Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Dunque non si vede bene in foto ma non pesta molto a pieno carico 4 dita... L'abbiam preso per dare un po di stallatico pellettato in quelle terre povere o cmq concime complesso in pre trapianto. È uno spandi che va bene per la parecchia terra che ho "bianca" limosa/sabbiosa che non soffre il calpestamento. A livello di distribuzione ho regolato le palette e va discreto, ha il classico nastro collegato al ruotino che travasa nella tramoggia sottostante. Per il frumento son curioso di provarlo ma ho sempre i 2 amazone da 3000L carrellati che ho sempre usato. Quest'anno presenteranno a bologna il nuovo modello piu basso con bilancia, coclea interna idraulica ed eletronica per l'avanzamento

Modificato da ilsole24ore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Piccola recensione sul mio vicon ro-c dopo una stagione di utilizzo:

 

 

La regolazione e un po macchinosa, premetto che la faccio sempre su internet perche le tabelle stampate che mi hanno dato sono meno complete ed e piu scomodo andare a cercare il concime che piu si avvicina alle caratteristiche del mio. Il sito si trova facilmente scrivendo su google "vicon spreading charts", poi si procede inserendo i km/h, i kg/ha e le caratteristiche del concime, cioe la densita (il peso di un litro, per ricavare il quale io ho preso una bottiglia d acqua da due litri e la peso su un bilancino elettrico da cucina), e la granulometria, ovvero la % di granuli di 4 diverse dimensioni, rilevata facendo scorrere un po di concime dentro alla scatolina in plastica che ti danno con la macchina. Sembra complesso ma una volta preso il via viene automatico.

 

 

A questo punto ti selezionano dalla lista quei concimi che si avvicinano di piu alle caratteristiche inserite, tu selezioni quello che sembra meglio e ti escono le impostazioni da dare: Una per l apertura delle bocchette, l altra per la l altezza di caduta che influenza la larghezza di lavoro.

 

 

Detto questo, io consiglio sempre di fare tutta questa prova e poi selezionare il concime che piu si avvicina alle caratteristiche del vostro, e non di selezionare quello che ha lo stesso nome. Infatti mi e capitato con l urea yara, che la granulometria che avevo rilevato era piu simili a quella dell urea di un altra marca, e infatti usando le impostazioni della yara i kg/ha inpostati non sono stati rispettati, mentre usando quelle dell altra si.

 

 

Detto questo, ora i kg/ha che imposto mi vengono sempre precisi, ma all inizio non e stato cosi: La prima volta col solfato ammonico me ne ha buttati il 30% in meno. Poi pero ho scoperto che per flussi di concime bassi consigliano di applicare una lamierina che chiude due uscite su tre per ogni ventola, cosi invece di avere tre uscite aperte di pochi mm ne hai una ma aperta di piu, e il concime non si intasa e scende meglio. A parte il fatto che mi ha fatto arrabbiare che il venditore non me l aveva detto e l ho dovuta richiedere io in un secondo momento, ora sono soddisfatto, e non ho errori superiori al 5%, con diversi concimi usati.

 

 

Mi scuso se mi sono dilungato troppo, concludo dicendo che sono soddisfatto di questo spandiconcime di precisione entry level, quindi vi ringrazio per avermi fatto conoscere gli spandiconcime di precisione!

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che come kg/ha di concime, una volta imparato il meccanismo della regolazione e' precisa. Per quanto riguarda invece la quantita di concime distribuita sulla larghezza di lavoro, non ho fatto prove ma ti posso solo dire che non avevo il campo a righe! Pero ricordo dai grafici postati da Dj che i vicon sui lati buttavano un po di meno che al centro.

 

Per la qualita costruttiva, credo che come in altri atrezzi tipo seminatrici, kverneland sono un po meno robusti rispetto ad amazone, pero questo non significa che non sia sufficiente, anzi forse il minor peso e un pregio. Del resto sul mio spandi da 900 litri che pesa circa 250 kg, la targhetta riporta come carico massimo 1700 kg, che mi sembra piu che sufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di allestimento tra Kverneland, Kuhn, Amazone, Sulky e Bogballe ci potrà essere un +/- 10 % (a seconda se ci sono promozioni, voglia di vendere del concessionario ecc), come qualità costruttiva e materiali sono tutti al top.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Anch'io ho un 19.1Q e noto che oltre 19 metri non va, anche con urea yara .......ho privato a mettere le palette in dotazione supplementari al posto di quelle standard, che in teoria dovrebbero consentirti di arrivare a 24 mt, ma non ho visti nessun miglioramento.

