt (cambiando le palette), però lo utilizzo principalmente a 12 o 15. Secondo me è un’ottima macchina.
Anche l’app di Kuhn è ben fatta e ti da delle regolazioni (palette e piatti dosatori) molto precise. Io non ho il QUATRON ma solo l’E-Click


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Anto97 ha scritto:


Io ho il Kuhn MDS 19.1 (molto simile al 18.2, il quale altro non è che l’evoluzione e cambiano delle piccolezze) e posso solo che parlarne bene. Il mio arriva a 24mt (cambiando le palette), però lo utilizzo principalmente a 12 o 15. Secondo me è un’ottima macchina.
Anche l’app di Kuhn è ben fatta e ti da delle regolazioni (palette e piatti dosatori) molto precise. Io non ho il QUATRON ma solo l’E-Click


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si il 19.1 è praticamente la stessa macchina. Io pensavo alla macchina base, solo con apertura idraulica. Il Quantron sarà sicuramente comodo, ma raddoppia il costo dello spandiconcime e per le mie esigenze non ne vale la pena.

Come uniformità di spandimento ti soddisfa? È omogeneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il 19.1 è praticamente la stessa macchina. Io pensavo alla macchina base, solo con apertura idraulica. Il Quantron sarà sicuramente comodo, ma raddoppia il costo dello spandiconcime e per le mie esigenze non ne vale la pena.
Come uniformità di spandimento ti soddisfa? È omogeneo?

Personalmente sono estremamente soddisfatto. Come dicevo è preciso sia nella quantità che nell’uniformità sul terreno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...