Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

@Ironmax prendi lo ZA-M è nettamente piu professionale!tra due modelli ZA-X non so le differenze perche non ci ho mai dedicato attenzione

@giuseppefal  mai sentito di coversione simile,in questa situazone a parte la conversione bisogna capire anche l'assorbimento.Tienici informati della tua idea 

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=61322]Ironmax[/mention] prendi lo ZA-M è nettamente piu professionale!tra due modelli ZA-X non so le differenze perche non ci ho mai dedicato attenzione
[mention=57976]giuseppefal[/mention]  mai sentito di coversione simile,in questa situazone a parte la conversione bisogna capire anche l'assorbimento.Tienici informati della tua idea 
Ok, è un' idea che vorrei realizzare, vediamo se riesco a trovare il materiale giusto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo acquistare uno spandiconcime nuovo. Ho un gamberini 450 con doppia ventola e voglio prenderne uno un po più grande per un 70cv. Mi sto orientando su un kuhn 17.1 da 700l la reglazione idraulica secondo voi è utile davvero?. Chi la ha, la usa o poi alla fine lo si fissa su una posizione e si lavora con quella?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo acquistare uno spandiconcime nuovo. Ho un gamberini 450 con doppia ventola e voglio prenderne uno un po più grande per un 70cv. Mi sto orientando su un kuhn 17.1 da 700l la reglazione idraulica secondo voi è utile davvero?. Chi la ha, la usa o poi alla fine lo si fissa su una posizione e si lavora con quella?

Io la ritengo indispensabile,chiudo e apro quando devo girare senza staccare la pdp


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marvi1 ha scritto:

Devo acquistare uno spandiconcime nuovo. Ho un gamberini 450 con doppia ventola e voglio prenderne uno un po più grande per un 70cv. Mi sto orientando su un kuhn 17.1 da 700l la reglazione idraulica secondo voi è utile davvero?. Chi la ha, la usa o poi alla fine lo si fissa su una posizione e si lavora con quella?

regolazione o apertura/chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo acquistare uno spandiconcime nuovo. Ho un gamberini 450 con doppia ventola e voglio prenderne uno un po più grande per un 70cv. Mi sto orientando su un kuhn 17.1 da 700l la reglazione idraulica secondo voi è utile davvero?. Chi la ha, la usa o poi alla fine lo si fissa su una posizione e si lavora con quella?
Dovrebbero avere solo apertura e chiusura idraulica.
La regolazione è manuale

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2020 Alle 18:57, DjRudy ha scritto:

Lasciate perdere lo ZA-X, per chi vuole spendere poco per me il miglior rapporto qualità prezzo è Kuhn MDS.

zax gia ordinato puttroppo,io non conoscevo tanto il marchio amazone ma neanche khun,prima avevo un gamberini.Za-m era un po troppo grande percio ho scelto lo za-x 902,speriamo che si avvicina a come qualita di spandimento e di verniciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

i khun hanno una valvola idrauica per chiusura on-off da usare ad esempio a bordo camo per non sstaccare la presa di forza. poi possono avre anche la regolazione con un'altra valvola idraulica. questo consente in campi non uniformi di distribuire piu o meno concime agendo da una leva a bordo macchina. la mia domanda rigurdava questa valvola per la regolazione della distribuzione a bordo. E' utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marvi1 ha scritto:

i khun hanno una valvola idrauica per chiusura on-off da usare ad esempio a bordo camo per non sstaccare la presa di forza. poi possono avre anche la regolazione con un'altra valvola idraulica. questo consente in campi non uniformi di distribuire piu o meno concime agendo da una leva a bordo macchina. la mia domanda rigurdava questa valvola per la regolazione della distribuzione a bordo. E' utile?

mah, io il rateo variabile lo faccio col cambio del trattore :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, pinox ha scritto:

mah, io il rateo variabile lo faccio col cambio del trattore :)