Mi sa che per arrivare a 24 mt devo per forza montare i piatti M1X, che comportano un costo supplementare....

Impressioni: precisione discreta, tabelle da libretto un po imprecise, il fattore di flusso da immettere per ogni tipo di concime coincide poche volte.....è sempre meglio fare la prova di taratura

 

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Sto vedendo il 12.1 con apertura elettrica, deflettori per vigneto, rialzo, luci e l'imitatore di campo (non quello idraulico figo) che limita il concime a bordo campo correndo con il trattore a bordo della coltura..in zona oltre a questo avrei amazzone che a parità di accessori mi costerebbe qualcosa meno però non mi piace il fatto della vasca separata dato che ho molti pezzi piccoli e quando fai il giro attorno poi ti rimane una "vasca" vuota e nell'altra 50 kg..

dato che tu e Alfieri ormai avrete preso mano rimanete della stessa idea o dopo le prime volte si impara e funziona bene? Non vorrei prendere qualcosa di difficile utilizzo..il 12.1 lo ha preso anche un mio collega viticoltore qui vicino ma lo ha usato solo una volta però era contento, facile da pulire e non sporca il trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto vedendo il 12.1 con apertura elettrica, deflettori per vigneto, rialzo, luci e l'imitatore di campo (non quello idraulico figo) che limita il concime a bordo campo correndo con il trattore a bordo della coltura..in zona oltre a questo avrei amazzone che a parità di accessori mi costerebbe qualcosa meno però non mi piace il fatto della vasca separata dato che ho molti pezzi piccoli e quando fai il giro attorno poi ti rimane una "vasca" vuota e nell'altra 50 kg..

dato che tu e Alfieri ormai avrete preso mano rimanete della stessa idea o dopo le prime volte si impara e funziona bene? Non vorrei prendere qualcosa di difficile utilizzo..il 12.1 lo ha preso anche un mio collega viticoltore qui vicino ma lo ha usato solo una volta però era contento, facile da pulire e non sporca il trattore

 

12.1 è un marchio?:cheazz:

 

La mania di fare il giro intorno ai campi con lo spandiconcime non mi piace molto, se fai il trattamento sul grano con la botte fai il giro attorno con le ali aperte solo da un lato? Anche perchè è buona abitudine passare con lo spandi dove si è pestato con la botte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto vedendo il 12.1 con apertura elettrica, deflettori per vigneto, rialzo, luci e l'imitatore di campo (non quello idraulico figo) che limita il concime a bordo campo correndo con il trattore a bordo della coltura..in zona oltre a questo avrei amazzone che a parità di accessori mi costerebbe qualcosa meno però non mi piace il fatto della vasca separata dato che ho molti pezzi piccoli e quando fai il giro attorno poi ti rimane una "vasca" vuota e nell'altra 50 kg..

dato che tu e Alfieri ormai avrete preso mano rimanete della stessa idea o dopo le prime volte si impara e funziona bene? Non vorrei prendere qualcosa di difficile utilizzo..il 12.1 lo ha preso anche un mio collega viticoltore qui vicino ma lo ha usato solo una volta però era contento, facile da pulire e non sporca il trattore

Dopo un po' di pratica ho cominciato a prender la mano con il 19.1Q

Rimane comunque il grosso dubbio, relativo alla modalita' di spargimento, ma credo sia un problema di tutti gli spandi....

Ovvero se vuoi lavorare in sovrapposizione totale come da istruzioni, devi lavorare in assenza totale di vento

Per sicurezza di lavora in sovrapposizione praticamente nulla e le probkematiche relative al vento.

Per il resto io non ho vigneto e quindi non posso darti consigli in tal senso.

La macchina e' facilmente pulibile e tarabile in modo preciso con il kit di taratura.

 

