Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Visto che ci sono pochissimi concimi in tabella potrei prendere come riferimento il concime che ci si avvicina di più come densità? (Kg/l)?

Può essere una cosa attendibile?
Naturalmente nella stessa categoria (es urea con urea e nitrato con nitrato)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono pochissimi concimi in tabella potrei prendere come riferimento il concime che ci si avvicina di più come densità? (Kg/l)?

 

Può essere una cosa attendibile?

Naturalmente nella stessa categoria (es urea con urea e nitrato con nitrato)

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

Si devi fare cosi, anzi scegli il concime piu simile per caratteristiche senza guardare se è urea o nitrato o altro, perche alla fine quello che conta sulla discesa dei granuli sono le caratteristiche del granulo stesso, e non il suo nome!

E poi ti consiglio ogni volta che usi un concime di segnarti la regolazione che avevi fatto e se è andata bene o devi fare aggiustamenti. Cosi quando riutilizzi lo stesso concime sai come comportarti.

 

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi fare cosi, anzi scegli il concime piu simile per caratteristiche senza guardare se è urea o nitrato o altro, perche alla fine quello che conta sulla discesa dei granuli sono le caratteristiche del granulo stesso, e non il suo nome!E poi ti consiglio ogni volta che usi un concime di segnarti la regolazione che avevi fatto e se è andata bene o devi fare aggiustamenti. Cosi quando riutilizzi lo stesso concime sai come comportarti.
 
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 
 
 
Si, poi logicamente se è pellettato o granulare il discorso cambia.

Però l'unico modo per conoscere la densità è pesare 1 litro di concime, perché nessuno scrive questo dato sui Sacchi.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, poi logicamente se è pellettato o granulare il discorso cambia.

Però l'unico modo per conoscere la densità è pesare 1 litro di concime, perché nessuno scrive questo dato sui Sacchi.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Esatto, io mi sono tenuto da parte una bottiglia in plastica di acqua minerale da 2 litri.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Esatto, io mi sono tenuto da parte una bottiglia in plastica di acqua minerale da 2 litri.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Io lo faccio coi bicchieri della Nutella... e mi tengo il campionario dei nuovi concimi sullo scaffale.?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono pochissimi concimi in tabella potrei prendere come riferimento il concime che ci si avvicina di più come densità? (Kg/l)?

Può essere una cosa attendibile?
Naturalmente nella stessa categoria (es urea con urea e nitrato con nitrato)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Oltre alla densità bisogna vedere forma/dimensione del granulo, basta poco per cambiare il flusso infatti è facile che da una partita di concime a un’altra il flusso sia leggermente diverso
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla densità bisogna vedere forma/dimensione del granulo, basta poco per cambiare il flusso infatti è facile che da una partita di concime a un’altra il flusso sia leggermente diverso
È più che altro per avere riferimento. Poi la dimensione del granulo è legata alla densità, mentre la forma è simile alla stessa categoria di concime (il pellettato è simile al pellettato e l'urea è simile ad altra urea).

Ovvio poi che se c'è da ritoccare la dose lo si fa in corso d'opera


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È più che altro per avere riferimento. Poi la dimensione del granulo è legata alla densità, mentre la forma è simile alla stessa categoria di concime (il pellettato è simile al pellettato e l'urea è simile ad altra urea).

Ovvio poi che se c'è da ritoccare la dose lo si fa in corso d'opera


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Dipende, ad esempio l’urea della genagri è più fine e meno uniforme della yara, qualche anno fa per un cliente ho distribuito del nitrato che sembrava della ghiaia spaccata. Non so che spandiconcime tu abbia ma se non puoi trovare il flusso più che cercarne uno simile con foto/caratteristiche su tabelle non si può fare
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende, ad esempio l’urea della genagri è più fine e meno uniforme della yara, qualche anno fa per un cliente ho distribuito del nitrato che sembrava della ghiaia spaccata. Non so che spandiconcime tu abbia ma se non puoi trovare il flusso più che cercarne uno simile con foto/caratteristiche su tabelle non si può fare
I miracoli non li posso fare. Tanto mentre lavori lo puoi anche regolare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era qualche post indietro una tabella che confrontava la precisione degli spandiconcime, Kuhn era davanti se non ricordo male. Secondo me per te potrebbe andare un axis 40.2W che ci vanno 2 sacconi con il telimat per le bordure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, kuhn axis.

 

Può andare bene anche kuhn mds 19.1 ma ci sta un saccone per volta, a parte con concimi che fanno poco volume

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio, in azienda ho uno spandi vecchio che era imboscato in un angolo quando L abbiamo comprata, il classico imbuto per intenderci, io L ho usato un paio di volte per buttare del sale sul viale di casa d inverno ma ora vorrei usarlo per buttare del vermicompost nel parco.
La mia domanda è: che posizione deve avere la leva per buttare 500kg/ht, la velocità?
Io L ho sempre usato a caso per il sale quindi zero idee, il grosso non mi sembra il caso di usarlo perché sarei scomodo quindi ho riesumato questo.
Se vi serve una foto per capire ve la mando ma i numeri sulla leva non si vedono quasi più.
Chiaro non chiedo la dose perfetta è, ma più o meno


Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio, in azienda ho uno spandi vecchio che era imboscato in un angolo quando L abbiamo comprata, il classico imbuto per intenderci, io L ho usato un paio di volte per buttare del sale sul viale di casa d inverno ma ora vorrei usarlo per buttare del vermicompost nel parco.
La mia domanda è: che posizione deve avere la leva per buttare 500kg/ht, la velocità?
Io L ho sempre usato a caso per il sale quindi zero idee, il grosso non mi sembra il caso di usarlo perché sarei scomodo quindi ho riesumato questo.
Se vi serve una foto per capire ve la mando ma i numeri sulla leva non si vedono quasi più.
Chiaro non chiedo la dose perfetta è, ma più o meno


Inviato dal mio iPad

Sicuramente dovrai andare piano perché 500 kg sono molti, dovrai stare tutto aperto, comunque più che fare delle prove in campo con macchine così vecchie non si può fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente dovrai andare piano perché 500 kg sono molti, dovrai stare tutto aperto, comunque più che fare delle prove in campo con macchine così vecchie non si può fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione e immaginavo, è che non dovendolo fare in campo ma dentro a dei giardini è difficile regolarsi, magari faccio un pieno e provo su un ettaro nei campi e poi vedo, solo che c’è un fango assurdo adesso nel lavorato


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...