Io con il mio same 70 explorer imposto la seconda normale e vado sempre con la stessa marcia. Distribuisco a sovrapposizione e chirurgicamente do la quantità impostata, posso sbagliare di 10kg a etttaro. Mi chiedo se la regolazione della distribuzione può aiutare. Ad esempio zone di campo poco fertili chiudendo un po e risparmiare in concime. Zone di campo piu fertili aprire un po e spingere un po più la coltura. chiedo a chi ha esperienza se poi alla fine risulta utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, mi è balenata in mente un'idea, io ho la botte del diserbo che fa 12 metri, però lo spandiconcime così come sta ora ne fa 15, il che naturalmente nei cereali autunno-vernini mi obbliga a fare doppie carreggiate, secondo voi vale la pena prendere le palette per fare 12 metri e sfruttare le stesse carreggiate della botte? Voi come vi comportate? Fate comunque più carreggiate sperando che il grano pestato si riprenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Buonasera ragazzi, mi è balenata in mente un'idea, io ho la botte del diserbo che fa 12 metri, però lo spandiconcime così come sta ora ne fa 15, il che naturalmente nei cereali autunno-vernini mi obbliga a fare doppie carreggiate, secondo voi vale la pena prendere le palette per fare 12 metri e sfruttare le stesse carreggiate della botte? Voi come vi comportate? Fate comunque più carreggiate sperando che il grano pestato si riprenda?

dipende, io in questo periodo non mi faccio il problema delle carreggiate, ma per l'ultima concimazione imposto lo spandi sui 12 metri e faccio il fungicida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, mi è balenata in mente un'idea, io ho la botte del diserbo che fa 12 metri, però lo spandiconcime così come sta ora ne fa 15, il che naturalmente nei cereali autunno-vernini mi obbliga a fare doppie carreggiate, secondo voi vale la pena prendere le palette per fare 12 metri e sfruttare le stesse carreggiate della botte? Voi come vi comportate? Fate comunque più carreggiate sperando che il grano pestato si riprenda?
Avere entrambi gli attrezzi con la stessa larghezza credo sia sempre un'ottima cosa. Io se fossi nei tuoi panni prenderei le palette per i 12 metri e passerei sempre nelle stesse carreggiate, poi un domani magari se cambierai botte ci penserai.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, mi è balenata in mente un'idea, io ho la botte del diserbo che fa 12 metri, però lo spandiconcime così come sta ora ne fa 15, il che naturalmente nei cereali autunno-vernini mi obbliga a fare doppie carreggiate, secondo voi vale la pena prendere le palette per fare 12 metri e sfruttare le stesse carreggiate della botte? Voi come vi comportate? Fate comunque più carreggiate sperando che il grano pestato si riprenda?
Allungare le barre di 1,5m per parte?

Per fare 12m con lo spandi, dovresti cambiare le palette. Farlo variare con i giri pdf, non è il massimo per l'uniformità di spargimento,in quanto tutti gli spandi sono tarati per funzionare a 540giri di PDF

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allungare le barre di 1,5m per parte?

 

Per fare 12m con lo spandi, dovresti cambiare le palette. Farlo variare con i giri pdf, non è il massimo per l'uniformità di spargimento,in quanto tutti gli spandi sono tarati per funzionare a 540giri di PDF

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

Il kverneland ha delle larghezze differenti a seconda della velocità della pdf, tutto tarato a seconda dei concimi, percui risurne un po’ i giri non sarà così tanto un tragedia, come ridurre un po’ la velocità, alla fine se hai dato 10 kg/ha di concime in più non può che far bene al terreno.

 

Alternativamente monti due ugelli di fine barra da 1,5 metri ciascuno e arrivi a fare 15 metri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il kverneland ha delle larghezze differenti a seconda della velocità della pdf, tutto tarato a seconda dei concimi, percui risurne un po’ i giri non sarà così tanto un tragedia, come ridurre un po’ la velocità, alla fine se hai dato 10 kg/ha di concime in più non può che far bene al terreno.
 
Alternativamente monti due ugelli di fine barra da 1,5 metri ciascuno e arrivi a fare 15 metri
Deve aggiungere 3 metri quindi sono 6 ugelli, io in una botte ne ho aggiunti 2 per parte ma non avevo problemi di ingombro ma capisco che quelle richiudibili ad x sono più problematiche in tal senso. Deve valutare lui la fattibilità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le manuali richiudibili a pacco. Per adesso provo a ridurre i giri della pdf e vediamo che succede.
Anche io credo che sia meglio allargare le barre dell irroratrice, ma se vuoi la soluzione a costo zero vedi come devono essere le palette dello spandiconcime per fare 12 metri e tagli le tue.
Usare la stessa carreggiata è troppo comodo, non ne farei piu a meno!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...