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa avevo quotato un messaggio convinto ci fosse scritto kuhn e il modello 12.1 differisce dal 19.1 per la capacità e la larghezza di ingombro del cassone.. se hai la strada al bordo del campo o un fosso tu gli butti il concime verso l'esterno?se lavori con lo spandiconcime a incrocio totale come fai se no a fare un lavoro decente? Anche con la botte faccio uguale dato che di frumento o orzo ne ho poco e per fare mezza barra in meno sul bordo non stai il doppio, poi la maggior parte delle concimazioni sono pre-semina, in inverno nei cereli (con grano basso quindi gomme larghe), a 2-3 foglie nel mais e in spigatura nel grano quindi su 30-40 ha che butto saranno 2 ha circa che faccio con le gommine sia con la botte che con lo spandi quindi ci metto comunque poco e tra l'altro la botte ha 8m di barra :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ci stiamo facendo la pratica. La precisione di spiraglio è ottima anche se come dice agrario a 24 mt non ci arriva. Noi Avendo la barra da 19 mt passiamo sulle stesse ruotate. Deflettore idraulico no non è semplice da regolare e non mi esalta per il costo che ha. Il convogliatore ancora non l'abbiamo usato e non posso dire come va. Di certo il 19.1 mi è costato 300 euro in più del gamberini. Direi che ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa avevo quotato un messaggio convinto ci fosse scritto kuhn e il modello 12.1 differisce dal 19.1 per la capacità e la larghezza di ingombro del cassone.. se hai la strada al bordo del campo o un fosso tu gli butti il concime verso l'esterno?se lavori con lo spandiconcime a incrocio totale come fai se no a fare un lavoro decente? Anche con la botte faccio uguale dato che di frumento o orzo ne ho poco e per fare mezza barra in meno sul bordo non stai il doppio, poi la maggior parte delle concimazioni sono pre-semina, in inverno nei cereli (con grano basso quindi gomme larghe), a 2-3 foglie nel mais e in spigatura nel grano quindi su 30-40 ha che butto saranno 2 ha circa che faccio con le gommine sia con la botte che con lo spandi quindi ci metto comunque poco e tra l'altro la botte ha 8m di barra :muro:

Susa ma se lo inclini verso il confine passi a metà della distanza e quindi riesci a concimare solo il terreno e non il confinante o la strada. Io ho botte da 12 metri e normalmente lo spandiconcime è tarato a 15 metri. Anche io passo sulle stesse ruotate per cui regolo la portata e getto preciso. Il vento si sente solo se lo tieni tutto sollevato e il concime è molto fine. Poi ovvio se esci a lavorare con una bufera di maestrale non è che ti viene un bel lavoro. Non mi ricordo la marca però ha doppia vasca e alette normali. La distanza della gittata ricordo che è funzione dei giri delle alette. Se hai concime a granulometria grossa, se aumenti i giri ( ad esempio usi la 750 rpm ) e aumenti l'alzo sopra lo zero e tieni lo spandiconcime all'altezza giusta il mio fa anche 20 metri da manuale ma io non lo ho mai usato così. Non mi viene in mente la marca. Mi sembra che era belga o francese lily o liler tutto rosso capacità vasca 600 litri e ci stanno 6 quintali bene bene senza rischio di perderne per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ci stiamo facendo la pratica. La precisione di spiraglio è ottima anche se come dice agrario a 24 mt non ci arriva. Noi Avendo la barra da 19 mt passiamo sulle stesse ruotate. Deflettore idraulico no non è semplice da regolare e non mi esalta per il costo che ha. Il convogliatore ancora non l'abbiamo usato e non posso dire come va. Di certo il 19.1 mi è costato 300 euro in più del gamberini. Direi che ne vale la pena.

 

Ok grazie..il deflettore idraulico non l'avrei preso costa troppo in tutti i marchi..quando fa 20 m per me è già più che sufficiente, con quello che uso non arrivo a 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa avevo quotato un messaggio convinto ci fosse scritto kuhn e il modello 12.1 differisce dal 19.1 per la capacità e la larghezza di ingombro del cassone.. se hai la strada al bordo del campo o un fosso tu gli butti il concime verso l'esterno?se lavori con lo spandiconcime a incrocio totale come fai se no a fare un lavoro decente? Anche con la botte faccio uguale dato che di frumento o orzo ne ho poco e per fare mezza barra in meno sul bordo non stai il doppio, poi la maggior parte delle concimazioni sono pre-semina, in inverno nei cereli (con grano basso quindi gomme larghe), a 2-3 foglie nel mais e in spigatura nel grano quindi su 30-40 ha che butto saranno 2 ha circa che faccio con le gommine sia con la botte che con lo spandi quindi ci metto comunque poco e tra l'altro la botte ha 8m di barra :muro:

 

Io metto il disco destro con le palette regolate x fare bordura; a sinistra lavorano in sovrapposizione. viaggio a distanza (di giorno) buttando il concime a destra verso il confine esterno. Uso il sollevatore x correggere la gittata e rimanere entro il confine. Viaggiare a confine col peso dello spandi non mi è mai piaciuto.

Io ho un Kuhn MDS

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...